Domanda
-
Paolo72@
Domanda
Buonasera, vorrei porre una domanda, percepisco la pensione privilegiata essendo un ex militare transitato nel ruolo civile, mi è stato detto che per percepire la seconda pensione dovrei lavorare altri 20 anni, la mia domanda e questa a riguardo della mia età anagrafica, sé facessi solo 5 anni mi spetterebbe la pensione di vecchiaia a 70/71 anni??… Grazie
Re: Domanda
Ciao!
Ho spostato l'argomento in questa sezione.
Ho spostato l'argomento in questa sezione.
Oltre alla pensione di privilegio hai diritto alla pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi.
"Infatti può accedere alla pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi chi è iscritto presso una Gestione INPS e ha iniziato ad accreditare contributi, dal 1996 in poi (come nel tuo caso dopo l'azzeramento dei contributi pregressi da militare) se ha versato almeno 5 anni di contribuzione effettiva (obbligatoria, volontaria, da riscatto, con esclusione della contribuzione accreditata figurativamente a qualsiasi titolo) ed ha compiuto i 71 anni di età – età anagrafica valida fino al 31.12.2026".
Indica la data di nascita e gli anni contributivi maturati ad oggi da dipendente civile.
"Infatti può accedere alla pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi chi è iscritto presso una Gestione INPS e ha iniziato ad accreditare contributi, dal 1996 in poi (come nel tuo caso dopo l'azzeramento dei contributi pregressi da militare) se ha versato almeno 5 anni di contribuzione effettiva (obbligatoria, volontaria, da riscatto, con esclusione della contribuzione accreditata figurativamente a qualsiasi titolo) ed ha compiuto i 71 anni di età – età anagrafica valida fino al 31.12.2026".
Indica la data di nascita e gli anni contributivi maturati ad oggi da dipendente civile.
-
Paolo72@
Grazie di avermi risposto, allora percepisco pensione privilegiata da Marzo 2022 con 30 anni di contributi, età anagrafica ad oggi 53 e anni di contribuzione da Dipendente Civile 3 anni.
All'età di 70 anni maturerai il diritto alla pensione di vecchiaia avendo 20 anni di contribuzione da civile, in aggiunta alla pensione di privilegio.
Ora il tuo Forum anche su Telegram