Note Caratteristiche

Feed - CARABINIERI

Rispondi
angelo6569
Appena iscritto
Appena iscritto

Note Caratteristiche

Messaggio da angelo6569 »

Ciao a tutti.
Sono un VB in servizio nel centro italia.
Premetto di non voler sembrare il solito "omminicchio" per non dire altro, ma vorrei solo far capire il soggetto.
Ho 27 anni di onorato servizio su 46 di eta', plurimedagliato, con varie specializzazioni all'attivo, rimasto coinvolto in vari drammi all'estro negli anni 1999 e 2004, stimato da tutti cittadini e colleghi, sempre disponibile ed in prima linea quando serve, una normale attivita' operativa come tutti, MAI punito ne disciplinarmente ne tanto meno penalmente.
Premetto solo di aver preso una riservata (e una il mio Com di Stazione) per una pratica che mi riguardava inoltrata superiormente incompleta ovvero con un allegato mancante.
il gg. 24 c.m. sono andato a firmare le note (da anni eccellente) e con mio somma sorpresa, nonostante la compilazione del "compilatore" fosse eccellente con lode, il "revisore" non concorda e recita:
"Il militare in questione nell'ultimo periodo ha svolto il servizio in maniera approssimativa conseguendo comunque buoni risultati" ..... Superiore alla Media.
Non essendo molto esperto in questo genere di cose, ma visto che sono rimasto profondamente "colpito" nell'animo di carabiniere dalla parola "approssimativa" :twisted: La domanda e' questa: Vorrei mettermi a rapporto superiormente il Com Compagnia per motivi di servizio ed esporre quanto mi accade, si puo' fare? Ci sono i presupposti affinche' possa fare un positivo ricorso? Ci sono normative,circolari,direttive,che mi posso aiutare per questo genere di situazioni? Ben accetti consigli (seri). Insomma...sono incazzato come una stufetta!! come ci si deve comportare?
Un grazie a priori e Auguri di Buon Anno
Angelo

lory61
Sostenitore
Sostenitore

Re: Note Caratteristiche

Messaggio da lory61 »

angelo6569 ha scritto:Ciao a tutti.
Premetto di non voler sembrare il solito "omminicchio" per non dire altro, ma vorrei solo far capire il soggetto.
Ho 27 anni di onorato servizio su 46 di eta', plurimedagliato, con varie specializzazioni all'attivo, rimasto coinvolto in vari drammi all'estro negli anni 1999 e 2004, stimato da tutti cittadini e colleghi, sempre disponibile ed in prima linea quando serve, una normale attivita' operativa come tutti, MAI punito ne disciplinarmente ne tanto meno penalmente.
Premetto solo di aver preso una riservata (e una il mio Com di Stazione) per una pratica che mi riguardava inoltrata superiormente incompleta ovvero con un allegato mancante.
il gg. 24 c.m. sono andato a firmare le note (da anni eccellente) e con mio somma sorpresa, nonostante la compilazione del "compilatore" fosse eccellente con lode, il "revisore" non concorda e recita:
"Il militare in questione nell'ultimo periodo ha svolto il servizio in maniera approssimativa conseguendo comunque buoni risultati" ..... Superiore alla Media.
Non essendo molto esperto in questo genere di cose, ma visto che sono rimasto profondamente "colpito" nell'animo di carabiniere dalla parola "approssimativa" :twisted: La domanda e' questa: Vorrei mettermi a rapporto superiormente il Com Compagnia per motivi di servizio ed esporre quanto mi accade, si puo' fare? Ci sono i presupposti affinche' possa fare un positivo ricorso? Ci sono normative,circolari,direttive,che mi posso aiutare per questo genere di situazioni? Ben accetti consigli (seri). Insomma...sono incazzato come una stufetta!! come ci si deve comportare?
Angelo
Caro Angelo purtroppo temo che anche un ricorso, non ti aiuterebbe a risolvere la situazione. La riservata l'hai avuta nel periodo in cui ti hanno giudicato? Poi: come sono i rapporti tra il tuo Comandante di Stazione ed il Comandante di Compagnia? Perchè effettivamente "eccellente" con lode e "superiore alla media" fanno un pò a cazzotti. E una di quelle situazioni che avendo fatto tantissimi anni al Nucleo Comando ne ho visto veramente tante, ma mai ti dico mai, chi ha fatto ricorso ha avuto la meglio. Stai pur tranquillo che il revisore quando gli diranno di motivare il suo giudizio "saprà bene le motivazioni da asserire" e per te non ci sarà scampo.
Però io mi metterei a rapporto da questo Signore e cercherei di capire se ci sono almeno le condizioni in futuro di essere riportato alla qualifica di eccellente. Insomma vedere se è una questione personale oppure ci sono probabilità di ritornare quello che eri e che a quanto ho capito meriti. Sai poi quando si va in AVANZAMENTO le note contano eccome!!!!! Spero che sull'argomento intervenga anche "IOSONOQUI'".
Questo è il mio modesto parere su questa situazione che, a mio parere, poteva esserti risparmiata sotto le feste, se c'erano i tempi potevano farti firmare anche dopo la befana!!!!!
Ciao Angelo, tieni duro
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

lory61 ha scritto:
Angelo
Caro Angelo purtroppo temo che anche un ricorso, non ti aiuterebbe a risolvere la situazione. La riservata l'hai avuta nel periodo in cui ti hanno giudicato? Poi: come sono i rapporti tra il tuo Comandante di Stazione ed il Comandante di Compagnia? Perchè effettivamente "eccellente" con lode e "superiore alla media" fanno un pò a cazzotti. E una di quelle situazioni che avendo fatto tantissimi anni al Nucleo Comando ne ho visto veramente tante, ma mai ti dico mai, chi ha fatto ricorso ha avuto la meglio. Stai pur tranquillo che il revisore quando gli diranno di motivare il suo giudizio "saprà bene le motivazioni da asserire" e per te non ci sarà scampo.
Però io mi metterei a rapporto da questo Signore e cercherei di capire se ci sono almeno le condizioni in futuro di essere riportato alla qualifica di eccellente. Insomma vedere se è una questione personale oppure ci sono probabilità di ritornare quello che eri e che a quanto ho capito meriti. Sai poi quando si va in AVANZAMENTO le note contano eccome!!!!! Spero che sull'argomento intervenga anche "IOSONOQUI'".
Questo è il mio modesto parere su questa situazione che, a mio parere, poteva esserti risparmiata sotto le feste, se c'erano i tempi potevano farti firmare anche dopo la befana!!!!!
Ciao Angelo, tieni duro
Se volevi iniziare una battaglia dovevi chiedere copia come suggerito da Iosonoquì. Giusta valutazione di Lory, sappiano che i lor signori hanno sempre il coltello dalla parte del manico, ma questo non vuol dire porgere sempre l'altra guancia, il loro forte sta proprio e solo qui " "MALEDETTE NOTE", due parole che possono colpire sia il lato economico che il morale delle persone sensibili i quali, ritenendo ingiusta la valutazione se ne fanno una malattia non di poco. Mi auguro non sia il tuo caso, mentre per loro prima o poi ci penserà Dio.
Ciao e auguri
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

Angelo
Mi trovo attualmente all'estero per fruire di ferie.
Prometto di fornirLe quanto prima (questione di giorni) risposta il piu' dettagliata possibile per far s¡ che possa Lei stesso vagliare la possibilita' di adire (o meno) ad un eventuale ricorso.

Cordialmente.

P.S.: scusate gli errri grammaticali ma sto' utilizzando una tastiera dai caratteri completamente diversi!!!!
angelo6569
Appena iscritto
Appena iscritto

....Grazie a tutti per le risposte,
So' benissimo che i ricorsi nella maggior parte dei casi lasciano il tempo che trovano!! :(
Nel mio caso,oltre che esser stato un fulmine a ciel sereno, mi sta creando un po' di problemi come dire..."morali e personali" proprio perche non credevo di essere un tipo giudicato al ribasso!!! :(
Il mio Comandante di Stazione ha fatto (come da anni) una compilazione eccellente anche nelle aggettivazioni che guarda caso il revisore non ha modificato. Solo il suo giudizio e' stato lapidario. :twisted:
Grazie di nuovo a tutti e AUGURONI di Buon Anno.
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

angelo6569 ha scritto:....Grazie a tutti per le risposte,
So' benissimo che i ricorsi nella maggior parte dei casi lasciano il tempo che trovano!! :(
Nel mio caso,oltre che esser stato un fulmine a ciel sereno, mi sta creando un po' di problemi come dire..."morali e personali" proprio perche non credevo di essere un tipo giudicato al ribasso!!! :(
Il mio Comandante di Stazione ha fatto (come da anni) una compilazione eccellente anche nelle aggettivazioni che guarda caso il revisore non ha modificato. Solo il suo giudizio e' stato lapidario. :twisted:
Grazie di nuovo a tutti e AUGURONI di Buon Anno.
Eh, eh, eh, se il revisore ha lasciato le aggettivazioni votate all'eccellente senza modificarle, allora qualche probabilità di vincere il ricorso ce l'hai. Fai attenzione soprattutto su questo punto che tu avevi citato nella prima missiva:
""Il militare in questione nell'ultimo periodo ha svolto il servizio in maniera approssimativa conseguendo comunque buoni risultati"" ..... Superiore alla Media.
Attento, se per caso nel rendimento in servizio il signorino ti ha lasciato "ottimo" e non "molto buono e buono", allora sei a cavallo perchè farebbe a cazzotti con quello che ha scritto. Vedi bene, poi tanto anche IOSONOQUI' interverrà per dare consigli utili alla tua causa.
Per adesso ti saluto e se è il caso ci sentiamo ancora. Ciao Angelo
mpnessuno
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da mpnessuno »

Non farti intimorire dai giudizi dei vari colleghi informati bene delle procedure poi prendi un buon avvocato e vai avanti. Per queste cose spesso i ricorsi vengono vinti controlla il sito sotto
Auguri di buone feste

http://www.carabinieri-unione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

mpnessuno ha scritto:Non farti intimorire dai giudizi dei vari colleghi informati bene delle procedure poi prendi un buon avvocato e vai avanti. Per queste cose spesso i ricorsi vengono vinti controlla il sito sotto
Auguri di buone feste

http://www.carabinieri-unione.it" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Sinceramente GRNET non mi sembra il sito giusto per fare pubblicità all'UNAC. Ma dai!!!!!!!!
Saluti
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

Cerchiamo di fare chiarezza sul problema note!

La documentazione caratteristica ha lo scopo di registrare tempestivamente il giudizio personale, diretto ed obiettivo dei superiori sui servizi prestati e sul rendimento fornito dal militare, nei limiti dell’interesse riguardante la valutazione delle attitudini e delle attività nell’ambito fisico, caratteriale, intellettuale, culturale e professionale.
I giudizi espressi in ciascun documento (secondo quanto disposto dall’Istruzione sui documenti caratteristici del personale delle F.A. ivi compresa l’Arma dei CC), sono riferiti esclusivamente all’arco temporale contemplato nel documento e, pertanto, non può farsi mansione adi fatti e circostanze estranei a tale periodo.
Le valutazioni sono autonome e indipendenti l’una dall’altra, sia relativamente al tempo che alle Autorità che intervengono sulla valutazione caratteristica. Altre valutazioni non possono vincolare né la coscienza né la facoltà di giudizio del superiore.
Il giudizio caratteristico è espressione diretta del superiore, che trae gli elementi di giudizio dalla conoscenza personale del giudicando.
Le valutazioni dei superiori sono ispirate a principi d’obiettività, imparzialità e alto senso di equità nell’apprezzamento di tutti gli elementi che influiscono sull’attività e sul rendimento del dipendente., mentre la capacità di giudizio costituisce, a sua volta, elemento di valutazione.
Gravi giudizi negativi sulle qualità e sul rendimento del militare devono essere motivati e convalidati, quando del caso, da specifiche sanzioni disciplinari acquisite sul libretto personale o alla pratica personale riservata del giudicando (Capitolo III lettera e dell’Istruzione).
Per quanto riguarda la formulazione dei giudizi, il 1° revisore esprime concordanza con il giudizio/qualifica del compilatore, MOTIVA l’eventuale discordanza, sia in termini negativi sia positivi, e formula il proprio giudizio.
I criteri da seguire per l’attribuzione delle qualifiche previste dall’art. 2 della Legge 5 novembre 1962, nr. 1965 sono i seguenti (cito solo l’eccellente o il superiore alla media che interessano lo specifico):
ECCELLENTE: è attribuita al militare che emerge nettamente per qualità e rendimento eccezionali, vale a dire al militare le cui qualità sono tanto spiccate e il rendimento è di tale livello e continuità da farlo non solo emergere, ma sovrastare altri che parimenti emergono;
SUPERIORE ALLA MEDIA: è attribuita al militare che emerge sulla media per la bontà delle qualità e per il livello e la continuità del rendimento.

Attenzione: ogni autorità nell’attribuire la qualifica finale, deve assicurarsi che vi sia il necessario rapporto di armonia e consequenzialità fra essa ed i giudizi espressi.

Per ultimo, il Ministero della Difesa, con circolare M_D GMIL0 V SGR 0328464 del 25 luglio 2011al punto 2 lettera g (pagina 3 della circolare) recita testualmente:
Con elevata frequenza si registrano documenti in cui repentini abbassamenti di qualifica (di un livello o finanche di due livelli) dopo una serie ininterrotta di valutazioni apicali non vengono supportati da adeguato apparato motivazionale. Si evidenzia come sia indispensabile che in tali circostanze risultino nel documento elementi oggettivi di riscontro alla base di tali sensibili flessioni.
La precedente lettera c……..cita ad un certo punto “….E’ appena il caso di rammentare che l’eventuale discordanza deve essere giustificata adeguatamente con una motivazione che, ancorché sintetica, sia sufficientemente esaustiva e metta in evidenza, in caso di flessione del tenore di giudizio e/o della qualifica, i riscontri oggettivi alla base della flessione stessa”

Per quanto precede, atteso quanto recitato dalla lettera "c", ritento che vi siano i necessari presupposti per un positivo ricorso, adeguatamente motivato e richiamato dalla suddetta circolare. Se, come penso, il primo revisore non ha toccato le aggettivazioni interne, ma solo motivato il giudizio finale con un abbassamento della qualifica, peraltro non necessariamente motivato, la documentazione caratteristica potrebbe senz'altro trovare oggetto di censura e, quindi, annullata (con tanto di "cazziatone" al primo revisore!!!!)

A Lei la scelta, considerando anche il periodo che presumibilmente la vedrà alle dipendenze dello stesso Ufficiale.

In ogni caso Auguri di Buon Anno a Lei e ai lettori!!!!

Sempre cordialmente
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

Complimenti ad iosonoquì che ha illustrato nel suo post l'andatura di come dovrebbero essere giudicati i militari quando viene compilata la documentazione caratteristica. Non sempre però è così, specie quando incappi superiori menefreghisti che hanno la sifilide del comando e badano solo ed esclusivamente al loro benestare, lasciano tutto il resto nella pozzanghera. Sebbene ci sono tutti i presupposti per il ricorso, suggerisco al collega Angelo di non smuovere le acque più di tanto (sono come la mer....,più la tocchi e più puzza). Pensa che sei V.B. ed hai la carriera aperta. Se anche vinci il ricorso, sarai sempre nel mirino del capo e prima o poi ti colpirà di nuovo. Accetta a malincuore il giudizio ed aspetta la prossima valutazione, vedrai che le cose cambieranno.
P.S. un collega brig. anziano, per via delle note, è stato fatto brig. Capo in 3^ valutazione. Pensa quanti soldi ha perso, e non solo, è stato scavalcato nel grado da colleghi meno anziani giudicati idonei in 1^ o in 2^ valutazione.
Rifletti prima e poi agisci come meglio credi.
In bocca al lupo ciao.
angelo6569
Appena iscritto
Appena iscritto

Gazie a tutti per il "calore" esperesso ed i consigli di cui non se ne puo tener conto....
Nel tecnico ritengo ingiusto e oltremodo offensivo quello che mi sta accedendo il "revisore" non concordando le valutazioni espresse dal "compilatore" dapprima nella III° parte delle aggettivazioni (rendimento) e successivamente esprimeva il giudizio finale per me (che ancora ci credo) e' stato un duro colpo!!
Nella morale mi viene voglia di dare tutto in mano ad un Avvocato e far sudare freddo il signorino...a prescindere!!!
Il mio Comandante (ancora incredulo) mi consiglia di fare ricorso almeno gerarchico anche se siamo tutti consapevoli del risultato!
Sono proprio indeciso....
L'unica cosa certa che faro' ora e' mettermi a rapporto e guardarlo in faccia!!
Se mi sara' concesso vi terro' informati.
UN AUGURIO A TUTTI I FORUMISTI IN PARTICOLARE A VOI CHE MI STATE "AIUTANDO".
Rispondi