Riscatto anni figurativi

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Nuovo77
Sostenitore
Sostenitore

Riscatto anni figurativi

Messaggio da Nuovo77 »

Buona sera a tutti, vorrei sapere gentilmente se è possibile riscattare i 5 anni figurativi. Mi sono arriolato il 31/5/1999 e ad aprile 2025 potrei essere riformato per motivi di salute. Vorrei sapere se è possibile prima dell' eventuale riforma se è possibile riscattare i suddetti anni figurativi? Bisogna pagare per riscattare quest' ultimi? Devo fare domanda al mio comando di appartenenza, deve farlo il comando, o posso riscattarli tramite imps o patronato? Grazie in anticipo confido nelle vostre risposte.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riscatto anni figurativi

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ai fini pensionistici i 5 anni figurativi vengono concessi in automatico e, nel tuo caso servono solamente per andare prima in quiescenza.
Riguardo al TFS gli stessi sono riscattabili a pagamento e la domanda bisogna presentarla entro l'ultimo giorno di servizio, accrescono il periodo utile e quindi la buonuscita.
In allegato la relativa circolare ed il modulo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuovo77
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nuovo77 »

Grazie mille, quindi se dovessi transitare ai ruoli civili i 5 anni figurativi solo per andare prima in quiescienza vengono concessi in automatico non c'è bisogno di fare alcun tipo di domanda prima che eventualmente si venga congedati? grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

E' così.

Alla prossima.
Rispondi