E si vantano pure .........mah...............

Messaggio da Maurizio 62 »
Messaggio da farina raffaele »
Messaggio da farina raffaele »
Quindi conviene eccome!! Devo passare all'ufficio pensioni per capire anche io le cifre ma, a questo punto, mi interesso!! Grazie millefantomas ha scritto: ↑gio giu 06, 2024 3:24 pm Cerco di fornire alcuni dati...
Poco prima di andare in pensione di anzianità ho richiesto il riscatto di anni 3 e mesi 2 per arrivare ad un totale riscattato di anni 6 e mesi 6.
Per l'ultimo periodo mi è stato detratta, in fase di liquidazione della prima rata TFS, la cifra di 6.204€ sul totale delle 2 rate, al netto di questa cifra, di 67.802€.
Ad aprile 2024, nel cedolino, ho trovato un rimborso di 2368€.
Il TFS calcolato su questo sito, con solo anni 3 e mesi 4 già in precedenza riscattati, era di 67.104€.
Riassumendo il guadagno, nel mio caso, è stato 67.802 + 2368 - 67.104 = 3.066€ !!!
Spero di essere stato esaustivo![]()
Ciao Maurizio, ultimamente c'è chi sparisce ,o chi ripete i quesiti più volte, nonostante le risposte date ..
Messaggio da RAFFAELE f »
Dalla presentazione della domanda di pensione per i primi 3 o 4 mesi l'assegno pensionistico verrà accreditato dal tuo ufficio amministrativo contabile, successivamente quale Ente erogatore subentrerà l'INPS.RAFFAELE f ha scritto: ↑dom giu 09, 2024 1:41 pm Buongiorno mauri64
Scusami ma o avuto problemi con la tecnologia
Raffaele Farina
Messaggio da RAFFAELE f »
Venerdì sono passato all'ufficio pensioni e mi hanno fatto un elenco dei periodi riscattati tra i quali risulta l'anno da trattenuto e il corso per diventare effettivo(L.1368) e due periodi del 1/5 (L. 284) ma non risulta l'anno da ausiliare (chiederò ulteriore conferma) che quindi dovrei far domanda per riscattarlo, anche se pensavo fosse cosa già fatta; Ho visto qui sul forum però che, avendo iniziato il corso da ausiliare nel novembre 1986 e finito nel novembre 1987 il riscatto dovrebbe essere a titolo gratuito?? (quale legge?)mauri64 ha scritto: ↑ven giu 07, 2024 9:35 am Ciao!
La massima convenienza l'avresti ottenuta se avessi riscattato i periodi appena maturati (anno per anno) e non a fine carriera, poichè il costo del riscatto è direttamente proporzionale all'attuale stipendio ed i coefficienti in base all’età al momento della domanda più 1 anno.
Sull'importo versato a titolo di riscatto, in tutte le condizioni, avrai la possibilità di portare in deduzione circa il 37% come applicato al collega.
Nel caso in esame, l'unica agevolazione se così si può dire, consiste nel fatto che l'importo da corrispondere verrà decurtato dal TFS e quindi per te non sarà un peso.
Leggi attentamente tra le righe in quanto il servizio militare obbligatorio oltre che ai fini pensionistici può essere riscattato gratuitamente, anche per la determinazione del TFS a patto che il congedo sia avvenuto successivamente al 30 gennaio 1987.
Confermo, l'importo versato si porta in deduzione.Inoltre, nell'ufficio, erano convinte che l'importo del riscatto si portasse in detrazione (al 19%) e non in deduzione (al 37%) ed erano preoccupate della mole di lavoro che sarebbe arrivata nel caso la voce si fosse diffusa![]()
Mi confermi anche questo?
Di nulla.Grazie come sempre!