Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

pensione privilegiata

Rispondi
aciko
Sostenitore
Sostenitore

pensione privilegiata

Messaggio da aciko »

Salve , gradirei avere un parere dagli esperti , in pratica mi e' arrivatA la nuova determina con la quale mi risulta conferita la pensione di privilegio di 1* categoria comprensiva di assegni. Il mio dubbio e' perche' gli arretrati mi vengono riconosciuti solo dal momento che ho presentato presso il patronato la domanda cioe' DICEMBRE 2023 e non nel 2022 datato nel verbale della cmo, alla quale si attendeva il parere definitivo del MEF ovvero comitato di verifica, dove ha concluso la pratica con parere favorevole e comprensivo di verbale A DICEMBRE 2023. E' CORRETTO PERDERE TUTTI QUESTI ARRETRAT?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Per gli esperti,
a titolo informativo l'INPS a dicembre 2023 ha liquidato l'8^ cat. con relativi arretrati, come da link seguente.

calcolo-per-pensione-privilegiata-40832 ... 62#p296362
aciko
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da aciko »

si esatto, pero' in questo mese mi e' stata liquidata la 1* categoria ....... forse mi sono espresso male a formulare la mia domanda ... vorrei capire gli arretrati per la 1* categoria sono calcolati dal momento che ho presentato la domanda tramite patronato all'inps dopo aver ricevuto il decreto ? O decorrono dalla data del comitato di verifica quando ha espresso il parere?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Avendo presentato domanda di privilegio oltre 2 anni dalla data di cessazione dal servizio, il pagamento della pensione decorre dal mese successivo (gennaio 2024) alla presentazione della domanda stessa, senza la corresponsione degli arretrati precedentemente maturati.
Rispondi