Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Richiesta di chiarimenti su iter per aggravamento causa di servizio

Rispondi
Paologorilla
Attività iniziale
Attività iniziale

Richiesta di chiarimenti su iter per aggravamento causa di servizio

Messaggio da Paologorilla »

Buongiorno a tutti,

Sono un ex militare transitato ai ruoli civili e percettore di pensione di privilegio per cumulo con stipendio, in riferimento a una causa di servizio (Tabella A, Categoria 8 ).

A seguito di un colloquio con il legale che mi assiste, sto intraprendendo l’iter per chiedere un aggravamento. Ho già ottenuto una certificazione rilasciata dall’ASP territoriale di competenza, e, secondo il medico legale dello studio, vi sarebbero i presupposti per richiedere una nuova ascrivibilità alla tabella, potenzialmente riconducibile a una A4/A5. Tale perizia sarà presentata in sede di nuova valutazione.

Premesso ciò, vorrei porre le seguenti domande:

1. È possibile “saltare” da una causa di servizio A8 direttamente a una A4? Oppure la commissione tende a concedere solo la categoria immediatamente successiva (nel mio caso, A7)?

2. Qualora la CMO mi assegnasse una categoria che non rispecchi né le aspettative né l’oggettività indicata dal medico legale, sulla base delle certificazioni rilasciate dall’ente pubblico, quali passi potrei intraprendere per vedere riconosciuti i miei diritti?

3. La richiesta di aggravamento va inoltrata alla CMO di competenza (essendo io ormai dipendente civile) o all’INPS?
Specifico che una collega (anch’essa dipendente civile) è recentemente andata in CMO per il riconoscimento di una PPO da “quadriennale” a “a vita” (che le è stata concessa). Tuttavia, il presidente della commissione le ha detto che avrebbe dovuto inoltrare la richiesta all’INPS, lasciandomi un po’ perplesso.

Voglio scusarmi se tra A8, A7, A5 e A4 questo post sembra uno spot pubblicitario per un noto marchio automobilistico! :)
Confido in una risposta dagli esperti del forum, che fino ad ora si sono dimostrati di grandissimo aiuto.

Colgo l’occasione per augurare a tutti un felice periodo di festività natalizie!

Un saluto cordiale.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Richiesta di chiarimenti su iter per aggravamento causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

Paologorilla ha scritto: sab dic 07, 2024 11:05 am Buongiorno a tutti,

Sono un ex militare transitato ai ruoli civili e percettore di pensione di privilegio per cumulo con stipendio, in riferimento a una causa di servizio (Tabella A, Categoria 8 ).

A seguito di un colloquio con il legale che mi assiste, sto intraprendendo l’iter per chiedere un aggravamento. Ho già ottenuto una certificazione rilasciata dall’ASP territoriale di competenza, e, secondo il medico legale dello studio, vi sarebbero i presupposti per richiedere una nuova ascrivibilità alla tabella, potenzialmente riconducibile a una A4/A5. Tale perizia sarà presentata in sede di nuova valutazione.

La perizia di parte é cosa diversa da una valutazione della Cmo.

1. È possibile “saltare” da una causa di servizio A8 direttamente a una A4? Oppure la commissione tende a concedere solo la categoria immediatamente successiva (nel mio caso, A7)?

Dipende dalla documentazione medica sanitaria che verrà esibita alla CMO, in relazione alla quale procederà o meno a nuova classificazione.

2. Qualora la CMO mi assegnasse una categoria che non rispecchi né le aspettative né l’oggettività indicata dal medico legale, sulla base delle certificazioni rilasciate dall’ente pubblico, quali passi potrei intraprendere per vedere riconosciuti i miei diritti?

Ricorso alla Corte dei Conti senza limiti di tempo,utilizzando la perizia di parte .

3. La richiesta di aggravamento va inoltrata alla CMO di competenza (essendo io ormai dipendente civile) o all’INPS?

[b]All'inps..,o attraverso il patronato..

Specifico che una collega (anch’essa dipendente civile) è recentemente andata in CMO per il riconoscimento di una PPO da “quadriennale” a “a vita” (che le è stata concessa). Tuttavia, il presidente della commissione le ha detto che avrebbe dovuto inoltrare la richiesta all’INPS,

Corretto, più volte ho indicato la procedura da seguire quando si è gia titolari di ppo.

lasciandomi un po’ perplesso.

Voglio scusarmi se tra A8, A7, A5 e A4 questo post sembra uno spot pubblicitario per un noto marchio automobilistico! :)
Confido in una risposta dagli esperti del forum, che fino ad ora si sono dimostrati di grandissimo aiuto.

Colgo l’occasione per augurare a tutti un felice periodo di festività natalizie!

Anche a te e famiglia

Un saluto cordiale.
Paologorilla
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Richiesta di chiarimenti su iter per aggravamento causa di servizio

Messaggio da Paologorilla »

nonno Alberto ha scritto: sab dic 07, 2024 12:55 pm Ciao !

[quote=Paologorilla post_id=319027 time=<a href="tel:1733565919">1733565919</a> user_id=42089]
Buongiorno a tutti,

La perizia di parte é cosa diversa da una valutazione della Cmo.

Dipende dalla documentazione medica sanitaria che verrà esibita alla CMO, in relazione alla quale procederà o meno a nuova classificazione.

Ricorso alla Corte dei Conti senza limiti di tempo,utilizzando la perizia di parte .

[b]All'inps..,o attraverso il patronato..

Specifico che una collega (anch’essa dipendente civile) è recentemente andata in CMO per il riconoscimento di una PPO da “quadriennale” a “a vita” (che le è stata concessa). Tuttavia, il presidente della commissione le ha detto che avrebbe dovuto inoltrare la richiesta all’INPS,

Corretto, più volte ho indicato la procedura da seguire quando si è gia titolari di ppo.

lasciandomi un po’ perplesso.

Anche a te e famiglia

Un saluto cordiale.

[/quote]

Mi sembra di capire che sia necessario inoltrare la richiesta di aggravamento all’INPS tramite patronato e che sarà poi l’INPS a occuparsi della prenotazione per la visita presso la CMO.

1. La richiesta di aggravamento va inoltrata all’INPS tramite patronato?
Mi confermate che sarà l’INPS a gestire direttamente la prenotazione della visita presso la CMO?
2. La visita sarà effettuata dalla CMO o da un’altra commissione?
In caso di visita, sarà la CMO a esaminarmi oppure verrò valutato da un altro tipo di commissione?
3. Chi gestisce l’aggiornamento della pensione di privilegio?
Dopo la visita, sarà la CMO a trasmettere direttamente all’INPS l’eventuale nuova classificazione, e l’INPS provvederà automaticamente al ricalcolo della pensione sulla base della nuova categoria? Oppure dovrò presentare io una nuova richiesta per l’aggiornamento?
4. Validità temporale della certificazione ASP:
La certificazione dell’ASP, di cui sono in possesso è stata redatta a fine novembre, potrebbe perdere validità a causa dei lunghi tempi di gestione dell’INPS per la prenotazione presso la CMO? Esistono vincoli temporali da rispettare per la documentazione prodotta?
Rispondi