Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

vittime del dovere

Fraelymatty
Appassionato
Appassionato

Re: vittime del dovere

Messaggio da Fraelymatty »

Buonasera a tutti. Domanda per gli esperti. Un anno fa ho inviato richiesta Ministero per Vittime del Dovere . Mod c riconosciuto ascritta Arabella B. Inviata tramite avvocato richiesta di sollecito per.vweificare lo stato della.pratica . Il Ministero ha risposto dicendo che il procedimento della mia pratica e' in trattazione. Cosa ne pensate ? Se ci fosse stato.un diniego lo avrebbero.gia detto? Grazie in anticipo .
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Se il ministero ha riferito che la tua pratica è in trattazione è chiaro che non significa diniego, potrebbe anche significare che non hanno ancora visto le carte, può significare tutto e niente.
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato

Grazie Luigino. Ma possibile , che in un anno non hanno ancora visto la mia documentazione ???
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

Fraelymatty ha scritto: mar ott 10, 2023 5:30 pm Buonasera a tutti. Domanda per gli esperti. Un anno fa ho inviato richiesta Ministero per Vittime del Dovere . Mod c riconosciuto ascritta Arabella B. Inviata tramite avvocato richiesta di sollecito per.vweificare lo stato della.pratica . Il Ministero ha risposto dicendo che il procedimento della mia pratica e' in trattazione. Cosa ne pensate ? Se ci fosse stato.un diniego lo avrebbero.gia detto? Grazie in anticipo .
In trattazione significa che non ha ancora deciso.
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato

Grazie per avermi dato risposta .Vi aggiornerò . L' avvocato mi.ha riferito che di solito i dinieghi arrivano in tempo brevi . Vediamo cosa succede 🤞
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Fraelymatty ha scritto: mar ott 10, 2023 7:20 pm Grazie Luigino. Ma possibile , che in un anno non hanno ancora visto la mia documentazione ???
Si è possibile, purtroppo hanno montagne di istanze, negli ultimi anni il loro carico di lavoro è aumentato a dismisura, l'ufficio VDD ( sito in via Del Castro Pretorio) va a rilento perchè hanno poco personale, hanno molto contenzioso e molte domande amministrative, attendi qualche mese ancora e poi rifai scrivere dall'avvocato , e per ultimo puoi adire al TAR per fare concludere il procedimento amministrativo, non si possono aspettare anni e anni.
marino 74
Disponibile
Disponibile

Messaggio da marino 74 »

Avrei alcune domande per i più esperti.
Chi è stato riconosciuto vdd paga le addizionali una volta in pensione? Moglie e figli possono iscriversi al collocamento come categorie protette? Grazie!
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

Quando sarai riconosciuto vittime del dovere, sulla pensione oltre a non pagare irpef ,non pagherai neanche le addizionali comunali e regionali.
I familiari hanno diritto ad essere iscritti al centro per impiego nelle categorie protette.
Alfredo75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alfredo75 »

Buongiorno, ti rispondo per esperienza personale.
Nel 2008 nello svolgimento di servizio do PG, vengo travolto da un'auto di un perquisito scappato dalla sua abitazione riportano lesioni spalla e ginocchio destro, refertato in PS chiedo il riconoscimento cds, nel 2013 vengo convocato in cmo di Roma e mi riconosco 8 cat Tab A, da qui nel 2014 presento tramite comando richiesta di vittime del dovere, vengo convocato a visita cmo Roma in febbraio 2023 dopo 9 anni dalla domanda, dalla visita e colloquio riesco a capire di avere avuto una piccola percentuale tipo 4% .
Da lì in poi dopo 10 mesi aspetto ancora notizie, non so se sia normale ma aspetto con curiosità, il mio errore credo sia stato fare tutto tramite comando e non aver incaricato nessuno di fiducia oramai non mi resta che aspettare.
marino 74
Disponibile
Disponibile

Messaggio da marino 74 »

Maria49 ha scritto: mer dic 13, 2023 7:41 pm Quando sarai riconosciuto vittime del dovere, sulla pensione oltre a non pagare irpef ,non pagherai neanche le addizionali comunali e regionali.
I familiari hanno diritto ad essere iscritti al centro per impiego nelle categorie protette.
Grazie!
marino 74
Disponibile
Disponibile

Messaggio da marino 74 »

Sinceramente non trovo da nessuna parte che figli e coniugi possono iscriversi come categorie protette se chi ha ottenuto il decreto di vdd non ha un'invalidità al 100% oppure sia deceduto!
Mi sembra che siano questi i presupposti.
Alfredo75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alfredo75 »

Buongiorno qualcuno sa dirmi se è possibile avere una copia del verbale cmo della visita fatta per vittime del dovere?
Se si come?
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

marino 74 ha scritto: gio dic 14, 2023 6:39 pm Sinceramente non trovo da nessuna parte che figli e coniugi possono iscriversi come categorie protette se chi ha ottenuto il decreto di vdd non ha un'invalidità al 100% oppure sia deceduto!
Non e cosi .possono iscriversi moglie e figlia anche se la vittima ha una percentuale dell'1%
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da @Alessandro »

marino 74 ha scritto: gio dic 14, 2023 6:39 pm Sinceramente non trovo da nessuna parte che figli e coniugi possono iscriversi come categorie protette se chi ha ottenuto il decreto di vdd non ha un'invalidità al 100% oppure sia deceduto!
Io gli ho fatti iscrivere ma con invalidità sotto l’80% si hanno zero benefici.
Maria49
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Maria49 »

Non e cosi, perchè io con invalidità del 30% ho fatto assumere per ben 3 volte mia figlia in amministrazioni statali diverse
Rispondi