Riformato... Gradirei capire come fare domanda per la pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riformato... Gradirei capire come fare domanda per la pensione

Messaggio da NavySeals »

cyber1967 ha scritto: gio mag 29, 2025 7:17 pm
Niclo ha scritto: lun nov 09, 2020 9:53 pm Buonasera a tutti,

Portate pazienza se vi tedio, ma a causa di dubbi emersi durante la precedente discussione, mi è stato consigliato di aprire una nuova discussione, per domandare la procedura da seguire, per ottenere l'erogazione della pensione dopo essere stato riformato dalla C.M.O., nel quale verbale viene riportata la dicitura: "Permanentemente non idoneo in modo assoluto al servizio di Istituto nella Polizia di Stato, non idoneo al transito nel Ruolo tecnico della Polizia di Stato, Si idoneo al transito nei ruoli civili dell'Amministrazione".

Avendo rifiutato il transito nei ruoli civili (avendo maturato 33 anni e 3 mesi di servizio + i 5 anni di scivolo), ora mi trovo a dover fare la domanda per ottenere la pensione, questa sconosciuta...

La collega dell'Ufficio pensioni mi ha detto di rivolgermi al CAF rappresentando loro che si tratterebbe di una Pensione di Inabilità, mentre nella precedente discussione mi è stato invece detto che mancano i presupposti, per cui avrei bisogno che qualcuno mi indicasse l'esatta procedura da seguire.

Un sentito ringraziamento.
Hai risolto col Caf e se si come ?
Stessa situazione , Luogotente CC riformato al 40% inabile al servizio distituto con possibilità transito ruolo civile .
Ho chiaramente rinunciato avendo 36 anni di servizio e 58 anni compiuti.
Al CAF volevano mandare la domanda come ordinaria e quindi pagamento pensione Maggio 2026, gli ho fatto notare che non dovrebbe essere così e la pensione la dovrei percepire da subito, rimango allibito che non sappiano che pesci prendere.
Suggerimenti ?
Ormai il modo migliore e più celere è fare domanda da soli dal sito Inps, trovi altri post in cui è stata spiegata la procedura, peraltro semplicissima (se si sbaglia qualcosa, il sistema comunica l'errore e non va avanti).

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

cyber1967 ha scritto: gio mag 29, 2025 7:17 pm
Niclo ha scritto: lun nov 09, 2020 9:53 pm Buonasera a tutti,

Portate pazienza se vi tedio, ma a causa di dubbi emersi durante la precedente discussione, mi è stato consigliato di aprire una nuova discussione, per domandare la procedura da seguire, per ottenere l'erogazione della pensione dopo essere stato riformato dalla C.M.O., nel quale verbale viene riportata la dicitura: "Permanentemente non idoneo in modo assoluto al servizio di Istituto nella Polizia di Stato, non idoneo al transito nel Ruolo tecnico della Polizia di Stato, Si idoneo al transito nei ruoli civili dell'Amministrazione".

Avendo rifiutato il transito nei ruoli civili (avendo maturato 33 anni e 3 mesi di servizio + i 5 anni di scivolo), ora mi trovo a dover fare la domanda per ottenere la pensione, questa sconosciuta...

La collega dell'Ufficio pensioni mi ha detto di rivolgermi al CAF rappresentando loro che si tratterebbe di una Pensione di Inabilità, mentre nella precedente discussione mi è stato invece detto che mancano i presupposti, per cui avrei bisogno che qualcuno mi indicasse l'esatta procedura da seguire.

Un sentito ringraziamento.
Hai risolto col Caf e se si come ?
Stessa situazione , Luogotente CC riformato al 40% inabile al servizio distituto con possibilità transito ruolo civile .
Ho chiaramente rinunciato avendo 36 anni di servizio e 58 anni compiuti.
Al CAF volevano mandare la domanda come ordinaria e quindi pagamento pensione Maggio 2026, gli ho fatto notare che non dovrebbe essere così e la pensione la dovrei percepire da subito, rimango allibito che non sappiano che pesci prendere.
Suggerimenti ?
Patronato o autonomia tramite My Inps, questa la tipologia di pensione da indicare
Pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro/mansioni
nei Vigili del Fuoco, NON so se voi avete un periodo di transizione ancora pagato dalla vostra amministrazione, nel caso di specie, cessazione dal servizio coincidente con data verbale CMO e decorrenza della pensione dal giorno successivo....ovviamente tempi tecnici di lavorazione che cambiano da sede INPS e relativi arretrati se pagata dopo...
cyber1967
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da cyber1967 »

Ringrazio tutti per l’assistenza , avevo provato sul sito INPS ma difficile, per me, capirci qualcosa.
Comunque ho risolto, se può servire , cambiando CAF, ho trovato un ragazzo molto più competente e preparato e in 20 minuti abbiamo fatto tutto , tra l’altro mi ha spiegato diversi aspetti di natura fiscale e quali scelte fare , sia per il fondo assistenza che per coniuge a carico.
Uno di questi giorni vi racconterò il mio percorso , riformato in 13 mesi, senza incorrere in decurtazione stipendiale, senza avere un medico di parte alle visite e senza fare domanda per causa di servizio.
Tutto é andato per il meglio, adesso posso godermi la mia sudata pensione e una nuova vita serena.
Rispondi