Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

INFO

Rispondi
TONY1980

INFO

Messaggio da TONY1980 »

Riformato da poco. Sto per fare domanda transito ruolo civili, vi chiedo una vostra opinione. Posso avviare iter per avere riconosciuta la legge 104 per i permessi per la depressione, motivo per cui sono stato riformato.
Inoltre per l'ipoacusia bilaterale, per la quale ho presentato causa di servizio a agosto 2024 posso sempre richiedere la 104. Posso chiedere solo la 104 e non l'assegno invalidità?
Grazie.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: INFO

Messaggio da NavySeals »

Ciao, puoi chiedere 104 per entrambe le patologie (specifica bene al tuo dottore di famiglia di fare la richiesta SOLO per 104 e non anche per I.C.). Se e quando dovessero rigettare il riconoscimento per ipoacusia (e tu non voglia ricorrere per la causa di servizio), potrai chiedere anche I.C. In ogni caso, l'assegno non ti spetterà, in quanto a noi precluso (tu percepisci pensione da riforma o comunque stipendio, se transitato).
TONY1980

Messaggio da TONY1980 »

Qualcuno sa i valori che sono ritenuti gravi per l'inps per avere diritto alla 104.
TONY1980

Messaggio da TONY1980 »

Chiedo scusa, mi è stato detto che a prescindere causa di servizio potrei avviare iter per riconoscimento invalidità civile e per legge 104 anche per ipoacusia.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

TONY1980 ha scritto: ven mag 16, 2025 11:17 am Chiedo scusa, mi è stato detto che a prescindere causa di servizio potrei avviare iter per riconoscimento invalidità civile e per legge 104 anche per ipoacusia.
Ripeto, 104 sì, IC no perchè se è causa di servizio, non può essere invalidità civile. Ma al di là di tutto, l'IC non ti serve a niente, visto che non ti spetta un centesimo.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

TONY1980 ha scritto: mar mag 06, 2025 2:12 pm Qualcuno sa i valori che sono ritenuti gravi per l'inps per avere diritto alla 104.
Viene fatta una valutazione complessiva che tiene conto di tutto l'insieme delle patologie, età ecc.
Rispondi