Aumento contratto 19/21
Re: Aumento contratto 19/21
Buonasera Mauri64
Grazie per la gentile attenzione. Fino ad ora nessuna comunicazione da parte dell'INPS. Aspetterò qualche giorno e poi di conseguenza solleciterò.
Saluti
Grazie per la gentile attenzione. Fino ad ora nessuna comunicazione da parte dell'INPS. Aspetterò qualche giorno e poi di conseguenza solleciterò.
Saluti
Salve, io in pensione da dicembre 2019 non ho ancora ricevuto nessun adeguamento, ho inviato PEC a settembre 2024 alla sede provinciale INPS, mai ottenuta risposta, settimana scorsa ho rinviato PEC di sollecito in riferimento a quanto chiesto e ancora silenzio assoluto. Devo per forza andare allo sportello e consegnare le PEC in stampa, forse le prenderanno in considerazione? Come sempre "" Viva l'Italia ""Silvano ha scritto: ↑sab gen 18, 2025 5:55 pm Buonasera a tutti,
in merito all'argomento trattato, condivido la mia esperienza recente, sperando possa essere utile a chi si trova in situazioni simili.
Tempo fa ho richiesto all'INPS di procedere alla liquidazione di quanto spettante relativo al contratto 2019/2021 (sono in pensione da agosto 2019). Nonostante diversi solleciti, sia all'INPS che alla mia amministrazione, ho ricevuto risposta solo ad ottobre 2024. Questo è il testo della comunicazione ricevuta:
"Si comunica che il trattamento pensionistico sarà aggiornato sulla rata di gennaio p.v. (2025)."
Confrontando il cedolino di gennaio 2025 con quello di novembre 2024, ho notato un incremento di circa venti euro. Inoltre, nel cedolino di dicembre 2024 sono stati rimborsati i seguenti importi:
Anni precedenti: 250,60 euro
Anno corrente: 1,50 euro
Alla luce di tutto ciò, immagino che l'INPS dovrà redigere una nuova determina e ricalcolare nuovamente il TFS. Qualcuno nel forum si trova nella stessa situazione? Se sì, quali accorgimenti avete adottato?
Con la speranza di aver contribuito utilmente alla discussione, vi saluto cordialmente.
Silvano
Io in pensione da marzo 2020, inoltrati 2 solleciti (maggio e ottobre 2024) con medesima risposta, ossia che l'adeguamento verrà fatto rispettando l ordine cronologico d'arrivo dati.
Quando sarà che aggiorneranno il tutto verranno pagati logicamente anche gli arretrati vero ?
Quando sarà che aggiorneranno il tutto verranno pagati logicamente anche gli arretrati vero ?
Buonasera,
Vi invio la risposta dell'INPS alla mia richiesta di ricalcolo del TFS a seguito dell'aggiornamento della mia pensione con il contratto 2019/2021.
"Gentile Utente, ad oggi non è pervenuta la comunicazione con gli importi aggiornati. Cordiali saluti."
Non capisco: per procedere con l'aggiornamento, hanno ricevuto un nuovo PA04 dalla mia Amministrazione? Quale altra comunicazione stanno aspettando? Non è sufficiente la precedente comunicazione utilizzata per il ricalcolo del contratto per poter procedere alla determinazione del TFS?
Inoltre, da chi devono ricevere questi importi aggiornati? Non è chiaro.
Comunque, ho risposto allegando il modulo PA04 e chiedendo di procedere con l'aggiornamento del TFS. Vediamo cosa risponderanno questa volta.
Una buona serata a tutti.
Vi invio la risposta dell'INPS alla mia richiesta di ricalcolo del TFS a seguito dell'aggiornamento della mia pensione con il contratto 2019/2021.
"Gentile Utente, ad oggi non è pervenuta la comunicazione con gli importi aggiornati. Cordiali saluti."
Non capisco: per procedere con l'aggiornamento, hanno ricevuto un nuovo PA04 dalla mia Amministrazione? Quale altra comunicazione stanno aspettando? Non è sufficiente la precedente comunicazione utilizzata per il ricalcolo del contratto per poter procedere alla determinazione del TFS?
Inoltre, da chi devono ricevere questi importi aggiornati? Non è chiaro.
Comunque, ho risposto allegando il modulo PA04 e chiedendo di procedere con l'aggiornamento del TFS. Vediamo cosa risponderanno questa volta.
Ciao!
Interagisci con il DAP al fine di sapere se hanno inviato il cd. Ultimo miglio.
Sono anni che il PA04 non viene più trasmesso all'INPS, ora la relativa documentazione viene inviata telematicamente tramite PASSWEB.Silvano ha scritto: ↑mer gen 22, 2025 7:03 pm Buonasera,
Non capisco: per procedere con l'aggiornamento, hanno ricevuto un nuovo PA04 dalla mia Amministrazione?
Da come ha risposto, l'INPS sta aspettando il prospetto di liquidazione cd. "Ultimo miglio", dove si evincono gli importi aggiornati al contratto 2019-2021.Quale altra comunicazione stanno aspettando?
NO sono due procedure ben distinte trattate da uffici differenti, in determinati casi da Direzioni provinciali INPS diverse.Non è sufficiente la precedente comunicazione utilizzata per il ricalcolo del contratto per poter procedere alla determinazione del TFS?
Dal DAP.Inoltre, da chi devono ricevere questi importi aggiornati? Non è chiaro.
L'INPS non prende in considerazione documentazione inviata dai diretti interessati, il tutto avviene attraverso gli Enti preposti.Comunque, ho risposto allegando il modulo PA04 e chiedendo di procedere con l'aggiornamento del TFS. Vediamo cosa risponderanno questa volta.
Interagisci con il DAP al fine di sapere se hanno inviato il cd. Ultimo miglio.
Grazie Mauri64 per la cortese attenzione e per la dritta. Pertanto, sollecito la mia ex Amministrazione ad attivarsi e procedere con l'invio del cosiddetto Ultimo Miglio, di cui ignoravo l'esistenza.
Grazie ancora e buona serata
Grazie ancora e buona serata
Per quanto di interesse condivido quanto di seguito.
Oggi ho avuto gli adeguamenti PAL e TFS aggiornati dall'INPS di Udine a seguito contratto 2019/2021. In pensione dal 08.01.2021 con il grado di Lgt CC ( anzianità al 31.12.1995 di 15 anni e 3 mesi) di TFS ho avuto 349 euro ( 39 anni utili e con ricorso 6 scatti già vinto e liquidato), mentre di aumento PAL, ho avuto 472 euro che equivalgono a circa 25 euro nette al mese.
Oggi ho avuto gli adeguamenti PAL e TFS aggiornati dall'INPS di Udine a seguito contratto 2019/2021. In pensione dal 08.01.2021 con il grado di Lgt CC ( anzianità al 31.12.1995 di 15 anni e 3 mesi) di TFS ho avuto 349 euro ( 39 anni utili e con ricorso 6 scatti già vinto e liquidato), mentre di aumento PAL, ho avuto 472 euro che equivalgono a circa 25 euro nette al mese.
-
- Appassionato
Messaggio da Silvestro64 »
Riprendo questo post per un dubbio facendo un esempiomauri64 ha scritto: ↑mer lug 24, 2024 10:16 pm Ciao!
L'importo spettante viene conteggiato in virtù del coefficiente di rendimento maturato al 31/12/1992, in quanto il contratto economico incide maggiormente sulla retribuzione pensionabile alla cessazione e sei scatti e, qualche spicciolo nelle restanti quote.
Ci sono colleghi che arruolati dopo il 1995 prendono come aumento del contratto un paio di euro.
in pensione dal 1.11.2020 l'aumento del contratto del 01.01.2021 viene tenuto in considerazione o no?
Ciao!
Ai fini dell'assegno pensionistico hai diritto all'intero triennio 2019-2021, riguardo al TFS in base allo stipendio calcolato l'ultimo giorno di servizio.
Ai fini dell'assegno pensionistico hai diritto all'intero triennio 2019-2021, riguardo al TFS in base allo stipendio calcolato l'ultimo giorno di servizio.
-
- Appassionato
ah ecco allora non mi sbagliavo su questo
l'ho chiesto perchè ho dei dubbi sull'aggiornamento del contratto 2019 2021. Oggi ho avuto un confronto telefonico con Inps e tra una settimana circa ci dovremmo risentire;
Partendo dalle cose certe: la PAL dovrebbe poi suddivirsi nelle rate pensionistiche mensili. ebbene nel mese di febbraio mese in cui ci dovrebbe essere l'aumento della rata con il contratto addirittura il lordo mensile è diminuito sia pur di poco.
mi hanno mandato anche le determine ma non ci si capisce molto perchè nel corso del tempo si sono aggiunti oltre che le rivalutazioni, la privilegiata ed in ultimo il contratto, per cui non si capisce come incide il contratto.
Oltretutto sono anche retributivo puro e quindi l'aumento dovrebbe essere anche maggiore.
ora pero' mi viene in mente un altro motivo di questo strano conteggio ...e cioè il doppio calcolo, che era già stato applicato dall'inizio, ma forse con questo aumento contrattuale potrebbe ribaltare il valore di pensione piu' bassa.
Io ho calcolato la pensione con il 95,4% delle retribuzione pensionabile
l'ho chiesto perchè ho dei dubbi sull'aggiornamento del contratto 2019 2021. Oggi ho avuto un confronto telefonico con Inps e tra una settimana circa ci dovremmo risentire;
Partendo dalle cose certe: la PAL dovrebbe poi suddivirsi nelle rate pensionistiche mensili. ebbene nel mese di febbraio mese in cui ci dovrebbe essere l'aumento della rata con il contratto addirittura il lordo mensile è diminuito sia pur di poco.
mi hanno mandato anche le determine ma non ci si capisce molto perchè nel corso del tempo si sono aggiunti oltre che le rivalutazioni, la privilegiata ed in ultimo il contratto, per cui non si capisce come incide il contratto.
Oltretutto sono anche retributivo puro e quindi l'aumento dovrebbe essere anche maggiore.
ora pero' mi viene in mente un altro motivo di questo strano conteggio ...e cioè il doppio calcolo, che era già stato applicato dall'inizio, ma forse con questo aumento contrattuale potrebbe ribaltare il valore di pensione piu' bassa.
Io ho calcolato la pensione con il 95,4% delle retribuzione pensionabile
-
- Appassionato
Aggiornamento
ieri mi hanno mandato una mail con cui mi comunicano la nuova PAL. sarà aumentata di circa 800 euro rispetto a questa di febbraio indicata sul cedolino, da aprile 2025, quindi non mi chiameranno.
ieri mi hanno mandato una mail con cui mi comunicano la nuova PAL. sarà aumentata di circa 800 euro rispetto a questa di febbraio indicata sul cedolino, da aprile 2025, quindi non mi chiameranno.
Buongiorno,
scusate se torno nuovamente sull’argomento, ma ho un dubbio che mi assilla. Come già illustrato nei miei precedenti post, l’INPS mi ha comunicato che con il cedolino di gennaio 2025 avrebbe adeguato il trattamento pensionistico relativo al contratto 2019/21.
Osservando il cedolino di gennaio, riscontro una PAL di 31.323,52 euro e un rateo mensile lordo di 2.602,71 euro. Tale somma, rispetto alla PAL di dicembre 2024 (30.986,40 euro) e al rateo mensile lordo (2.582,20 euro), sia stata, secondo il mio parere, incrementata per effetto della perequazione prevista per quest'anno e non per l’adeguamento contrattuale. È corretto?
Inoltre, considerando che sono andato in pensione nell’agosto 2019, a quanto ammonterebbe l’adeguamento spettante? Perché, per quanto riguarda gli arretrati, l’A.P. è di 250,00 euro lordi e l’A.C. (2024) è di 1,50 euro lordi: possibile che l’aumento sia soltanto di 1,50 euro?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo chi potrà fornirmi un chiarimento.
Grazie.
scusate se torno nuovamente sull’argomento, ma ho un dubbio che mi assilla. Come già illustrato nei miei precedenti post, l’INPS mi ha comunicato che con il cedolino di gennaio 2025 avrebbe adeguato il trattamento pensionistico relativo al contratto 2019/21.
Osservando il cedolino di gennaio, riscontro una PAL di 31.323,52 euro e un rateo mensile lordo di 2.602,71 euro. Tale somma, rispetto alla PAL di dicembre 2024 (30.986,40 euro) e al rateo mensile lordo (2.582,20 euro), sia stata, secondo il mio parere, incrementata per effetto della perequazione prevista per quest'anno e non per l’adeguamento contrattuale. È corretto?
Inoltre, considerando che sono andato in pensione nell’agosto 2019, a quanto ammonterebbe l’adeguamento spettante? Perché, per quanto riguarda gli arretrati, l’A.P. è di 250,00 euro lordi e l’A.C. (2024) è di 1,50 euro lordi: possibile che l’aumento sia soltanto di 1,50 euro?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo chi potrà fornirmi un chiarimento.
Grazie.
Rispondi
368 messaggi
-
Pagina 21 di 25
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- …
- 25
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA