Ciao a tutti.
Sono un Mar.C. Della G.D.F. , a gennaio la CMO e successivamente C.V. Mi hanno riconosciuto una causa di servizio di cui alla tabella A cat 4, con idoneità parziale e riammissione in servizio per problemi deambulatori ortopedici e neurologici. A giugno a seguito di visita per ulteriori problemi deambulatori neurologici, mi hanno mandato nuovamente in CMO. La commissione non ha tenuto conto delle problematiche legate ai problemi deambulatori poiché a loro dire stabilizzati con il riconoscimento precedente CS, ma si sono allacciati ad uno stato ansioso che il mio neurologo ha contestualmente segnalato. Ora chiedo a chi ne capisce di queste dinamiche: se dovessero riformarmi per questa nuova patologia, connessa o meno con quella precedente, avrei comunque diritto alla PPO A4 già riconosciuta? Oppure dato che la riforma sarebbe per altra patologia non ne avrei diritto?
Causa di servizio e Ppo con ulteriore patologia
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Causa di servizio e Ppo con ulteriore patologia
Clausclot ha scritto: gio ago 15, 2024 9:42 pm Ciao a tutti.
Sono un Mar.C. Della G.D.F. , a gennaio la CMO e successivamente C.V. Mi hanno riconosciuto una causa di servizio di cui alla tabella A cat 4, con idoneità parziale e riammissione in servizio per problemi deambulatori ortopedici e neurologici. A giugno a seguito di visita per ulteriori problemi deambulatori neurologici, mi hanno mandato nuovamente in CMO. La commissione non ha tenuto conto delle problematiche legate ai problemi deambulatori poiché a loro dire stabilizzati con il riconoscimento precedente CS, ma si sono allacciati ad uno stato ansioso che il mio neurologo ha contestualmente segnalato. Ora chiedo a chi ne capisce di queste dinamiche: se dovessero riformarmi per questa nuova patologia, connessa o meno con quella precedente, avrei comunque diritto alla PPO A4 già riconosciuta? Oppure dato che la riforma sarebbe per altra patologia non ne avrei diritto?
Ciao !
La Tab A di 4° cat. è un riconoscimento ai fini dell'equo indennizzo, una volta in pensione, per riforma, anzianità o limite di età, presenti presso un patronato domanda di pensione privilegiata, verrai inviato in Cmo per la valutazione della patologia già SI dipendente che potrà essere confermata, declassata o aggravata.
Quindi, quando verrai convocato porterai in visione nuova documentazione di tale infermità.
Chiaramente, se la Tab A4 è già ascritta ai fini della ppo con "non suscettibili a miglioramento" a vita " non dovrai tornare in CMO.
Guarda nel verbale alla sezione PP
Nella sezione p.p. Non c’è nulla, hanno scritto nella sezione equo indennizzo una percentuale di invalidità del. 67% e categoria A4.
Il presidente della commissione ha detto che la patologia di cui sopra per loro è stabilizzata. Mi chiedo se debba fare una richiesta di interdipendenza in relazione allo stato ansioso, che comunque è riconducibile all’incidente stradale che ha dato inizio a tutto, peraltro già riconosciuto cs in itinere.
Il presidente della commissione ha detto che la patologia di cui sopra per loro è stabilizzata. Mi chiedo se debba fare una richiesta di interdipendenza in relazione allo stato ansioso, che comunque è riconducibile all’incidente stradale che ha dato inizio a tutto, peraltro già riconosciuto cs in itinere.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Clausclot ha scritto: ven ago 16, 2024 2:57 pm
Nella sezione p.p. Non c’è nulla,hanno scritto nella sezione equo indennizzo una percentuale di invalidità del. 67% e categoria A4.
Il presidente della commissione ha detto che la patologia di cui sopra per loro è stabilizzata.
Mi chiedo se debba fare una richiesta di interdipendenza in relazione allo stato ansioso, che comunque è riconducibile all’incidente stradale che ha dato inizio a tutto, peraltro già riconosciuto cs in itinere.
Poni il quesito nella sezione del medico legale Dott Fanetti