Aumento contratto 19/21

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aumento contratto 19/21

Messaggio da mauri64 »

ross.gu ha scritto: lun mar 31, 2025 9:12 am Buongiorno.
In pensione dall’1.1.2021 per limiti di età (Polizia di Stato). Il 13 giugno 2024 la Prefettura ha comunicato all’Inps, e a me per conoscenza, di aver trasmesso i dati necessari all’adeguamento dell’assegno pensionistico e al ricalcolo del TFS.
Quindi, relativamente al contratto 2019-2021, il mese scorso, ossia con la rata di marzo 2025, mi è stato aggiornato l’assegno pensionistico e pagati i relativi arretrati.
Tanto premesso, sono ora qui a chiederVi: “Sapete se esiste qualche disposizione, relativa ai tempi entro cui l’INPS dovrebbe liquidare le somme derivati dal ricalcolo del TFS?”
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Ciao!
Le tempistiche solitamente non vengono mai rispettate da parte dell'Ente previdenziale.
Invia PEC di sollecito alla Direzione provinciale INPS dell'ultima sede di servizio, oppure scrivi tramite il canale "INPS Risponde".

ross.gu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ross.gu »

Ciao!
Le tempistiche solitamente non vengono mai rispettate da parte dell'Ente previdenziale.
Invia PEC di sollecito alla Direzione provinciale INPS dell'ultima sede di servizio, oppure scrivi tramite il canale "INPS Risponde".

Ciao Mauri, grazie della risposta, ma i fatti sono i seguenti. Presso la sede INPS in questione, non solo a dire di colleghi andati in pensione mese più o mese meno di me, ma pure a detta di una collega cessata dal servizio nove mesi dopo di me, agli stessi sarebbe stato liquidato già tutto (ricalcolo Tfs e dell’assegno pensionistico) entro il mese di ottobre 2024.
Pertanto, mi son detto: aspetto fine anno e, nel caso nulla arrivi, provvederò di conseguenza.
Quindi:
-riguardo al mancato aggiornamento dell’assegno pensionistico, ho preso appuntamento presso l’INPS per il giorno 8 gennaio 2025; il giorno prima sono stato contattato telefonicamente e sono stato informato che non era necessario che mi recassi in sede, perché con la rata di marzo 2025, sarebbe stato aggiornato l’importo della pensione e sarebbero stati pagati anche i relativi arretrati; così è stato;
-riguardo al ricalcolo del TFS (di cui si occupa altro settore dell’INPS): ho fissato appuntamento per il 14 gennaio 2025; il giorno antecedente sono stato contattato telefonicamente e mi è stato riferito che, entro venti giorni avrei ricevuto l’adeguamento del TFS, ma nulla è pervenuto;
-preso nuovo appuntamento per il 27 febbraio: come al solito sono stato contattato telefonicamente il giorno prima da altro funzionario inps, il quale mi ha detto che avrebbe sollecitato la collega che ha in carico la pratica a mettere in pagamento quanto dovuto e che, a breve, mi sarebbe stato accreditato; non è successo niente di tutto ciò;
-pertanto, tramite “INPS Risponde” ho chiesto: “Salve. Laddove pure colleghi, andati in pensione anche 10 mesi dopo di me hanno, a loro dire, già ricevuto la riliquidazione del TFS, gradirei che la responsabile del procedimento mi comunicasse cosa osta alla definizione della pratica, a me afferente”; detta richiesta è stata “chiusa” dall’Inps a metà marzo come segue: “Gentile utente abbiamo preso in carico la richiesta, purtroppo il notevole numero di pratiche pervenute di riliquidazioni TFS ha causato dei ritardi, provvederemo in tempi brevi all'istruttoria della pratica ed al relativo pagamento”.
Posto che io posso vedere dal sito Inps che pratica è in istruttoria dal 13 giugno 2024 e che il funzionario con cui ho parlato il 26 febbraio mi ha detto che mancava solo il mandato di pagamento, mi chiedo come si possa ritenere accettabile una risposta del genere.
Mi consola il fatto, che dal ricalcolo del TFS, dovrei percepire solo pochi spiccioli. Considerato che, credo, per il 2019 e il 2020, l’aumento contrattuale è stato quasi pari alla vacanza contrattuale e che, già sovr. capo coordinatore (parametro 131), sono andato in pensione l’1.1.2021, 18 mesi dopo aver preso il grado di v. ispettore (parametro 124,50) e, quindi con l’assegno ad personam riassorbibile.

Chiedevo di conoscere se esista qualche norma specifica entro cui deve essere esitato il ricalcolo del TFS, per una questione di principio ed anche perchè, con l’approssimarsi dei cinque anni dalla data del pensionamento, al fine invocarla presso l’INPS stessa, affinchè quel poco stesso che mi devono non vada eventualmente in prescrizione.

Grazie nuovamente Mauri e cordiali saluti a te e a tutti i partecipanti a questo forum.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Ciao ragazzi ma gli arretrati del TFS del contratto in oggetto sono stati pagati??? io circa un anno fa ho ricevuto arretrati inerente contratto ma del TFS nulla
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Matteo!
Visto che è passato quasi un anno, invia PEC/email alla Direzione provinciale dell'ultima sede di servizio per conoscere i tempi di trattazione dell'adeguamento in titolo.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

mauri64 ha scritto: mer giu 11, 2025 3:46 pm Ciao Matteo!
Visto che è passato quasi un anno, invia PEC/email alla Direzione provinciale dell'ultima sede di servizio per conoscere i tempi di trattazione dell'adeguamento in titolo.
Ciao Maurizio un mesetto fa ho scritto alla sede inps di competenza ma gli stessi continuano a dire che il CNA non ha inviato i flussi per la contabilizzazione dell’adeguamento del tfs. Chiedevo se altri colleghi Cc avevano presi detti arretrati (TFS)
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Messaggio da giuseppedemarco »

Ciao Lepre15.
A me lo hanno accreditato (adeguamento del tfs contratto 2019/2021) il 10 giugno u.s.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Ok grazie Giuseppe attendiamo tanto non sarà una cifra da capogiro. :D :D :D :D Ciao un abbraccio
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Messaggio da giuseppedemarco »

Un abbraccio a te.
Sempre un piacere leggerti: :)
Rispondi