Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione dopo congedo per malattia

Jerry2
Sostenitore
Sostenitore

Pensione dopo congedo per malattia

Messaggio da Jerry2 »

Salve a tutti
Sono un vsp in prossimo congedo per malattia (ottobre /novembre), arruolato 01/2004
Vi chiedo se è prevista la pensione anche se minima
Oppure bisogna aspettare l'età pensionabile
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione dopo congedo per malattia

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
qualora riformato hai diritto alla pensione, essendo contributivo puro (arruolato dopo il 1995) il rateo pensionistico sarà veramente basso.
Pertanto, dovrai prendere in seria considerazione la possibilità di transitare nei ruoli civili.

Se interessato ad una previsione, scrivi nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Jerry2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jerry2 »

Ciao e grazie per la risposta
In passato ho già fatto fare un conteggio ipotetico ed l'importo è di circa 700 euro più tredicesima
Ma la mia domanda è se la pensione sarà corrisposta subito o debbo aspettare l'età pensionabile
Anche il tfs sarà corrisposto subito?
grazie della tua disponibilità ma questi dubbi mi vengono perché molte persone senza avere un minimo di conoscenza spara cavolate confondendo e facendo disinformazione
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Munito del verbale di riforma e coordinate bancarie/postali, presenterai domanda di pensione di "inabilità" presso un Patronato.
Per i primi tre mesi la pensione verrà pagata dal CNA E.I. e successivamente dall'INPS.
Per quanto concerne il TFS, la prima rata verrà corrisposta entro 105 giorni dalla data di riforma.
Jerry2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jerry2 »

Per quanto riguarda il TFS in quanto tempo verrà corrisposto ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

L'ho scritto nel messaggio precedente, entro 105 giorni dalla riforma.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Jerry2 ha scritto: mar mag 02, 2023 5:29 pm Salve a tutti
Sono un vsp in prossimo congedo per malattia (ottobre /novembre), arruolato 01/2004
Vi chiedo se è prevista la pensione anche se minima
Oppure bisogna aspettare l'età pensionabile
Grazie
Ciao,

Come mai non prendi in considerazione il transito nei ruoli civili. ? Forse ti potrebbero essere preclusi per la patologia ? Se così fosse, l'aspetto pensionistico sarebbe diverso.

Se vuoi e lo ritieni opportuno, argomenta in merito, giusto per darti altri suggerimenti qualora già non conosciuti.
Jerry2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jerry2 »

Ciao nonno Alberto e grazie per il tuo intervento...
In verità sto valutando qualsiasi alternativa per la risoluzione del mio problema anche il passaggio a ruolo civile.
Uno dei problemi nel passaggio sarebbe la destinazione come sede di servizio che, molto probabile, sarebbe lontano dalla mia famiglia.
Quindi volevo farmi una idea più ampia su come potermi muovere .
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Jerry2 ha scritto: mar mag 02, 2023 11:36 pm Ciao nonno Alberto e grazie per il tuo intervento...
In verità sto valutando qualsiasi alternativa per la risoluzione del mio problema anche il passaggio a ruolo civile.

Uno dei problemi nel passaggio sarebbe la destinazione come sede di servizio che, molto probabile, sarebbe lontano dalla mia famiglia.

La destinazione ti verrebbe comunicata in anticipo, questo permette di valutare se firmare o meno il nuovo contratto di lavoro.

Quindi volevo farmi una idea più ampia su come potermi muovere .

Sei in aspettativa da Ottobre /novembre 22 o 21?

Come sai, le tempistiche di una riforma possono variare per tipo di patologia, dalla severità e dalla cura farmacologia in atto.

Se ad esempio si tratta di una patologia con modello ml /c potrebbero proporre per i parziali.

Poi, ritengo che ci saranno già dei colleghi transitati per avere informazioni sulla futura destinazioni e distanza.

Poni attenzione a non superare i 730 o 731 giorni di aspettativa continuata o nel quinquennio mobile, poiché si decade ed il transito verrebbe precluso.

Inoltre, superando i 12 mesi di aspettativa continuata NO causa di servizio, si va in decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18° e Zero dal 18° al 24°.

Per evitare la decurtazione si presenta entro il 12° mese domanda di riconoscimento causa di servizio, qualora non verrà riconosciuta, tra qualche anno si dovrà restituire le eccedenze.

Jerry2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jerry2 »

Per evitare la decurtazione si presenta entro il 12° mese domanda di riconoscimento causa di servizio, qualora non verrà riconosciuta, tra qualche anno si dovrà restituire le eccedenze.

Mi hanno detto che la causa di servizio posso presentarla entro i primi 6 mesi della malattia... E quindi sarei fuori tempo limite
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Jerry2 ha scritto: mer mag 03, 2023 5:05 am Per evitare la decurtazione si presenta entro il 12° mese domanda di riconoscimento causa di servizio, qualora non verrà riconosciuta, tra qualche anno si dovrà restituire le eccedenze.

Mi hanno detto che la causa di servizio posso presentarla entro i primi 6 mesi della malattia... E quindi sarei fuori tempo limite
Ciao,

ASSOLUTAMENTE NO !

Entro e non oltre I 6 mesi, quando vogliamo utilizzare la certificazione medica rilasciata per chiedere l'equo indennizzo,poiche diversamente verrebbe dichiarato "intempestivo".

Quindi, entro e non oltre i 12 mesi, presenta se lo vuoi, normale domanda di riconoscimento causa di servizio, senza richiesta di equo indennizzo.

Noto un certa carenza di informazioni, ma.....
da dove vengono queste indicazioni ?

La fase, malattia e convalescenza hanno delle connotazioni tempistiche precise e rientrano unitamente ad altre concessioni nel congedo straordinario di 45 giorni annui, una volta superati, se vai in malattia entri in aspettativa.

Scusa, ma hai fruito del congedo straordinario di gg. 45 ? Ti è stato detto che potevi fare richiesta e agganciare ferie arretrare o in atto ?

Giusto per capire, quando sei entrato in aspettativa ? Ti è stata notificata ?

Altra situazione, sempre se non lo ritieni una violazione alla tua privacy, ma come avrai letto, nel forum conoscere la patologia non è una curiosità ma da modo a coloro che devono darti qualche suggerimento di indirizzarti a professionisti o meno, oppure suggerirti altre iniziative.

Jerry2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jerry2 »

Grazie nonno Alberto per le prezziose info presenterò subito la richiesta di causa di servizio

- Noto un certa carenza di informazioni, ma.....

Queste informazione me le ha date un noto avvocato conosciuto nel mondo militare

Sono in aspettativa dal 6 ottobre 2022 ( in malattia dal 3 ottobre 2022) con patologia disadattamento con stato ansioso depressivo

Grazie ancora per il supporto che mi stai dando
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Jerry2 ha scritto: mer mag 03, 2023 9:33 am Grazie nonno Alberto per le prezziose info presenterò subito la richiesta di causa di servizio

Certamente, e non soltanto per evitare la decurtazione stipendiale, ma anche motivando il nesso o la concausa, che ritengo siano già tracciate nei referti che vengono rilasciati dal medico competente, sicuramente Asl.

b]Sarebbe opportuno farti aiutare nella redazione da colleghi esperti del tuo ufficio o un medico legale.

Inoltre, ti mette al riparo dalla decurtazione nei successivi 5 mesi in attesa di transito.

[/b]
- Noto un certa carenza di informazioni, ma.....

Queste informazione me le ha date un noto avvocato conosciuto nel mondo militare

Sono in aspettativa dal 6 ottobre 2022 ( in malattia dal 3 ottobre 2022) con patologia disadattamento con stato ansioso depressivo

Perché dopo tre giorni ti trovi in aspettativa, avevi già fruito di 42 giorni "di congedo straordinario da inizio anno 2022 ?

La patologia, verrà valutata non prima di 12/18 mesi, e comunque quando la Cmo la riterrà stabilizzata e cronica, certamente farà la differenza anche la cura farmacologia.

Grazie ancora per il supporto che mi stai dando
Jerry2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Jerry2 »

Il medico asl che mi ha in cura ha già redatto una lunga relazione che dichiara lo stato "cronico" della malattia ,da parte dei sanitari mi è stato consigliato di avviare anche l'iter per la richiesta della legge 104 ma ho timore nel presentare la domanda non sapendo bene a cosa andrei in contro....

Per la causa di servizio, il mio ufficio personale non è collaborativo per queste tipologie di cose, quindi lo escluderei.

Sai consigliarmi un medico legale?

Sono andato subito in aspettativa perché avevo già usufruito dei giorni di parentale per seguire i miei 2 figli
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao Jerry,

Ritengo che tu sia persona razionale e soprattutto consapevole dell'obiettivo da raggiungere.

L'attuale situazione può avere due risvolti, uno è la riforma e se spontaneamente accettato il transito nei ruoli civili e l'altro è rientrare in servizio.

In tutto ciò la parte più importante rimane la propria salute che con i dovuti accorgimenti medici è bene recuperare, oltre a un po' di serenità per te e la famiglia.

Ciò detto:

Se devi rientrare in servizio dovrai procedere con gradualità nelle relazioni/certificazioni mediche affinché emerga un graduale miglioramento psico fisico.

Se, l'obiettivo è lasciare l'attuale lavoro per altra occupazione nell'amministrazione civile, recuperando di fatto salute e benessere il percorso intrapreso è quello corretto e quindi non vedo quale timore dovresti avere.

Però c'è un particolare che emerge, l'invito da parte dei medici nel fare domanda per la 104, ora, se l'invito è perché ci sono altre patologie che sommate possono portare ad una 104 /3 nei diversi commi ( 1-2-3) è un conto, ma se l'invito è specifico alla patologia in atto è viene accolta, entriamo in altra valutazioni pensionistica migliorativa.

Ciò, dovrebbe indurre la CMO a procedere con riforma prevista ai 335 /95.

I provvedimenti di riforma possono essere 2 uno di transito e l'altro no, quest'ultimo con benefici alla 335.

Quindi, il suggerimento alla 104 è per un complesso di infermità o meno?

Jerry2 ha scritto: mer mag 03, 2023 10:58 am Il medico asl che mi ha in cura ha già redatto una lunga relazione che dichiara lo stato "cronico" della malattia ,da parte dei sanitari mi è stato consigliato di avviare anche l'iter per la richiesta della legge 104 ma ho timore nel presentare la domanda non sapendo bene a cosa andrei in contro....

Per la causa di servizio, il mio ufficio personale non è collaborativo per queste tipologie di cose, quindi lo escluderei.

Sai consigliarmi un medico legale?

Sono andato subito in aspettativa perché avevo già usufruito dei giorni di parentale per seguire i miei 2 figli
Rispondi