Buonasera, ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare e magari indicare l’iter burocratico.
Sono un militare della Guardia di Finanza in pensione dal 1 novembre 2024.
Ho una causa di servizio notificata nel 2016 ascritta alla tabella B e per la quale ho ricevuto una somma di denaro una tantum.
Avrei intenzione di produrre istanza di pensione privilegiata.
Ringrazio chi mi potrà dare chiarimenti.
Roberto
Pensione di privilegio
-
montesperone
- Sostenitore

Re: Pensione di privilegio
Ciao!
Al riguardo dovrai attendere la competenza dei colleghi.
Al riguardo dovrai attendere la competenza dei colleghi.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

montesperone ha scritto: dom feb 16, 2025 6:11 pm Buonasera, ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare e magari indicare l’iter burocratico.
Sono un militare della Guardia di Finanza in pensione dal 1 novembre 2024.
Ho una causa di servizio notificata nel 2016 ascritta alla tabella B e per la quale ho ricevuto una somma di denaro una tantum.
Avrei intenzione di produrre istanza di pensione privilegiata.
Ringrazio chi mi potrà dare chiarimenti.
Roberto
Ciao !
@montesperone
Avresti dovuto, entro 5 anni, quindi 2021 fare domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo.
Altresì, avresti potuto già nel giugno 2023, fare domanda di aggravamento causa di servizio, ma senza revisione poiché già "intempestiva ", e contestuale richiesta di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Ciò detto, poiché quanto precede non è stato possibile, ora, procedi presso un patronato con domanda di "
PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA", porta in visione il decreto di riconoscimento e di equo indennizzo,con coordinate bancarie o postali.
Nel frattempo, con il medico di famiglia dovrai valutare gli accertamenti sanitari /diagnostici, necessari per ridocumentare l'infermità si dipendente ( qual'è) così aggiungiamo qualche suggerimento.
L'inps, trasmetterà l'istanza alla CMO di competenza, verrai visitato /valutato, qualora, venga confermata la tab B ti verranno concesse da 1 a 5 annualità di ppo, che l'inps pagherà come unica soluzione, diversamente se ascritta a Tab A, potrà essere "a vita non suscettibile a miglioramento", oppure con assegno per 2 o 4 anni rivedibile,in quest'ultimo caso ritornerai ( su richiesta) a visita per definire la ppo.
Alla concessione della privilegiata a vita, l'inps recupera il 50% dell'equo indennizzo già pagato.
Concludo, peccato non aver tentato di aggravare entro i 5 anni dal decreto di equo indennizzo, poiché, qualora ascritta a tab A, avresti chiesto sia lo scatto stipendiale dell'1,25% e l'esenzione del ticket sanitario.
Qual'è la Cmo di competenza ?
-
montesperone
- Sostenitore

Buongiorno "Nonno Alberto" un immenso grazie per la celere ed esaustiva risposta.
Purtroppo ci si pensa sempre dopo.
Forse è il caso che ti dica la mia patologia ed altre info in privato cosa ne pensi ?
grazie
roberto
Forse è il caso che ti dica la mia patologia ed altre info in privato cosa ne pensi ?
grazie
roberto
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !montesperone ha scritto: lun feb 17, 2025 8:08 am Buongiorno "Nonno Alberto" un immenso grazie per la celere ed esaustiva risposta.
grazie
roberto
In mp