Sono un ex militare transitato ai ruoli civili e percettore di pensione di privilegio per cumulo con stipendio, in riferimento a una causa di servizio (Tabella A, Categoria 8 ).
A seguito di un colloquio con il legale che mi assiste, sto intraprendendo l’iter per chiedere un aggravamento. Ho già ottenuto una certificazione rilasciata dall’ASP territoriale di competenza, e, secondo il medico legale dello studio, vi sarebbero i presupposti per richiedere una nuova ascrivibilità alla tabella, potenzialmente riconducibile a una A4/A5. Tale perizia sarà presentata in sede di nuova valutazione.
Premesso ciò, vorrei porre le seguenti domande:
1. È possibile “saltare” da una causa di servizio A8 direttamente a una A4? Oppure la commissione tende a concedere solo la categoria immediatamente successiva (nel mio caso, A7)?
2. Qualora la CMO mi assegnasse una categoria che non rispecchi né le aspettative né l’oggettività indicata dal medico legale, sulla base delle certificazioni rilasciate dall’ente pubblico, quali passi potrei intraprendere per vedere riconosciuti i miei diritti?
3. La richiesta di aggravamento va inoltrata alla CMO di competenza (essendo io ormai dipendente civile) o all’INPS?
Specifico che una collega (anch’essa dipendente civile) è recentemente andata in CMO per il riconoscimento di una PPO da “quadriennale” a “a vita” (che le è stata concessa). Tuttavia, il presidente della commissione le ha detto che avrebbe dovuto inoltrare la richiesta all’INPS, lasciandomi un po’ perplesso.
Voglio scusarmi se tra A8, A7, A5 e A4 questo post sembra uno spot pubblicitario per un noto marchio automobilistico!
Confido in una risposta dagli esperti del forum, che fino ad ora si sono dimostrati di grandissimo aiuto.
Colgo l’occasione per augurare a tutti un felice periodo di festività natalizie!
Un saluto cordiale.

