vittime del dovere
-
- Consigliere
Re: vittime del dovere
Messaggio da luigino2010 »
Se il giudice omette la data della decorrenza dei vitalizi il ministero applica arbitrariamente gli arretrati dalla data della stabilizzazione della patologia. E' chiaro che se l'evento e antecedente alla norma delle vittime del dovere (2006) gli arretrati spettano dalla data dell'entrata dei singoli emolumenti che sono 2006 (assegno da euro 500) e 2008 (assegno da euro 1033) ci sono alcune sentenze favorevoli in tal senso.
Il problema è, che si deve impugnare il decreto nel caso il ministero o il giudice mettano un'altra decorrenza. In sostanza attualmente il ministero applica la decorrenza dalla data della stabilizzazione della patologia (visita in cmo) se non espressamente stabilito dal giudice in sentenza.
Anche per la decorrenza dei ratei degli ultimi 10 anni viene applicata solo se stabilito dal giudice, in caso di prescrizione del diritto, insomma non è tutto così automatico.
Il problema è, che si deve impugnare il decreto nel caso il ministero o il giudice mettano un'altra decorrenza. In sostanza attualmente il ministero applica la decorrenza dalla data della stabilizzazione della patologia (visita in cmo) se non espressamente stabilito dal giudice in sentenza.
Anche per la decorrenza dei ratei degli ultimi 10 anni viene applicata solo se stabilito dal giudice, in caso di prescrizione del diritto, insomma non è tutto così automatico.
-
- Appassionato
Messaggio da Fraelymatty »
Buonasera a tutti. Domanda per gli esperti. Un anno fa ho inviato richiesta Ministero per Vittime del Dovere . Mod c riconosciuto ascritta Arabella B. Inviata tramite avvocato richiesta di sollecito per.vweificare lo stato della.pratica . Il Ministero ha risposto dicendo che il procedimento della mia pratica e' in trattazione. Cosa ne pensate ? Se ci fosse stato.un diniego lo avrebbero.gia detto? Grazie in anticipo .
-
- Consigliere
Se il ministero ha riferito che la tua pratica è in trattazione è chiaro che non significa diniego, potrebbe anche significare che non hanno ancora visto le carte, può significare tutto e niente.
-
- Appassionato
Grazie Luigino. Ma possibile , che in un anno non hanno ancora visto la mia documentazione ???
In trattazione significa che non ha ancora deciso.Fraelymatty ha scritto: ↑mar ott 10, 2023 5:30 pm Buonasera a tutti. Domanda per gli esperti. Un anno fa ho inviato richiesta Ministero per Vittime del Dovere . Mod c riconosciuto ascritta Arabella B. Inviata tramite avvocato richiesta di sollecito per.vweificare lo stato della.pratica . Il Ministero ha risposto dicendo che il procedimento della mia pratica e' in trattazione. Cosa ne pensate ? Se ci fosse stato.un diniego lo avrebbero.gia detto? Grazie in anticipo .
-
- Appassionato
Grazie per avermi dato risposta .Vi aggiornerò . L' avvocato mi.ha riferito che di solito i dinieghi arrivano in tempo brevi . Vediamo cosa succede 
-
- Consigliere
Si è possibile, purtroppo hanno montagne di istanze, negli ultimi anni il loro carico di lavoro è aumentato a dismisura, l'ufficio VDD ( sito in via Del Castro Pretorio) va a rilento perchè hanno poco personale, hanno molto contenzioso e molte domande amministrative, attendi qualche mese ancora e poi rifai scrivere dall'avvocato , e per ultimo puoi adire al TAR per fare concludere il procedimento amministrativo, non si possono aspettare anni e anni.Fraelymatty ha scritto: ↑mar ott 10, 2023 7:20 pm Grazie Luigino. Ma possibile , che in un anno non hanno ancora visto la mia documentazione ???
Avrei alcune domande per i più esperti.
Chi è stato riconosciuto vdd paga le addizionali una volta in pensione? Moglie e figli possono iscriversi al collocamento come categorie protette? Grazie!
Chi è stato riconosciuto vdd paga le addizionali una volta in pensione? Moglie e figli possono iscriversi al collocamento come categorie protette? Grazie!
Quando sarai riconosciuto vittime del dovere, sulla pensione oltre a non pagare irpef ,non pagherai neanche le addizionali comunali e regionali.
I familiari hanno diritto ad essere iscritti al centro per impiego nelle categorie protette.
I familiari hanno diritto ad essere iscritti al centro per impiego nelle categorie protette.
Buongiorno, ti rispondo per esperienza personale.
Nel 2008 nello svolgimento di servizio do PG, vengo travolto da un'auto di un perquisito scappato dalla sua abitazione riportano lesioni spalla e ginocchio destro, refertato in PS chiedo il riconoscimento cds, nel 2013 vengo convocato in cmo di Roma e mi riconosco 8 cat Tab A, da qui nel 2014 presento tramite comando richiesta di vittime del dovere, vengo convocato a visita cmo Roma in febbraio 2023 dopo 9 anni dalla domanda, dalla visita e colloquio riesco a capire di avere avuto una piccola percentuale tipo 4% .
Da lì in poi dopo 10 mesi aspetto ancora notizie, non so se sia normale ma aspetto con curiosità, il mio errore credo sia stato fare tutto tramite comando e non aver incaricato nessuno di fiducia oramai non mi resta che aspettare.
Nel 2008 nello svolgimento di servizio do PG, vengo travolto da un'auto di un perquisito scappato dalla sua abitazione riportano lesioni spalla e ginocchio destro, refertato in PS chiedo il riconoscimento cds, nel 2013 vengo convocato in cmo di Roma e mi riconosco 8 cat Tab A, da qui nel 2014 presento tramite comando richiesta di vittime del dovere, vengo convocato a visita cmo Roma in febbraio 2023 dopo 9 anni dalla domanda, dalla visita e colloquio riesco a capire di avere avuto una piccola percentuale tipo 4% .
Da lì in poi dopo 10 mesi aspetto ancora notizie, non so se sia normale ma aspetto con curiosità, il mio errore credo sia stato fare tutto tramite comando e non aver incaricato nessuno di fiducia oramai non mi resta che aspettare.
Sinceramente non trovo da nessuna parte che figli e coniugi possono iscriversi come categorie protette se chi ha ottenuto il decreto di vdd non ha un'invalidità al 100% oppure sia deceduto!
Mi sembra che siano questi i presupposti.
Mi sembra che siano questi i presupposti.
Non e cosi .possono iscriversi moglie e figlia anche se la vittima ha una percentuale dell'1%
Rispondi
325 messaggi
-
Pagina 10 di 22
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- …
- 22
- Prossimo
Torna a “VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA