Negata causa di servizio per invalidità civile
Negata causa di servizio per invalidità civile
Ciao a tutti, ho appena ritirato la notifica del diniego del riconoscimento della causa di servizio perchè per la medesima patologia ho già chiesto e ottenuto invalidità civile del 67%. Che vuol dire? Invalidità civile e causa di servizio, una esclude l'altra? Grazie a chi interverrà.
Re: Negata causa di servizio per invalidità civile
La cosa paradossale è che di chiedere l'invalidità civile mi fu consigliato dal medico militare (ex militare) che mi avrebbe accompagnato alla CMO, dicendo che così avevamo già una percentuale per chiedere la tabella corrispondente. In effetti l'invalidità civile non mi ha portato alcun beneficio, visto che sono in pensione da riforma.
Siccome il mio obiettivo è la privilegiata, posso ancora fare qualcosa? Grazie.
Siccome il mio obiettivo è la privilegiata, posso ancora fare qualcosa? Grazie.
Buongiorno Navyseals siccome sono interessato essendo nelle stesse condizioni ti chiedo quale articolo di legge prevede incompatibilità tra invalidità civile (al 67%) e causa di servizio militare. Su internet vedo giurisprudenza tra cui Tar Lazio 7779/2002 che nega che vi sia incompatibilità. Nel mio caso ho già il riconoscimento di invalido civile al 67% e ho successivamente inviato domanda di cds ed E.I. ora in discussione al comitato per aggravamento delle medesime patologie riconosciute da cmv e commissione INPS. Preciso che nessuna delle due ha accertato se le patologie sono dovute a una causa lavorativa o privata ma si sono solo espresse su sussistenza di patologie
A quanto sopra esposto aggiungo che la norma citata da navyseals parla di incompatibilita tra pensioni erogate da diverse amministrazioni. Nel caso in esame l’ inps non eroga alcuna pensione in quanto non si ha diritto a pensioni o compensi per l’ invalidita civile al 65%. L esenzione del ticket sanitario non e’ qualificabile come compenso, pensione o trattamento pensionistico..
-
Carminiello
E' successo anche a me, copio incollo il mio decreto:
Il dipendente già dichiarato invalido per causa di servizio, può ottenere un riconoscimento di invalidità civile solo qualora subentri una menomazione non attribuibile a dette cause, neppure sotto il profilo dell'aggravamento o dell'interdipendenza con la patologia che ha determinato il riconoscimento diverso dall'invalidità civile. Altrimenti, non è possibile chiedere neanche la visita di accertamento di invalidità civile (art. 3, Legge 407/90; art. 12 della Legge del 30 dicembre 1991, n. 412)
Il dipendente già dichiarato invalido per causa di servizio, può ottenere un riconoscimento di invalidità civile solo qualora subentri una menomazione non attribuibile a dette cause, neppure sotto il profilo dell'aggravamento o dell'interdipendenza con la patologia che ha determinato il riconoscimento diverso dall'invalidità civile. Altrimenti, non è possibile chiedere neanche la visita di accertamento di invalidità civile (art. 3, Legge 407/90; art. 12 della Legge del 30 dicembre 1991, n. 412)
Accidenti, vedo che non sono il primo. Stessa identica frase messa anche a me. Come hai risolto, se hai risolto?Carminiello ha scritto: sab nov 05, 2022 6:43 pm E' successo anche a me, copio incollo il mio decreto:
-
Carminiello
Questa è la mia storia. Mi viene una patologia, entro in cura alla ASL, chiedo per la medesima il riconoscimento di invalidità solo ed esclusivamente per supportare la domanda di cds che volevo successivamente presentare. All'invalidità mi danno il 67%, devo dire inaspettato, non pensavo di essere così "grave". Così faccio domanda di cds chiedendo 4^ categoria (che corrisponde al 67%). In CMO mi ridono in faccia e mi danno la settima.Giaguaro ha scritto: sab nov 05, 2022 6:48 pm Accidenti, vedo che non sono il primo. Stessa identica frase messa anche a me. Come hai risolto, se hai risolto?
Mi arriva il diniego definitivo con la frase che dicevamo sopra. Ho scritto a Inps tramite Inps risponde dicendo che la mia non era un'invalidità civile perchè dovuta al lavoro e che quindi chiedevo la privilegiata di 4^ categoria. Inps mi ha risposto picche in base al parere negativo del CDV, ancora soffermandosi sul fatto che non poteva essere causa di servizio perchè da me chiesta come invalidità civile. Ho fatto ricorso alla Corte dei conti chiedendo la 4 categoria, il giudice ha nominato CTU con quesito se la mia patologia sia da considerarsi per servizio oppure invalidità civile. Il tutto è pendente.
Carminiello quando hai la sentenza della corte dei conti avvisaci qui … comunque la norma dice “Il dipendente già dichiarato invalido per causa di servizio, può ottenere un riconoscimento di invalidità civile solo qualora subentri una menomazione non attribuibile a dette cause, neppure sotto il profilo dell'aggravamento o dell'interdipendenza con la patologia che ha determinato il riconoscimento diverso dall'invalidità civile. Altrimenti, non è possibile chiedere neanche la visita di accertamento di invalidità civile (art. 3, Legge 407 “ Tuttavia aggiungo la norma non disciplina il caso inverso…… mi spiego meglio…. La norma dice: se ti hanno riconosciuto la causa di servizio non puoi poi ottenere l’ invalidita civile per quella patologia…. Ma non vieta il contrario … tutto cio che non e’ vietato da una norma e’ consentito… e’ un principio giuridico fondamentale del nostro ordinamento. Secondo me argomentando cosi alla corte dei conti puoi fare breccia….guardatevi tar lazio 6777/2002 perche dice espressamente che ottenere l’ invalidita civile( che non co porti pensione) non e’ incompatibile con la causa di servizio in merito alla Medesima patologia
Concordo con nanyseals. Cattiva interpretazione che pero’ giustifica a prima vista il diniego. Alla corte dei conti andrebbe eccepito: 1) l invalidita civile al 67% non conporta ne pensione ne altri trattamenti pensionistici o compensi diretti 2) e’ fatto salvo scegliere il trattamenti piu favorevole 3) la norma espressamente vieta di chiedere invalidita civile per le stesse patologie per cui e’ stata riconosciuta cds, ma non vieta espressamente l’ ipotesi inversa. 4) allegare sentenza tar lazio 7779/2002 per cui non ce incompatibilita’ tra cds e invalidita civile se non comporta benefici diretti economici 5) l esenzione sanitaria del ticket prevista da invalidita civile al 67% non e’ qualificabile ne come pensione, compenso, ne trattamento pensionistico diretto. 6) chiedere ctu come ha fatto carminiello. Con tutte queste argomentazioni secondo me quel diniego viene travolto
7) il comitato inps non si pronuncia su quale sia la causa delle patologie ma solo se sussistono o no. Il comitato invece deve pronunciarsi in merito e se se non lo fa e’ passibile di omissione di atti d’ ufficio. La mera motivazione che sei gia invalido civile e’ insufficiente motivazione.
Carminiello a quale studio legale ti sei rivolto? Sono interessato.Carminiello ha scritto: sab nov 05, 2022 7:05 pmQuesta è la mia storia. Mi viene una patologia, entro in cura alla ASL, chiedo per la medesima il riconoscimento di invalidità solo ed esclusivamente per supportare la domanda di cds che volevo successivamente presentare. All'invalidità mi danno il 67%, devo dire inaspettato, non pensavo di essere così "grave". Così faccio domanda di cds chiedendo 4^ categoria (che corrisponde al 67%). In CMO mi ridono in faccia e mi danno la settima.Giaguaro ha scritto: sab nov 05, 2022 6:48 pm Accidenti, vedo che non sono il primo. Stessa identica frase messa anche a me. Come hai risolto, se hai risolto?
Mi arriva il diniego definitivo con la frase che dicevamo sopra. Ho scritto a Inps tramite Inps risponde dicendo che la mia non era un'invalidità civile perchè dovuta al lavoro e che quindi chiedevo la privilegiata di 4^ categoria. Inps mi ha risposto picche in base al parere negativo del CDV, ancora soffermandosi sul fatto che non poteva essere causa di servizio perchè da me chiesta come invalidità civile. Ho fatto ricorso alla Corte dei conti chiedendo la 4 categoria, il giudice ha nominato CTU con quesito se la mia patologia sia da considerarsi per servizio oppure invalidità civile. Il tutto è pendente.
-
linosandri
- Appena iscritto

Buongiorno io penso che siano compatibili perché la domanda di invalidità civile ai sensi dell'art. 11 si riferisce alle provvidenze di cui all'art 12, 13, 23,24 della legge sopraindicata. detto questo se uno non ottiene la provvidenza economica sopra riportata non ha esercitato il diritto de quo. diverso sarebbe se fosse già titolare di assegno o pensione di invalidità. ma a quel punto uno dovrebbe scegliere il trattamento di maggior favore. in ultimo... se a me manca un braccio per causa di servizio e un altro per invalidità civile, per quale motivo non mi si deve considerare la sommatoria del problema combinato? magari per singolo evento non mi spetterebbe nulla ma se c'è un'altra patologia il cumulo deve essere fatto..Mlan85 ha scritto: dom nov 06, 2022 1:17 pm 7) il comitato inps non si pronuncia su quale sia la causa delle patologie ma solo se sussistono o no. Il comitato invece deve pronunciarsi in merito e se se non lo fa e’ passibile di omissione di atti d’ ufficio. La mera motivazione che sei gia invalido civile e’ insufficiente motivazione.
-
Carminiello
Secondo me confondi la 104 con invalidità civile, che sono due cose ben separate. Nella 104 ti fanno il cumulo di tutto (nel tuo esempio, il braccio che hai perso per cds + l'altro che hai perso per altri motivi). Ma non puoi chiedde invalidità civile per i primo braccio, se già ti è stato riconosciuto cds.linosandri ha scritto: dom nov 27, 2022 10:55 amBuongiorno io penso che siano compatibili perché la domanda di invalidità civile ai sensi dell'art. 11 si riferisce alle provvidenze di cui all'art 12, 13, 23,24 della legge sopraindicata. detto questo se uno non ottiene la provvidenza economica sopra riportata non ha esercitato il diritto de quo. diverso sarebbe se fosse già titolare di assegno o pensione di invalidità. ma a quel punto uno dovrebbe scegliere il trattamento di maggior favore. in ultimo... se a me manca un braccio per causa di servizio e un altro per invalidità civile, per quale motivo non mi si deve considerare la sommatoria del problema combinato? magari per singolo evento non mi spetterebbe nulla ma se c'è un'altra patologia il cumulo deve essere fatto..Mlan85 ha scritto: dom nov 06, 2022 1:17 pm 7) il comitato inps non si pronuncia su quale sia la causa delle patologie ma solo se sussistono o no. Il comitato invece deve pronunciarsi in merito e se se non lo fa e’ passibile di omissione di atti d’ ufficio. La mera motivazione che sei gia invalido civile e’ insufficiente motivazione.
Buonasera una informazione sono stato riformato ad agosto 2020 il 14 giugno 2022 ho fatto domanda di causa di servizio ed equo indennizzo nel mese di ottobre sono stato convocato alla cmo nel loro verbale era inserito anche la ppo volevo sapere se mi riconoscono la causa di servizio con una 8 a la domanda di ppo da quando decorre.grazie