Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Negata causa di servizio per invalidità civile

Tony1974
Altruista
Altruista

Re: Negata causa di servizio per invalidità civile

Messaggio da Tony1974 »

Buongiorno ho visto prima il fatto che la causa di servizio è incompatibile con l'invalidità civile. Ho avuto un distacco di retina i primi del mese di agosto mi hanno operato e ora ho una cicatrice sulla macula con occhio destro visus 1 decimo con ricerca. Ho fatto già domanda per causa di servizio e non sapendo del fatto che erano incompatibili ho fatto anche domanda per invalidità civile. Ho già 2 cause di servizio riconosciute entrambe 8 categoria tabella a e una terza sempre per patologie alla schiena per la quale devo andare al CMO il 25 gennaio 2024. La domanda per causa di servizio per il distacco di retina l'ho fatta da poco. Poiché ho fatto domanda per invalidità civile tramite il patronato ma ancora non sono stato chiamato a visita per revocare la domanda come faccio semplicemente non mi presento alla visita? E va tutto in cavalleria?
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiulioTR »

Una domanda agli esperti,
Io sono stato riformato con una quinta categoria nel 3917, purtroppo alcune patologie già causa di servizio si sono aggravate e inoltre mi si è aggravato anche il diabete per cui non avevo chiesto nulla.
Stante il fatto che non ho intenzione di chiedere nessuna aggravamento alla cmo per chiedere la 104 che iter devo seguire e che invalidità comporta la quinta già assegnatami dalla cmo.
Grazie a chi mi vorrà erudire.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiulioTR »

Naturalmente l'anno della riforma è il 2017😀
Tony1974
Altruista
Altruista

Messaggio da Tony1974 »

Il 25 gennaio sono stato alla CMO di Taranto e li mi hanno detto che non c'è nessuna incompatibilità tra causa di servizio e invalidità civile , anche perché l'invalidità civile non da diritto ad alcun riconoscimento economico. E mi hanno detto che posso tranquillamente fare la visita. Oggi sono qui presso la commissione invalidi civili vediamo cosa mi dicono!
PROMETEO57
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da PROMETEO57 »

Mi intrometto nella discussione per citare la mia esperienza al contrario. Sono un Brigadiere Capo dei CC, in pensione dal 2011, ho una malattia riconosciuta causa di servizio ascritta a tabella "A", categoria 8^ massima (gastroduodenite), per la quale percepisco la P.P.O. a vita. Ho fatto questa premessa, in quanto nello stesso anno (2011) ho avuto un infarto ed ho ottenuto l'invalidità civile al 50%. Attualmente mi sono aggravato anche a livello nervi in quanto ho una neuropatia periferica agli arti inferiori (per la quale la competente ASL, quest'anno su mia richiesta, mi ha rilasciato il pass disabili). Chiedo a chi ha esperienza in materia, dovendo fare domanda di aggravamento dell'invalidità civile, volevo sapere se posso accumulare la suddetta causa di servizio alla mia invalidità civile ma solo per avere alcune agevolazioni a livello prestazioni e non certo per avere compensi economici. Cosa mi consigliate per come procedere?
Grazie per la vostra collaborazione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao PROMETEO57,
oltre ai suggerimenti dei colleghi sul forum è presente IL MEDICO LEGALE RISPONDE Dott. Pierluigi Fanetti.
pokemon
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pokemon »

Buongiorno, forse può essere d'interesse:

Non c'e' incompatibilita' tra invalidita' civile e causa di servizio
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (Sezione terza ter) n. 7779/2002
Alla sig.ra C.B., dipendente della Croce Rossa Italiana, era riconosciuta la dipendenza da causa di servizio
dell’infermità "Rachialgia persistente – Scoliosi vertebrale a doppia curva – Diffusa spondilo –
discoartrosi"., valutando la sua menomazione nella percentuale dell' 11%.
In epoca succesiva la ricorrente aveva iniziato un nuovo procedimento per il riconoscimento dell’equo
indennizzo connesso ad altra infermità anch’essa riconosciuta da causa di servizio, presentando nella
documentazione sanitaria un certificato di invalidità civile rilasciato dalla Commissione Sanitaria
Provinciale Invalidi Civili di Napoli per la stessa infermita'-
Per tale motivo la Giunta Esecutiva della C.R.I., ravvisando una incompatibilita', e considerato che il
riconoscimento di invalidità civile era precedente al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio
e, "pertanto, incompatibile con quest'ultimo (art. 1 della legge 118/71)", annullava i benefici connessi al
riconoscimento della causa di servizio.
La C.B. ricorreva al TAR il quale accoglieva il ricorso.
La delibera della Croce Rossa, secondo il TAR, non trova plausibile giustificazione nella disposizione alla
quale ha inteso fare riferimento.
Infatti andava premesso che la ricorrente aveva prodotto dichiarazione con la quale asseverava di essere
stata riconosciuta invalida civile senza però fruire dei benefici previsti dalla legge 118/1971.
Il richiamo all' art. 1 della legge 118/1971 si rivelava erroneo, in quanto tale articolo reca soltanto la
conversione in legge del D.L. 30.1.1971; inoltre , sottolinea il TAR, "mette conto rilevare che, nella
legge 118/1971, non si rinviene alcuna disposizione che renda incompatibile il riconoscimento di
invalidità civile (che non abbia dato luogo a benefici economici) col riconoscimento della dipendenza
da causa di servizio di infermità. Nei termini in cui è stata motivata, la deliberazione impugnata dee
ritenersi, quindi illegittima."
[E' prassi costante escludere dal riconoscimento di causa di servizio le infermita' che siano state
riconosciute in ambito di invalidita' civile. La ratio di tale regola consiste nell' evitare che un invalido
riceva piu' provvidenze per una stessa condizione morbosa. Benche' la decisione del TAR riguardi un caso
piuttosto specifico, andra' valutato opportunamente se esistano altre norme esplicite che istituiscano
espressamente tale incompatibilita'; in mancanza, non puo' non sottolinearsi l' inciso del tribunale
amministrativo, che distingue anche espressamente, per la concessione del beneficio, le invalidita' che non
abbiano dato luogo a benefici economici
Leonardo25
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leonardo25 »

Buongiorno a tutti, domanda: questo diniego della privilegiata vale a prescindere dalla percentuale di invalidità ottenuta?
Io ho il 55% , cumulo di cinque patologie di cui due per causa di servizio, non avendo raggiunto il 67% potrei trovarmi tra due anni che andrò in pensione, nella stessa situazione di altri colleghi?
Grazie per la risposta e disponibilità di tutti voi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione CARABINIERI a questa sezione.
Carminiello

Messaggio da Carminiello »

Leonardo25 ha scritto: gio gen 23, 2025 8:56 am Buongiorno a tutti, domanda: questo diniego della privilegiata vale a prescindere dalla percentuale di invalidità ottenuta?
Io ho il 55% , cumulo di cinque patologie di cui due per causa di servizio, non avendo raggiunto il 67% potrei trovarmi tra due anni che andrò in pensione, nella stessa situazione di altri colleghi?
Grazie per la risposta e disponibilità di tutti voi.
Non cambia nulla la percentuale, perchè di fatto 1 o 100% è uguale, nel senso che a noi non porta un centesimo. L'unica compatibilità è in caso di cecità assoluta o in caso di accompagno civile, che si può comunque cumulare (ma se hai anche una A1 con superinvalidità, devi decidere se vuoi accompoagno civile o superinvalidità per servizio).
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoCC82 »

Ciao, ho letto molto attentamente cio' che COME SEMPRE spieghi in modo molto esaustivo.
In base a quanto appreso, vorrei esporti la mia situazione (che si presenterà tra quale anno):

Mi è stata riconsociuta una Tab. A8 (suscettibile a miglioramento al momento per 4 anni) per i quali ho chiesto ( ma non ancora definita) la Pensione Privilegiata (che cumulero' allo stipendio da civile- essendo transitato- con tutte le problematiche pensionistiche ecc ecc che so)

Contestualmente mi è stata riconosciuta dall' ASL la 104 non in gravità, dichiarandomi la patologia come un Handicap PERMANENTE e CRONICO.

Tra qualche anno (se mi verrà concessa la PPO) dovrò sicuramente ripresentarmi in CMO al fine di effettuare la visita e capire se mi verrà tramutata A VITA (presumo di si, in quanto trattasi di stabilizzazione colonna vertebrale con infiammazione radicolare CRONICA dei nervi, ed ovviamente lo faro' con supporto MEDICO-LEGALE a seguito, nonche' dall'ennesima Elettromiografia che confermerà quanto gia' in passatto fatto, in situazione Cronica)

Per quanto sopra esposto (e ti ringrazio per aver letto tutto) quando mi presentero' in CMO, per avvalorare il passaggio A VITA della mia patologia, forniro' l'esito della 104 che per l'appunto certifica, l'handicap PERMANENTE......
Faro' bene a Farlo ? Servirà ad attestare l'obiettivo che perseguo di tramutare la patologia A VITA ?

GRAZIE MILLE COME SEMPRE PER LA TUA/VOSTRA DISPONIBILITA'

Un abbraccio
Vito
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoCC82 »

GRAZIE .... POSSO DIRTI CHE TI AMO ???? :lol:

RICORDA... IN TAA, avrai sempre e comunque CARAFFE DI BIRRA e CANEDERLI gratis !!! Parola di.... UN PUGLIESE !!!! :lol:
Rispondi