"IOCTPS: Pensione di invalidità

Feed - CARABINIERI

villanric
Sostenitore
Sostenitore

Re: "IOCTPS: Pensione di invalidità

Messaggio da villanric »

NavySeals ha scritto: sab feb 17, 2024 5:26 pm IOCTPS = Pensioni di invalidità e di inabilità, liquidati a carico della Cassa dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS)

La pensione è reversibile. E' una pensione calcolata sui contributi versati, non è una pensione assistenziale (cioè "regalata"). L'esempio più semplice per capire: ppo con prima categoria e assegno di superinvalidità e accompagno. La pensione è reversibile (anzi, per i primi 3 anni danno il 100% alla vedova e solo dopo il classico 60%, 80% ecc), mentre gli assegni accessori non sono reversibili sin da subito.
Scusate forse non sono in tema con il discorso, ho fatto domanda di indennità speciale. Mi chiama un mister x e mi chiede se so quanto ammonta tale indennizzo sulla pensione. Sapete il calcolo e dove sta la legge, grazie

biagini.marco
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da biagini.marco »

È l'Inps stessa che lo chiama così. Ecco l'intestazione della mia determina della PPO. "DETERMINAZIONE DEL TRATTAMENTO DI PRIVILEGIO".
È vero oggi più che mai il termine è inopportuno. Potrebbero chiamarlo semplicemente " maggiorazione per lesioni o malattia contratte in servizio"!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Sulla determina è riportata tale dicitura, ma se vai sul portale INPS nel menu a tendina di sx "Dipendenti pubblici" o sul cedolino pensione è indicata la tipologia in titolo.
villanric
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da villanric »

Grazie per la risposta, intendo dire quei pochi spiccioli che si prendono.
Rispondi