Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione di privilegio

Rispondi
montesperone
Sostenitore
Sostenitore

Pensione di privilegio

Messaggio da montesperone »

Buonasera, ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare e magari indicare l’iter burocratico.
Sono un militare della Guardia di Finanza in pensione dal 1 novembre 2024.
Ho una causa di servizio notificata nel 2016 ascritta alla tabella B e per la quale ho ricevuto una somma di denaro una tantum.
Avrei intenzione di produrre istanza di pensione privilegiata.
Ringrazio chi mi potrà dare chiarimenti.
Roberto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione di privilegio

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Al riguardo dovrai attendere la competenza dei colleghi.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

montesperone ha scritto: dom feb 16, 2025 6:11 pm Buonasera, ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare e magari indicare l’iter burocratico.
Sono un militare della Guardia di Finanza in pensione dal 1 novembre 2024.
Ho una causa di servizio notificata nel 2016 ascritta alla tabella B e per la quale ho ricevuto una somma di denaro una tantum.
Avrei intenzione di produrre istanza di pensione privilegiata.
Ringrazio chi mi potrà dare chiarimenti.
Roberto

Ciao !

@montesperone

Avresti dovuto, entro 5 anni, quindi 2021 fare domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo.

Altresì, avresti potuto già nel giugno 2023, fare domanda di aggravamento causa di servizio, ma senza revisione poiché già "intempestiva ", e contestuale richiesta di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Ciò detto, poiché quanto precede non è stato possibile, ora, procedi presso un patronato con domanda di "
PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA", porta in visione il decreto di riconoscimento e di equo indennizzo,con coordinate bancarie o postali.

Nel frattempo, con il medico di famiglia dovrai valutare gli accertamenti sanitari /diagnostici, necessari per ridocumentare l'infermità si dipendente ( qual'è) così aggiungiamo qualche suggerimento.

L'inps, trasmetterà l'istanza alla CMO di competenza, verrai visitato /valutato, qualora, venga confermata la tab B ti verranno concesse da 1 a 5 annualità di ppo, che l'inps pagherà come unica soluzione, diversamente se ascritta a Tab A, potrà essere "a vita non suscettibile a miglioramento", oppure con assegno per 2 o 4 anni rivedibile,in quest'ultimo caso ritornerai ( su richiesta) a visita per definire la ppo.

Alla concessione della privilegiata a vita, l'inps recupera il 50% dell'equo indennizzo già pagato.

Concludo, peccato non aver tentato di aggravare entro i 5 anni dal decreto di equo indennizzo, poiché, qualora ascritta a tab A, avresti chiesto sia lo scatto stipendiale dell'1,25% e l'esenzione del ticket sanitario.

Qual'è la Cmo di competenza ?

montesperone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da montesperone »

Buongiorno "Nonno Alberto" un immenso grazie per la celere ed esaustiva risposta.
Purtroppo ci si pensa sempre dopo.
Forse è il caso che ti dica la mia patologia ed altre info in privato cosa ne pensi ?
grazie
roberto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

montesperone ha scritto: lun feb 17, 2025 8:08 am Buongiorno "Nonno Alberto" un immenso grazie per la celere ed esaustiva risposta.
Purtroppo ci si pensa sempre dopo.
Forse è il caso che ti dica la mia patologia ed altre info in privato cosa ne pensi ?
grazie
roberto
Ciao !

In mp
Rispondi