Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione dopo congedo per malattia

Mycro1977
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: 2 assegno di funzione

Messaggio da Mycro1977 »

Buongiorno,
grazie mille della risposta sugli scatti, ma
ho un altro quesito che non ho chiaro e che in molti mi dicono, che per avere il secondo assegno di funzione sulla pensione devo almeno maturarlo per un anno, a voi risulta?
Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione dopo congedo per malattia

Messaggio da lino »

Micro 1977, il 2° funzionale si matura al raggiungimento del 27 anno di servizio.
Che poi ci voglia tempo per avere l'importo in busta paga, può essere vero , ma avrai i dovuti arretrati.
Se invece non lo maturi, i motivi possono essere altri, es. Abbassamento note caratteristiche, sanzioni disciplinari, ecc.
Nulla c'entra con il periodo e la riforma, se invece lo hai maturato in aspettativa malattia , alcune amministrazioni, fanno muro, impedendone l'acquisizione.
Un saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Mycro1977
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Mycro1977 »

Grazie della risposta,
l'ho maturato un anno fa a marzo ed ero inservizio e sono stato riformato giorno 6.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: 2 assegno di funzione

Messaggio da mauri64 »

Mycro1977 ha scritto: lun mar 11, 2024 8:57 am Buongiorno,
grazie mille della risposta sugli scatti, ma
ho un altro quesito che non ho chiaro e che in molti mi dicono, che per avere il secondo assegno di funzione sulla pensione devo almeno maturarlo per un anno, a voi risulta?
Grazie
Ogni giorno se ne sente una nuova... :oops:
Ti ha risposto in modo esaustivo il buon Lino.
Mycro1977
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Stipendio da riformato

Messaggio da Mycro1977 »

Buongiornoa tutti,
Sono della Penitenziaria, stato riformato il 6 di marzo, ho preso lo stipendio regolarmente, ma da questo mese volevo sapere se mi sarà corrisposto o rimarrò senza fino alla pensione erogata dall' INPS?,
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Mycro1977,
ti è stata notificata la dispensa ministeriale da parte della tua amministrazione?
Hai presentato domanda di pensione tramite Patronato?
Se ciò non è ancora avvenuto, quando notificata la suddetta dispensa presenterai al Patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità, ricordati di portare al seguito il verbale di riforma e le coordinate bancarie o postali.

Munito del Decreto ministeriale e copia dell'equo indennizzo presenterai domanda di pensione privilegiata ordinaria inerente la causa di servizio.
Se non accettata la presenterai dopo il primo rateo pensionistico.

Al tuo ex ufficio, presenterai eventuale domanda di monetizzazione del congedo ordinario non fruito, a causa della sopraggiunta malattia o perchè agli atti risulta dichiarazione comprovante la mancata fruizione per esigenze di servizio.

Per i primi tre mesi l'assegno pensionistico verrà accreditato dal DAP, dal quarto mese subentrerà l'INPS nell'erogazione della pensione
La prima rata del TFS verrà liquidata entro 105 giorni dalla notifica della dispensa ministeriale.
Mycro1977
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Mycro1977 »

Grazie della risposta,
Buona giornata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »