Scusate forse non sono in tema con il discorso, ho fatto domanda di indennità speciale. Mi chiama un mister x e mi chiede se so quanto ammonta tale indennizzo sulla pensione. Sapete il calcolo e dove sta la legge, grazieNavySeals ha scritto: ↑sab feb 17, 2024 5:26 pm IOCTPS = Pensioni di invalidità e di inabilità, liquidati a carico della Cassa dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS)
La pensione è reversibile. E' una pensione calcolata sui contributi versati, non è una pensione assistenziale (cioè "regalata"). L'esempio più semplice per capire: ppo con prima categoria e assegno di superinvalidità e accompagno. La pensione è reversibile (anzi, per i primi 3 anni danno il 100% alla vedova e solo dopo il classico 60%, 80% ecc), mentre gli assegni accessori non sono reversibili sin da subito.
"IOCTPS: Pensione di invalidità
Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità
-
- Attività iniziale
Messaggio da biagini.marco »
È l'Inps stessa che lo chiama così. Ecco l'intestazione della mia determina della PPO. "DETERMINAZIONE DEL TRATTAMENTO DI PRIVILEGIO".
È vero oggi più che mai il termine è inopportuno. Potrebbero chiamarlo semplicemente " maggiorazione per lesioni o malattia contratte in servizio"!
È vero oggi più che mai il termine è inopportuno. Potrebbero chiamarlo semplicemente " maggiorazione per lesioni o malattia contratte in servizio"!
Ciao!
Sulla determina è riportata tale dicitura, ma se vai sul portale INPS nel menu a tendina di sx "Dipendenti pubblici" o sul cedolino pensione è indicata la tipologia in titolo.
Sulla determina è riportata tale dicitura, ma se vai sul portale INPS nel menu a tendina di sx "Dipendenti pubblici" o sul cedolino pensione è indicata la tipologia in titolo.
-
- Sostenitore
Messaggio da Calogero55 »
Un caro saluto agli amici del Forum. Giusto per notizia, con il cedolino di pensione luglio 2025, la categoria delle mia pensione è cambiata da IOCTPS pensione di invalidità a IOCTPS pensione di inabilità.
-
- Riferimento
Messaggio da giuseppedemarco »
Tanto per info:
In pensione per riforma dipendente "SI" da causa di servizio da febbraio 2020... Dopo più di 5 anni oramai continua ad apparire sul mio cedolino pensione la voce "Categoria VOCTPS PENSIONE DI VECCHIAIA".
Viva l'Italia
In pensione per riforma dipendente "SI" da causa di servizio da febbraio 2020... Dopo più di 5 anni oramai continua ad apparire sul mio cedolino pensione la voce "Categoria VOCTPS PENSIONE DI VECCHIAIA".
Viva l'Italia
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA