Pensione inabilità per qualsiasi impiego legge 335 art 2 comma 12

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
enryely
Sostenitore
Sostenitore

Pensione inabilità per qualsiasi impiego legge 335 art 2 comma 12

Messaggio da enryely »

Buongiorno carissimi del forum, purtroppo dopo appena 6 anni e mezzo dal transito all'impiego civile mi è stato diagnosticato un grave problema di salute (tumore maligno) che non mi permette di stare più neanche in piedi da ormai quasi 3 mesi.

Ho 47 anni e nel 2017 sono dipendente pubblico, ho azzerato tutti i contributi di militare perché percettore di ppo.

Siccome il mondo mi è caduto addosso, e non volendo lasciare i miei figli senza sostenuto, la prima cosa che mi è venuta in mente (oltre le cure) è quella di presentare domanda (lo farà successivamente il Caf) per la pensione di inabilità.

Leggendo un pò nel forum la pensione che potrei raggiungere è però non legata ai 40 di contributi, ma legata al fattore anagrafico...

Quindi, correggetemi se sbaglio, da civile ho svolto 6,5 di servizio e per arrivare a 60 anni ne mancano 13,quindi il mio massimo contributivo sarebbe pari a circa 20 anni di servizio.

Più o meno sapete a quanto ammonta la pensione?

E poi, quale Commissione mi giudicherà? Asl, Inps o Cmo?

Grazie a tutti come sempre ❤️

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione inabilità per qualsiasi impiego legge 335 art 2 comma 12

Messaggio da NavySeals »

Ciao, innanzitutto auguroni di una pronta guarigione e ripresa.
Non ti dico quanto percepirai di 335, perché è una cifra imbarazzante. Non si può avere la sfera di cristallo, ma il cumulo non è tutto l'oro che sembra.
Ti visiterà la CMO, se non puoi raggiungerla invia idonea documentazione e o verranno a casa o delegheranno la Asl di residenza.
Ancora, in bocca al lupo.
enryely
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enryely »

Approssimativamente? So che sono importi imbarazzanti....

Il calcolo degli anni contributivi è corretto?

Col cumulo almeno lascio ai ragazzi il minimo per sopravvivere.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao enryely,
Un Caloroso Augurio per la tua Salute.
enryely
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enryely »

Grazie mille Mauri ❤️
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carlocop76 »

Non posso darti informazioni dettagliate ma voglio augurarti il meglio, di cuore.

Posso aggiungere che nel caso mio, grazie ai conti dettagliati fatti dagli esperti di questo forum, in caso di accoglimento della mia domanda di 335 che ho presentato, il beneficio netto sarebbe di circa 200 euro mensili rispetto alla pensione di inabilità ordinaria maturata (1500 circa in luogo di 1300 circa). Luogotenente CC con 27 anni di servizio
enryely
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enryely »

Grazie mille anche per gli auguri, in proporzione ai miei anni di servizio da civile (spero siano 20 in cumulo per arrivare ai 60 anni), e in aggiunta alla ppo almeno lascerei un importo dignitoso.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Grazie mille anche per gli auguri, in proporzione ai miei anni di servizio da civile (spero siano 20 in cumulo per arrivare ai 60 anni), e in aggiunta alla ppo almeno lascerei un importo dignitoso.
Ciao, per avere sia la ppo che la pensione di inabilità (che è reversibile), le due cause devono essere per patologie del tutto distinte. Penso sia il tuo caso, quindi almeno per questo stai sereno.
All'opposto, c'è il problema della reversibilità della ppo (non corrisposta se la causa del decesso non è riconducibile al servizio), già discusso in altri post.
Quindi, cerca di guarire, per il tuo bene e dei tuoi cari.

Per il calcolo della pensione di inabilità con legge 335 si tiene conto delle medie contributive pensionabili maturate dal lavoratore negli ultimi 5 anni di vita. Questa è la procedura:

vanno rivalutate le ultime 260 settimane di retribuzione (reddito o stipendio) prima del pensionamento, o il minor numero esistente, per i coefficienti di rivalutazione della Quota B della pensione;
poi vanno sommate le ultime 260 settimane di retribuzione rivalutate;
quindi va moltiplicato il risultato per l’aliquota di computo della gestione pari al 33% per i lavoratori dipendenti;
quindi bisogna dividere il risultato per 260 settimane per ottenere la media contributiva settimanale rivalutata dell’ultimo quinquennio lavorato;
la media contributiva settimanale rivalutata va moltiplicata per il numero di settimane che intercorrono tra la data di decorrenza della pensione di inabilità e il compimento dei 60 anni di età;
in questo modo si determina la quota di maggiorazione che si riferisce al periodo mancante al raggiungimento del 60° anno di età, da aggiungere al montante individuale;
il coefficiente di trasformazione utilizzato per i lavoratori che accedono alla pensione di inabilità prima di compiere 57 anni, è quello relativo ai 57 anni di età.

Tieni presete poi gli ulteriori tagli, ad esempio che la stessa non può superare l'80% che se fosse causa di servizio ecc ecc.
enryely
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enryely »

Grazie mille per gli auguri, è mio interesse guarire, ma comunque davanti ad una situazione del genere devi fare i conti con le probabilità di vita, per questo ho richiesto la pensione di inabilità (naturalmente sono cause diverse sia la ppo che la pensione di inabilità).

La questione della ppo e la reversibilità è stata già chiarita all'Inps stessa (di diverse sedi) che ha stabilito che la ppo (da loro chiamata pensione diretta di privilegio) è reversibile anche senza quei requisiti di morire per la stessa causa che ha determinato la patologia causa di servizio.

Per il resto andiamo avanti. Pace e bene!
enryely
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enryely »

Per MAURI64 o lo staff: non riesco da diversi giorni a scaricare gli allegati dai post pur essendo sostenitore, il sito va in blocco con un messaggio di errore. Ho mandato anche a mauri64 un messaggio privato ma resta in uscita senza arrivare alla persona. Per caso (o per errore) sono stato sottoposto a delle limitazioni sul sito? Ho necessità di scaricare un verbale postato da un utente. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao enryely,
non sei soggetto a limitazioni circa i servizi del forum, purtroppo a causa di un malfunzionamento del sito, attualmente non è possibile scaricare gli allegati.
Temporaneamente, fino alla risoluzione dei problemi utilizza i servizi gratuiti tipo Google Drive.

P.S. Non ho ancora aperto il tuo messaggio privato.
Rispondi