tempistiche speciale elargizione e vitalizi
-
- Appena iscritto
tempistiche speciale elargizione e vitalizi
Messaggio da federicocroce »
buongiorno e buona domenica a tutti, premetto che sono nuovo qui, scrivo in qualità di figlio di un ufficiale della marina militare scomparso nel oramai lontano 2009 a causa di un carcinoma pancreatico, ad ottobre 2024 siamo riusciti a vincere la causa di servizio con la equiparazione alle vittime del dovere e nell'aprile di questo anno abbiamo inviato la dichiarazione sostitutiva di certificazione per i pagamenti dei benefici. premesso che mio fratello ancora minore ha bisogno della autorizzazione del giudice tutelare per ricevere i benefici. a questo punto qualcuno sa dirmi se io e mia mamma siamo vincolati alla questione di mio fratello o se comunque per noi le somme sono già in "preparazione"? e sapreste dirmi indicativamente le eventuali tempistiche per l'elargizione e i vitalizi? il mio avvocato ha detto che pagano prima l'elargizione e poi dopo i vitalizi ma non mi ha dato tempistiche. Grazie a tutti per il supporto buona domenica
Re: tempistiche speciale elargizione e vitalizi
se evento e del 2009, bisogna vedere quando avete fatto la domanda per il riconoscimento di vittima del dovere, se avete fatta nel-2017/2018, la speciale elargizione non la prendete perchè prescritta. per quanto riguarda i pagamenti per il minore, se ve lo chiede il ministero che occorre l'autorizzazione per il minore allora dovete rivolgervi al giudice tutelare per il pagamento.
-
- Appena iscritto
Abbiamo ottenuto il riconoscimento ottobre 2024, e nella sentenza è stabilita la speciale elargizione, e volevo capire un po’ le tempistiche
-
- Appena iscritto
Mi hanno mandato le carte con la compilazione dell’iban il 18 aprile di quest’anno, successivamente il 13 giugno dopo l’autorizzazione del giudice tutelare abbiamo inviato anche quello spettante a mio fratello minore
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
Se nella sentenza il giudice ha concesso anche la speciale elargizione, allora verrà liquidata anche quella. In genere, dopo l’invio della documentazione, il Ministero provvede al pagamento della speciale elargizione entro alcuni mesi. Una volta effettuato tale pagamento, il Ministero trasmette al MEF il decreto per gli assegni vitalizi, che solitamente vengono liquidati entro 90 giorni.
-
- Appena iscritto
Entro 90 giorni dalla liquidazione della speciale elargizione? Non sono pratiche che vengono erogante nello stesso periodo di tempo?
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
generalmente prima liquidano la speciale elargizione e, entro 90 giorni il MEF paga i vitalizi, non pagano nello stesso tempo i benefici, anche perchè sono due ministeri diversi. ciao
Torna a “VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA