INFO

Rispondi
TONY1980

INFO

Messaggio da TONY1980 »

Riformato da poco. Sto per fare domanda transito ruolo civili, vi chiedo una vostra opinione. Posso avviare iter per avere riconosciuta la legge 104 per i permessi per la depressione, motivo per cui sono stato riformato.
Inoltre per l'ipoacusia bilaterale, per la quale ho presentato causa di servizio a agosto 2024 posso sempre richiedere la 104. Posso chiedere solo la 104 e non l'assegno invalidità?
Grazie.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: INFO

Messaggio da NavySeals »

Ciao, puoi chiedere 104 per entrambe le patologie (specifica bene al tuo dottore di famiglia di fare la richiesta SOLO per 104 e non anche per I.C.). Se e quando dovessero rigettare il riconoscimento per ipoacusia (e tu non voglia ricorrere per la causa di servizio), potrai chiedere anche I.C. In ogni caso, l'assegno non ti spetterà, in quanto a noi precluso (tu percepisci pensione da riforma o comunque stipendio, se transitato).
TONY1980

Messaggio da TONY1980 »

Qualcuno sa i valori che sono ritenuti gravi per l'inps per avere diritto alla 104.
TONY1980

Messaggio da TONY1980 »

Chiedo scusa, mi è stato detto che a prescindere causa di servizio potrei avviare iter per riconoscimento invalidità civile e per legge 104 anche per ipoacusia.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

TONY1980 ha scritto: ven mag 16, 2025 11:17 am Chiedo scusa, mi è stato detto che a prescindere causa di servizio potrei avviare iter per riconoscimento invalidità civile e per legge 104 anche per ipoacusia.
Ripeto, 104 sì, IC no perchè se è causa di servizio, non può essere invalidità civile. Ma al di là di tutto, l'IC non ti serve a niente, visto che non ti spetta un centesimo.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

TONY1980 ha scritto: mar mag 06, 2025 2:12 pm Qualcuno sa i valori che sono ritenuti gravi per l'inps per avere diritto alla 104.
Viene fatta una valutazione complessiva che tiene conto di tutto l'insieme delle patologie, età ecc.
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM