Aumento contratto 19/21

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aumento contratto 19/21

Messaggio da mauri64 »

Il contratto 2022-2024 verrà approvato entro la fine di quest'anno, quindi l'adeguamento pensionistico verrà eseguita tra parecchi anni.
Non ti preoccupare della prescrizione, molti contratti sono stati regolarmente pagati anche dopo 8 anni dal pensionamento.

Silvestro64
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Silvestro64 »

domenico.c ha scritto: mer ago 28, 2024 10:12 pm sulla mia privilegiata il Ministero ha trasmesso la pratica completa a febbraio 2024, con il cedolino di settembre ho l'aggiornamento, arretrati e interessi dal mese successivo alla presentazione della domanda (2022)
@domenico.c

Il famoso aumento del 10% te lo hanno applicato anche sulla pensione a.navigazione'?
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

@Silvestro64

Ciao, inizialmente avevano escluso l'indennità di aeronavigazione dal conteggio, a seguito di mia segnalazione hanno comunicato che avrebbero provveduto ad inserire anche l'indennità , sono in attesa del calcolo definitivo.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

@Silvestro64 ti riporto qui il testo del mp in quanto risulta sempre in uscita

ciao, l'indennità è stata aggiornata in occasione dell'applicazione del contratto 19/21, l'importo percepito corrisponde all'80% del 50% dell'indennità in quanto hanno considerato l'indennità pensionabile al 100%. Questa credo sia la regola per il comparto sicurezza.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Messaggio da giuseppedemarco »

Buongiorno.
Volevo cortesemente sapere se a seguito dell’adeguamento contrattuale 2019/2021, alla data odierna, qualche collega ha ricevuto adeguamento e arretrati della pensione, ma è ancora in attesa del ricalcolo del TFS.
Faccio presente che, il 1° ottobre u.s., la mia sede Inps di competenza, mi ha adeguato la pensione con i relativi arretrati mentre pochi giorni dopo, la Cassa di Previdenza delle FF.AA. mi ha riliquidato l’indennità supplementare.
Ho posto il quesito tramite Inps risponde in data 13 gennaio 2025 ed un funzionario che mi ha testualmente risposto:
“Gentile Utente, la Sede di ……. ad oggi non ha ricevuto nulla per il ricalcolo del TFS. Cordiali saluti”.
Possibile che il CNA ha trasmesso la documentazione per l'adeguamento della pensione e dell'indennità supplementare e non ancora quella per il ricalcolo del TFS?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!

In merito al TFS invia PEC alla Direzione provinciale INPS dell'ultima sede di servizio, in quanto è tale sede che liquida l'indennità di buonuscita.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Salve mauri64.
Sostieni che ci sia differenza tra un Inps risponde ed una PEC... in quanto io il quesito che ho postato è stato inviato alla sede Inps dell'ultima sede di servizio e mia attuale residenza.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Se la Direzione INPS dell'ultima sede di servizio e la stessa di quella di residenza, invia PEC al CNA al seguente indirizzo e chiedi notizie in merito:

cnateq@pec.carabinieri.it
passero1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da passero1 »

Avuto aumento e arretrativ,niente adeguamento TFS
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Salve passero1.
Quindi anche tu nella mia stessa situazione.
Grazie per il consiglio. Provvedo quanto prima ad inviare una pec al CNA.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Grazie mille mauri64.
Sempre celere ed esaustivo.
Gerpas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gerpas »

Per Raimo62, ascolta te dici che ti hanno corrisposto l'aumento riguardante il periodo 2016/18 pari a 20 euro circa al mese. La mia domanda è, quando vengono stipulati i contratti è ovviamente ai pensionati che gli spettano gli viene corrisposta la stessa cifra o no, in sostanza per quelli che andranno in pensione quest'anno l'aumento di contratto che è stato appena siglato cioè 100 euro netti circa al mese, che cifra gli verrà corrisposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@Gerpas
In pensione verrà corrisposto l'adeguamento in base alla situazione contributiva utile maturata al 31/12/1992 (quota A), per il corrispondente coefficiente di rendimento. In misura irrisoria nelle restanti quote e sei scatti.
Nel tuo caso che ti sei arruolato a marzo 1994, l'incremento sarà di pochi euro netti al mese.
Silvano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Silvano »

Buonasera a tutti,
in merito all'argomento trattato, condivido la mia esperienza recente, sperando possa essere utile a chi si trova in situazioni simili.

Tempo fa ho richiesto all'INPS di procedere alla liquidazione di quanto spettante relativo al contratto 2019/2021 (sono in pensione da agosto 2019). Nonostante diversi solleciti, sia all'INPS che alla mia amministrazione, ho ricevuto risposta solo ad ottobre 2024. Questo è il testo della comunicazione ricevuta:

"Si comunica che il trattamento pensionistico sarà aggiornato sulla rata di gennaio p.v. (2025)."

Confrontando il cedolino di gennaio 2025 con quello di novembre 2024, ho notato un incremento di circa venti euro. Inoltre, nel cedolino di dicembre 2024 sono stati rimborsati i seguenti importi:

Anni precedenti: 250,60 euro
Anno corrente: 1,50 euro
Alla luce di tutto ciò, immagino che l'INPS dovrà redigere una nuova determina e ricalcolare nuovamente il TFS. Qualcuno nel forum si trova nella stessa situazione? Se sì, quali accorgimenti avete adottato?

Con la speranza di aver contribuito utilmente alla discussione, vi saluto cordialmente.
Silvano
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
L''INPS avendo già adeguato ill contratto economico in titolo sul cedolino pensione ha già redatto la determina mod. S.M. 50027. Controlla al seguente percorso se presente il relativo file in formato PDF:
accedi con lo SPID al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.

Confermo la riliquidazione del TFS da parte della Direzione provinciale INPS dell'ultima sede di servizio.
Rispondi