STALKING

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

STALKING

Messaggio da panorama »

Scusate Avv. ma ho un dubbio. Questo reato è solo per alcuni o include forse anche l'attività lavorativa dei militari? Mi spiego.
Il decreto legge n.11/2009 (convertito nella legge 23 aprile 2009, n.38) ha introdotto, la nuova materia di atti persecutori, lo stalking, appunto, reato che si configura in ogni atteggiamento violento e persecutorio, insistente, che costringe la vittima a subire parole che poi feriscono la personalità, il che potrebbe ravvisarsi anche all’interno dell’Arma dei CC. quando il Comandante ti minaccia così: “Ho fai quello che ti dico ho ci vedremo alle Note Caratteristiche , perché sono io che vi giudico” oppure quando dice anche: “ Ci vedremo alle Note”. Potrebbe configurarsi o è tutt’altra cosa?

Cordiali saluti

Antonio81cc

Re: STALKING

Messaggio da Antonio81cc »

Nell'Arma il reato cambia nome... si chiama "stalking legalizzato"
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: STALKING

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il reato di Stalking non ha molta prteinenza con la minaccia della declinazione del giudizio carattersitico. E' sicuramente più ravvisabile l'ipotesi dell'abuso di ufficio, sussitendone le condizioni.

Tenga presente, peraltro, che, di per sè, la minaccia della redazione di cattive note carattestiche non è illegittima, atteso che la funzione dellle stesse è proprio quella di misurare il rendimento del sottoposto.
Ciò, ovviamente, a condizione che la "minaccia" riguardi la pretesa di attività di servizio e non altri tipi di servigi o di condizionamenti.

In bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi