I "superfestivi" sono i giorni di festivitร in cui chi presta servizio nel comparto Sicurezza/Difesa matura un trattamento economico maggiorato (indennitร di superfestivo) rispetto al normale servizio festivo. Si applica al personale di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Esercito, Marina, Aeronautica, Vigili del Fuoco.
โโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโโ
Sono le festivitร riconosciute dal calendario nazionale italiano:
โข 1 gennaio โ Capodanno
โข 6 gennaio โ Epifania
โข Pasqua (data variabile)
โข Lunedรฌ dell'Angelo (Pasquetta, lunedรฌ successivo a Pasqua)
โข 25 aprile โ Anniversario della Liberazione
โข 1 maggio โ Festa del Lavoro
โข 2 giugno โ Festa della Repubblica
โข 15 agosto โ Ferragosto / Assunzione
โข 1 novembre โ Tutti i Santi
โข 8 dicembre โ Immacolata Concezione
โข 25 dicembre โ Natale
โข 26 dicembre โ Santo Stefano
A queste si aggiunge la festa del Santo Patrono della cittร in cui si presta servizio (1 giorno all'anno, varia cittร per cittร โ es. San Pietro e Paolo a Roma il 29 giugno, Sant'Ambrogio a Milano il 7 dicembre).
Ciascuna Forza Armata e Corpo di Polizia ha la propria festa istituzionale annuale, che vale come superfestivo solo per il personale di quell'Arma o di quel Corpo:
โข Polizia di Stato โ Festa della Polizia
โข Arma dei Carabinieri โ Annuale dell'Arma
โข Guardia di Finanza โ Anniversario di Fondazione
โข Polizia Penitenziaria โ Festa del Corpo
โข Esercito Italiano โ Festa dell'Esercito
โข Marina Militare โ Festa della Marina
โข Aeronautica Militare โ Festa dell'Aeronautica
โข Vigili del Fuoco โ Santa Barbara
Le date di ciascuna ricorrenza sono pubblicate sui canali ufficiali della propria Amministrazione e nei circolari interne. Non si applicano al personale di Forze diverse.
L'importo dell'indennitร di superfestivo, la cumulabilitร con altre voci (turno notturno, servizio esterno, missione, indennitร di presenza, ecc.) e il meccanismo di compensazione (riposo sostitutivo o pagamento) variano in base a:
โข Forza di appartenenza (le tabelle e le indennitร non sono identiche tra Polizia di Stato, Arma, Esercito, ecc.)
โข Tipologia di servizio prestato quel giorno (turno di guardia 24h, servizio cerimoniale, presidio, missione esterna)
โข Grado e qualifica
โข Eventuali contratti integrativi di settore vigenti
Per il calcolo concreto della tua spettanza:
1. Verifica il Cedolino (NoiPA per il personale gestito MEF) โ la voce relativa al superfestivo รจ esposta separatamente
2. Confrontati con il proprio Comando / Ufficio Personale / Sezione Trattamento Economico
3. In caso di anomalie ripetute o contenziosi, valuta uno studio legale specializzato in diritto del personale militare e delle forze di polizia
Se hai una situazione specifica (cumuli, conteggio annuale, contestazioni di voci sul cedolino, calcolo dell'incidenza sul TFS o sulla pensione), il forum mette a disposizione dei Sostenitori la sezione riservata CALCOLI PENSIONISTICI E TRATTAMENTO ECONOMICO, dove esperti qualificati analizzano la posizione caso per caso.
============================================================================================
Buonasera, volevo porre un quesito, forse dall' esito scontato, ma ero in cerca di una conferma certa: io sono impegnato ogni anno il 2 Giugno presso il mio Comando per attivitร di istituto - cerimoniale. Considerato che, svolgendo giร il classico turno di guardia (ispezione), ricopro durante l' anno giร uno dei giorni considerati super festivi, potrei far valere il servizio prestato il 2 Giugno e considerarlo parimenti un super festivo svolto, dato che comunque รจ un giorno che io mi vado a "bruciare", in aggiunta al classico super festivo di guardia? Tengo a precisare che non mi riferisco all' aspetto economico, comunque riconosciuto dalla corresponsione dell' indennitร di super festivo, bensรฌ al farsi equiparare l' attivitร svolta il 2 Giugno (attivitร di istituto - esecuzione Salve di Saluto, nel mio caso) ad una guardia svolta in giornata super festivo modo poterla smarcare come tale. Quanto sopra poichรฉ gli altri colleghi del turno non sono propensi alla mia indicazione, non riconoscendo il servizio come continuativo 24h. Non so se fa fede lo statuto del singolo turno di guardia o se a livello normativo la cosa รจ comunque riconoscibile (se esiste qualcosa quale sia la normativa di riferimento) Grazie mille ancora per la vs. cortese attenzione e porgo
Cordiali Saluti.