GrNet.it News è tornato online

Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.

Vai a GrNet.it News →

Tempi CMO per Riforma

Totolino
Sostenitore
Sostenitore

Re: Tempi CMO per Riforma

Messaggio da Totolino »

Buonasera, vorrei chiedere dovendo necessariamente su consiglio medico, per non peggiorare l' ipoacusia bilaterale oltre, se mi conviene comunque iniziare la procedura all' inizio del nuovo anno, dopo la sistemazione dell' ultimo contratto visto il periodo molto vicino.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Potresti specificare meglio la tua situazione.
Totolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Totolino »

Praticamente vorrei affrontare i miei problemi di salute, consigliatomi in particolare modo dall' otorino, perché mi ha detto che andando avanti così rischio un peggioramento tale da potermi portare addirittura alla necessità dell' uso di impianto cocleare. E quindi magari dovendo evidenziare, le mie problematiche alla mia amministrazione.
Totolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Totolino »

Grazie Tante per il consiglio rassicurante !
Totolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Totolino »

Buon Pomeriggio, vorrei chiedere la conferma che presentare richiesta per invalidità civile di alcune patologie, precluderebbe la contemporanea richiesta di causa di servizio
Totolino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Totolino »

Scusate se riprendo il discorso, l' otorino che mi tiene in cura mi vuole fare presentare domanda per la 104 per gli ausili acustici ad entrambe le orecchie, io gli ho detto che così devo presentare anche domanda di invalidità, ma lui mi ha spiegato, che sarebbe esclusivamente nella domanda specificata per gli ausili, io non ne sono convinto per quello che ho imparato sul forum, perché non compatibile con la causa eventuale di servizio che secondo lui potrei presentare, per il servizio svolto.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Totolino ha scritto: mar ago 04, 2026 12:31 pm Scusate se riprendo il discorso, l' otorino che mi tiene in cura mi vuole fare presentare domanda per la 104 per gli ausili acustici ad entrambe le orecchie, io gli ho detto che così devo presentare anche domanda di invalidità, ma lui mi ha spiegato, che sarebbe esclusivamente nella domanda specificata per gli ausili, io non ne sono convinto per quello che ho imparato sul forum, perché non compatibile con la causa eventuale di servizio che secondo lui potrei presentare, per il servizio svolto.
104 e invalidità civile sono 2 procedimenti distinti e separati (anche se in genere il medico di famiglia li richiede entrambi in modo contestuale). Quindi, puoi tranquillamente chiedere la 104, evitando l'IC (specificandolo bene al medico che ti farà il certificato introduttivo)
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Totolino ha scritto: dom feb 16, 2025 3:48 pm Buon Pomeriggio, vorrei chiedere la conferma che presentare richiesta per invalidità civile di alcune patologie, precluderebbe la contemporanea richiesta di causa di servizio
Una esclude l'altra (per le medesime patologie). Quindi, chiedi la causa di servizio, se all'esito non ti verrà definitivamente riconosciuta (al termine dei ricorsi, se vorrai ricorrere), allora chiederai l'IC. Per la l. 104 nessun problema, puoi chiederla anche ora.

La persona già dichiarata invalida per causa di guerra, di lavoro o di servizio, può ottenere un riconoscimento di invalidità civile solo qualora subentri una menomazione non attribuibile a dette cause, neppure sotto il profilo dell’aggravamento o dell’interdipendenza con la patologia che ha determinato il riconoscimento diverso dall’invalidità civile. Altrimenti, non è possibile chiedere neanche la visita di accertamento di invalidità civile. (Art. 3, Legge 407/90; Art. 12 della Legge del 30 dicembre 1991, n. 412).
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM