Domanda
-
Paolo72@
Domanda
Buonasera, vorrei porre una domanda, percepisco la pensione privilegiata essendo un ex militare transitato nel ruolo civile, mi è stato detto che per percepire la seconda pensione dovrei lavorare altri 20 anni, la mia domanda e questa a riguardo della mia età anagrafica, sé facessi solo 5 anni mi spetterebbe la pensione di vecchiaia a 70/71 anni??… Grazie
Re: Domanda
Ciao!
Ho spostato l'argomento in questa sezione.
Ho spostato l'argomento in questa sezione.
Oltre alla pensione di privilegio hai diritto alla pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi.
"Infatti può accedere alla pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi chi è iscritto presso una Gestione INPS e ha iniziato ad accreditare contributi, dal 1996 in poi (come nel tuo caso dopo l'azzeramento dei contributi pregressi da militare) se ha versato almeno 5 anni di contribuzione effettiva (obbligatoria, volontaria, da riscatto, con esclusione della contribuzione accreditata figurativamente a qualsiasi titolo) ed ha compiuto i 71 anni di età – età anagrafica valida fino al 31.12.2026".
Indica la data di nascita e gli anni contributivi maturati ad oggi da dipendente civile.
"Infatti può accedere alla pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi chi è iscritto presso una Gestione INPS e ha iniziato ad accreditare contributi, dal 1996 in poi (come nel tuo caso dopo l'azzeramento dei contributi pregressi da militare) se ha versato almeno 5 anni di contribuzione effettiva (obbligatoria, volontaria, da riscatto, con esclusione della contribuzione accreditata figurativamente a qualsiasi titolo) ed ha compiuto i 71 anni di età – età anagrafica valida fino al 31.12.2026".
Indica la data di nascita e gli anni contributivi maturati ad oggi da dipendente civile.
-
Paolo72@
Grazie di avermi risposto, allora percepisco pensione privilegiata da Marzo 2022 con 30 anni di contributi, età anagrafica ad oggi 53 e anni di contribuzione da Dipendente Civile 3 anni.
All'età di 70 anni maturerai il diritto alla pensione di vecchiaia avendo 20 anni di contribuzione da civile, in aggiunta alla pensione di privilegio.