superamento dei 730 gg (dubbi sulla pensione)

Feed - ESERCITO

zica
Riferimento
Riferimento

Re: superamento dei 730 gg (dubbi sulla pensione)

Messaggio da zica »

lory61 ha scritto:
Claudio65 ha scritto:Carissimi Lino, Lori e Rambo vi ringrazio per le vostre specifiche ma c'è qualcuno che potrebbe rispondermi al mo primo quesito circa l'ammontare della mia eventuale pensione? Ricordo che sono 27 e mezzo effetivi, 3 anni e dieci mesi di disagiata, 5 anni riscattati. Grazie sempre a tutti ;-)
Sei sui 1.550 - 1.600 (poi dipende anche dai carichi di famiglia per eventuali detrazioni ed assegni).
Saluti
Caro lory gli importi da te prospettati si riferiscono magari se Claudio fosse un luogotenente....purtroppo il collega ha il mio stesso grado (app.sc) e i miei anni di servizio .......ed il fatto che noi siamo purtroppo nel cosiddetto sistema pensionistico misto......ahi ahi !!...bisogna ridimensionare l'importo che tu gentilmente hai postato al collega Claudio di almeno 200 - 250 euro (il collega avendo svolto servizio in sedi disagiate...incide purtroppo poco (un anno su tre di maggiorazione) nel calcolo pensionistico della quota "a"(sempre perchè regime pensionistico misto).
Per me ,senza aver svolto servizio in sedi disagiate e/o confine...(.attualmente sono in aspettativa per malattia)....dovrei percepire (nell'eventualità di una futura riforma di inabilità) dai 1200 ai 1250 euro netti al mese .....naturalmente poi si devono aggiungere detrazioni per nucleo ed assegni familiari.......Ciao

lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

zica ha scritto:
lory61 ha scritto:
Claudio65 ha scritto:Carissimi Lino, Lori e Rambo vi ringrazio per le vostre specifiche ma c'è qualcuno che potrebbe rispondermi al mo primo quesito circa l'ammontare della mia eventuale pensione? Ricordo che sono 27 e mezzo effetivi, 3 anni e dieci mesi di disagiata, 5 anni riscattati. Grazie sempre a tutti ;-)
Sei sui 1.550 - 1.600 (poi dipende anche dai carichi di famiglia per eventuali detrazioni ed assegni).
Saluti
Caro lory gli importi da te prospettati si riferiscono magari se Claudio fosse un luogotenente....purtroppo il collega ha il mio stesso grado (app.sc) e i miei anni di servizio .......ed il fatto che noi siamo purtroppo nel cosiddetto sistema pensionistico misto......ahi ahi !!...bisogna ridimensionare l'importo che tu gentilmente hai postato al collega Claudio di almeno 200 - 250 euro (il collega avendo svolto servizio in sedi disagiate...incide purtroppo poco (un anno su tre di maggiorazione) nel calcolo pensionistico della quota "a"(sempre perchè regime pensionistico misto).
Per me ,senza aver svolto servizio in sedi disagiate e/o confine...(.attualmente sono in aspettativa per malattia)....dovrei percepire (nell'eventualità di una futura riforma di inabilità) dai 1200 ai 1250 euro netti al mese .....naturalmente poi si devono aggiungere detrazioni per nucleo ed assegni familiari.......Ciao
Carissimo cuore giallorosso, secondo me prendete di più della cifra che hai postato tu. 1200-1250 sono troppo pochi, indipendentemente dal grado.
Saluti
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

...Purtroppo lory questa è la realtà.....se pensi che il 2° secondo assegno funzionale maturato nel 2011 non viene conteggiato ai fini pensionistici ( la ormai famosa una-tantum)....se sei al corrente che sono stati rivalutati i coefficenti pensionistici (dal 1° gennaio 2010 e naturalmente penalizzanti)....tant'è !! al collega ho aggiunto al mio calcolo pensionistico il fatto che lui ha svolto tre anni e dieci mesi in servizio disagiato...ma la sostanza è quella.....se poi sono male informato e qualche collega più informato di me mi può correggere...io sono il primo ad essere contento.....saluti
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

zica ha scritto:...Purtroppo lory questa è la realtà.....se pensi che il 2° secondo assegno funzionale maturato nel 2011 non viene conteggiato ai fini pensionistici ( la ormai famosa una-tantum)....se sei al corrente che sono stati rivalutati i coefficenti pensionistici (dal 1° gennaio 2010 e naturalmente penalizzanti)....tant'è !! al collega ho aggiunto al mio calcolo pensionistico il fatto che lui ha svolto tre anni e dieci mesi in servizio disagiato...ma la sostanza è quella.....se poi sono male informato e qualche collega più informato di me mi può correggere...io sono il primo ad essere contento.....saluti
Quando rientra operativo il nostro amico gino59 ci facciamo fare un conteggio artigianale più appropriato.
Ciao zica
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

zica ha scritto:...Purtroppo lory questa è la realtà.....se pensi che il 2° secondo assegno funzionale maturato nel 2011 non viene conteggiato ai fini pensionistici ( la ormai famosa una-tantum)....se sei al corrente che sono stati rivalutati i coefficenti pensionistici (dal 1° gennaio 2010 e naturalmente penalizzanti)....tant'è !! al collega ho aggiunto al mio calcolo pensionistico il fatto che lui ha svolto tre anni e dieci mesi in servizio disagiato...ma la sostanza è quella.....se poi sono male informato e qualche collega più informato di me mi può correggere...io sono il primo ad essere contento.....saluti
Caro Zica purtroppo la tua e' una verita' assodata............
Se calcoliamo che un luogotenente con 27 anni effettivi e "2^ funzionale maturato percepisce 1530 euro...
Non possiamo pensare che un app.sc. percepisca le stesse cifre .
E attenzione le cifre comunque devono intendersi sempre approssimative poiche' ognuno di noi ha una vita lavorativa unica e poi bisogna pensare che ogni anno che passa si ci allontana sempre piu' dal 31/12/1995 regime retributivo e gli importi saranno sempre piu' bassi.
ciao lino
Per Aspera ad Astra!!!!
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

Ciao Lino....ti ringrazio ..... soprattutto perche nei tuoi post hai sempre avuto un atteggiamento nel forum del tipo "meglio stare con i piedi in terra".....questo perchè (e tu lo sai anche meglio di altri) è molto difficile, nostro malgrado, poter prendere una decisione "di vita"...e calcolare (alla fine purtroppo anche materialmente, in soldoni) se rinunciare al lavoro dopo tanti e tanti anni di onorato servizio per far si che magari prevalga il buon senso di potersi dedicare interamente alla propria famiglia.....oppure, sempre nostro malgrado (malattie permettendo) lavorare rimanendo in ambiente militare (alla fine penso di essere nato per questo) od oltremodo in ambiente civile per non si sa quanti anni ancora..(?????)...è e diventa una scelta molto "coraggiosa", e come tale và molto ponderata (dove penderà questa benedetta bilancia??)..detto questo esorto sempre colleghi (come ad esempio ha fatto lory ultimamente) di postare, se riformati recentemente, l'importo della loro pensione di inabilità per riforma ( anche per scadenza dei 730 gg. di asp.va)...questo in modo che si riesca a poter far pendere la bilancia in favore dell'una o dell'altra situazione (lavorativa, non lavorativa per inabilità o lavorativa in altro contesto) per chi come me sta vivendo, nel contesto personale e soprattutto familiare, un momento molto importante nel proseguo della vita...
Claudio65
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Claudio65 »

Ringrazio Lory per la gentile risposta. Carissimo Lino vorrei avere delucidazioni in merito al post riforma/congedo visto che al mio comando sanno solo confondermi le idee, sapresti dirmi quanto tempo passa dalla riforma/congedo per avere la pensione? Mi hanno detto che ci vorranno 3/4 mesi prima di percepire la pensione è corretto? Ma è vero che si possono avere degli stipendi anticipati per far fronte a questa lacuna di 3/4 mesi? Se si, cosa c'è da fare? Bisogna far fronte alla famiglia e mi hanno demoralizzato un pò....a presto e grazie sempre!:-)
Claudio65
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Claudio65 »

Mi sono confuso le idee, possibile che nn ci sia nel forum qualcuno che conosca con certezza fatti simili al mio? E aggiungo che secondo me la pensione è uguale per tutti chiaramente considerando gli anni di servizio, io conosco e sò con certezza di un collega con 22 anni di servizio più il militare e 5 riscattati, riformato per malattia il quale perepisce già una pensione di 1300 euro. Riferendomi al luogotenente ovviamente per avere stò grado avrà più anni di servizio dei 27 miei quindi secondo me dovrebbe prendere di più dei 1550 o 1600 anche perchè si calcola l'assegno grado quindi nn mi state facendo capire molto. Un collega della polizia penitenziaria con 25 anni di servizio soltanto prende 1400 euro quindi??? Per favore cercate di dare risposte più precise perchè qui si parla della vita di persone e famiglie. Grazie :-(
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Claudio65 ha scritto:Mi sono confuso le idee, possibile che nn ci sia nel forum qualcuno che conosca con certezza fatti simili al mio? E aggiungo che secondo me la pensione è uguale per tutti chiaramente considerando gli anni di servizio, io conosco e sò con certezza di un collega con 22 anni di servizio più il militare e 5 riscattati, riformato per malattia il quale perepisce già una pensione di 1300 euro. Riferendomi al luogotenente ovviamente per avere stò grado avrà più anni di servizio dei 27 miei quindi secondo me dovrebbe prendere di più dei 1550 o 1600 anche perchè si calcola l'assegno grado quindi nn mi state facendo capire molto. Un collega della polizia penitenziaria con 25 anni di servizio soltanto prende 1400 euro quindi??? Per favore cercate di dare risposte più precise perchè qui si parla della vita di persone e famiglie. Grazie :-(
Caro Claudio personalmente conosco benissimo fatti simili ai tuoi ......avendo su questo sito dato almeno 600 importi pensionistici ora se noti vi e' un esperto che pagando 5 euro ti dara' un importo preciso.
Ti posso solo dire di non credere alle persone che danno importi tanto alti.
Personalmente con piu di 30 anni effettivi arrivo ai 1400 -1450 con il 2^funzionale,poi se sti colleghi che conosci hanno molti famigliari a carico puo essere che percepiscano tali somme ma ti ricordo non credere alle voci .... molti lo hanno fatto e si sono trovati male.
Le mie risposte sono precise soprattutto sugli importi come quelle del collega Zica poiche' ci siamo passati prima di te e ci siamo bruciati prima!!!!!!!
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Claudio65
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Claudio65 »

"Caro Claudio personalmente conosco benissimo fatti simili ai tuoi ......avendo su questo sito dato almeno 600 importi pensionistici ora se noti vi e' un esperto che pagando 5 euro ti dara' un importo preciso.
Ti posso solo dire di non credere alle persone che danno importi tanto alti.
Personalmente con piu di 30 anni effettivi arrivo ai 1400 -1450 con il 2^funzionale,poi se sti colleghi che conosci hanno molti famigliari a carico puo essere che percepiscano tali somme ma ti ricordo non credere alle voci .... molti lo hanno fatto e si sono trovati male.
Le mie risposte sono precise soprattutto sugli importi come quelle del collega Zica poiche' ci siamo passati prima di te e ci siamo bruciati prima!!!!!!!
ciao e auguri.

Mi rendo conto che ogni caso è "a se stante" e quindi nn possiamo mai essere sicuri dei risultati futuri ma bisogna però tenere in conto che ci sono dei parametri uguali per tutti che nn capisco come mai nn vengano fuori in maniera trasparente, è pur vero che se fosse così ci sarebbe un caos per quanti farebbero la corsa alla riforma, quindi capisco la confusione su certi argomenti e la reticenza ad esplicitarli chiaramente, ad ogni modo ringrazio coloro i quali hanno risposto mettendo in primo piano le loro esperienze ma mi piacerebbe sentire pure il parere dell'amica Lory61 che con altrettanta autorevolezza e conoscenza mi ha dato una risposta sul conteggio finale della pensione post riforma. Chissà magari potrà darmi qualche informazione in più e perchè no anch'essa autorevole. Grazie a tutti e spero se in futuro dovessero chiedermi qualche informazione di poter essere esauriente ed attendibile. Buon anno a tutti! :-))
Claudio65
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Claudio65 »

Claudio65 ha scritto:
Carissimi Lino, Lori e Rambo vi ringrazio per le vostre specifiche ma c'è qualcuno che potrebbe rispondermi al mo primo quesito circa l'ammontare della mia eventuale pensione? Ricordo che sono 27 e mezzo effetivi, 3 anni e dieci mesi di disagiata, 5 anni riscattati. Grazie sempre a tutti

Lory61 ha scritto:
Saluti

Stò postando questo riepilogo alla Lory61 per ricordarle il contenuto per il quale lei mi ha dato la sua risposta. Grazie :|
giuseppe959
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giuseppe959 »

Carisssimo claudio65, con i tuoi anni di servizio, circa 27 + anni di abbuono e in caso di riforma dovresti percepire tra i 1400 - 1500 euro al mese,esclusi i eventuali carichi di famiglia e detrazioni fiscali,
ciao, giuseppe959.
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

giuseppe959 ha scritto:Carisssimo claudio65, con i tuoi anni di servizio, circa 27 + anni di abbuono e in caso di riforma dovresti percepire tra i 1400 - 1500 euro al mese,esclusi i eventuali carichi di famiglia e detrazioni fiscali,
ciao, giuseppe959.
il collega tonino collega assitente capo della Polizia ha "recentemente" (e gentilmente) postato l'importo della sua pensione lorda per riforma............poi francamente non so' che dire !! spero sia davvero come hai postato tu !!!!

assistente capo della p. di s. con piu' di 8 anni nel grado,
entrato in polizia il 01.07. 1985
militare dal 27.02.84 al 30.06.1985
periodi antecedanti riscattati mesi 4
riformato dalla c.m.o. in data 20.05.2011
dispensato dal ministeri il 13.09.2011
per un periodo complessivo utile di anni 32 e mesi 11.
tutto riscattato regolarmente
importo lordo annuale di pensione = € 19.300,00 ovvero circa € 1.500 mensili lordi manca 2° assegno di funzione.
poi si aggiunge circa € 148,50 di P.P.O. netta al mese x 13 mensilita'
ed infine € 180 di detrazione per famigliari a carico

per il momento questo e tutto.
a tutti voi valutare il merito alle vostre decisioni future.

tonino64

Messaggio privatoE-mail tonino64
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Claudio65 ha scritto:Claudio65 ha scritto:
Carissimi Lino, Lori e Rambo vi ringrazio per le vostre specifiche ma c'è qualcuno che potrebbe rispondermi al mo primo quesito circa l'ammontare della mia eventuale pensione? Ricordo che sono 27 e mezzo effetivi, 3 anni e dieci mesi di disagiata, 5 anni riscattati. Grazie sempre a tutti

Lory61 ha scritto:
Saluti

Stò postando questo riepilogo alla Lory61 per ricordarle il contenuto per il quale lei mi ha dato la sua risposta. Grazie :|
Caro Claudio65 mi dispiace interrompere il tuo idillio con la Lori61 ma vorrei ricordarti che non e' una donna ma un uomo esattamente un brig.capo dei CC. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
perdonami...
ciao e auguri per tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

giuseppe959 ha scritto:Carisssimo claudio65, con i tuoi anni di servizio, circa 27 + anni di abbuono e in caso di riforma dovresti percepire tra i 1400 - 1500 euro al mese,esclusi i eventuali carichi di famiglia e detrazioni fiscali,
ciao, giuseppe959.
Caro giuseppe959 ex cirubepy almeno cosi' mi sembra di ricordare, meno male che hai usato il condizionale, comunque l'altruismo fa sempre piacere,ma attenzione nel mettere cifre non propriamente in linea ...
si potrebbe cagionare piu' danno che aiuto.....
come vedi il collega zica ha postato un importo di ass.capo tonino 64 che ne percepisce 1500 ma lordi ..........
ciao e auguri di un buon anno.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi