Rilevo delle inesattezze esplicitate nelle modifiche indicate citato decreto 227.tommy1 ha scritto: mer mar 26, 2025 2:55 pm Buongiorno, un saluto a tutto il forum da un nuovo iscritto. Sono un 1°lgt dell’AM con 35 anni di servizio. Con la presente vorrei chiedere un vostro parere/delucidazione riguardo una causa di servizio prima riconosciutami e poi, successivamente, modificata. A tal proposito vi espongo quanto segue:
Nel 05/08/2012 presento domanda di C.S. ( senza richiesta di equo indennizzo) per patologia 1) riduzione spazio intersomatico L4-L5 e L5-S1: 2) segni lieve di artrosi sacro iliaca bilaterale. (Al tutto allegavo purtroppo a mia insaputa una radiografia datata 22/06/2011 quindi oltre i 6 mesi previsto al dpr 461/01). Nel 16/09/2013 vengo convocato presso la CMO di Roma, effettuo la visita e come data di conoscenza sul verbale nel quadro A viene indicata la data della radiografia 22/06/2011. La CMO mi assegna “ tabella B” e la pratica spedita al comitato di verifica. Nel 03.2016 ricevo il decreto n°227 composto da 2 art. di cui il 1° ”Ernie discali L4-L5 ed L5-S1 e lieve limitazione funzionale “ e’ riconosciuta SI dipendente da causa di servizio, e art. 2° “segni di artrosi sacro-iliaca bilaterale “ non dipendente da causa di servizio”. Anche in questo caso non faccio richiesta di equo indennizzo.
Decido di fare aggravamento, e dopo una risonanza alla colonna vertebrale in toto del 19/11/2018 noto di avere oltre la vecchia patologia anche la cervicodiscoartrosi. Cosi’ decido di fare nel 22/03/2019 un’unica domanda (aggravamento/interdipendenza) con relativa richiesta di equo indennizzo ( forse sbagliando perche’ non ho specificato che era riferito all’interdipendenza e non all’aggravamento). Vengo convocato dalla CMO e come data di conoscenza sul verbale quadro A viene messo il 19/11/2018. La CMO mi riconosce per l’aggravamento da tab.B ad A8 e per l’interdipendenza la tab. A8,il tutto inviato al comitato verifica. Nel 07/2022 ricevo decreto dicendo che l’interdipendenza non e’ da ritenersi da fatti di servizio in via derivata per interdipendenza con precedente patologia. Si fa riserva di definire la richiesta di equo indennizzo per l’aggravamento dell’infermita’ di cui al d.d. n.227 del 2016 non appena in possesso della documentazione necessaria. Il 05/03/2023 ricevo altro decreto dove citano:
TENUTO CONTO che al fine di definire la richiesta di equo indennizzo e per l’aggravamento dell’infermita’: “ernie discali l4-l5 ed l5-s1 e lieve limitazione funzionale” si e’ provveduto a riesaminare tutta la documentazione probatoria agli atti e quindi anche il precitato decreto n.227 ;
CONSIDERATO che da tale esame e’ stato rilevato che l’istanza in data 05/09/2012 con la quale l’interessato ha chiesto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio per l’infermita’ “ERNIE DISCALI L4-L5 ED L5-S1 E LIEVE LIMITAZIONE FUNZIONALE” e’ INTEMPESTIVA ai sensi dell’art.2 comma 1 del D.P.R. 29.10.2001,n.461,in quanto il richiedente aveva acquisito la piena conoscenza della natura del male da cui era affetto il 22.06.2011 (come sancito dalla C.M.O. di roma con verbale BL/B A513….. in data 19.09.2013).
RILEVATO inoltre che l’istanza di equo indennizzo prodotta in data 22.03.2019 e’ intempestiva ai sensi dell’art.2 comma 6 del D.P.R. 29.10.2001 ,n461 ,in quanto il DECRETO 227 del 25/02/2016 e’ stato notificato all’interessato in data 02/03/2016,
TENUTO CONTO di quanto precede il DECRETO 227 in data 25.02.2016 e’ cosi’ modificato
DECRETA:
ART.1
L’articolo 1 del decreto n.227 in data 25.02.2016 e’ annullato;
ART.2
L’istanza presentata in data 05.09.2012 con la quale,il…… ha chiesto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio per l’infermita’ “ernie discali L4-L5 ed L5-S1 e lieve limitazione funzionale” NON e’ accolta fatto salvo il trattamento di privilegio.
ART.3
L’istanza presentata in data 22.03.2019 con la quale … ha chiesto tra l’altro la concessione dell’equo indennizzo per l’infermita’: “ ERNIE DISCALI L4-L5 ED L5-S1 AD IMPEGNO FUNZIONALE DI GRADO MODERATO-SEVERO E SEGNI EMG DI SOFFERENZA RADICOLARE L4-L5-S1 BILATERALE “ NON puo’ essere accolta per intempestivita’ della domanda di dipendenza da causa di servizio e di equo indennizzo.
Alla luce di quanto sopra esposto vi pongo i seguenti quesiti:
Ai fini della PPO quale tabella posseggo in questo momento? Per l’effettuazione di cure termali posso usufruire della causa di servizio, posso beneficiare delle agevolazione previste per la C.S. (malattia per C.S., assegno rinnovabile, no decurtazione stipendiale in caso di aspettativa)? Devo rifare una nuova domanda solo per l’aggravamento? Potete darmi delucidazioni?
Vi chiedo cio’ in quanto il mio uff. personale mi dice che ho perso tutti i benefici elencati sopra per la C.S. Al contrario io sapevo che per una domanda intempestiva si aveva diritto alla C.S. e si perdeva solo equo indennizzo. Ringrazio anticipatamente chi vuole rispondermi e inserire eventuale legge a riguardo. Sono a disposizione per inserimento allegato del decreto in toto.
Se, ritieni utile, potrai inviarmi in mp ( copri dati anagrafici e residenza) copia dell'ultimo verbale della cmo anno 2018, il decreto 227 del 2016, nonché il decreto del 5 marzo 25.
Diversamente, resta in attesa di intervento da parte di esperto in tale dinamiche