Parametri minimi per la pensione
-
Annalisa1967
- Attività iniziale

Parametri minimi per la pensione
Scusate mi chiedevo, se non volessi aspettare i 60 anni, quali sono i parametri minimi? Arruolata il 01.06.1989...quest'anno finiti 34 anni effettivi..... Riscattati i 5 anni.... Riscattati 11 mesi di lavoro prima della polizia... Sono nata il 06.02.1967.....quindi, l anno prossimo, 2024, avrei 35 anni effettivi +5 figurativi Riscattati +11 mesi Riscattati di lavoro prima di entrare in polizia e 57 anni di età... Potrei quasi andarmene? So che ci perderei, ma vorrei solo sapere se ho questa possibilità.... Grazie!
Re: Parametri minimi per la pensione
Ciao Annalisa,
allo stato attuale senza aspettare il limite ordinamentale, è possibile transitare in quiescenza alle sottostanti condizioni quali:
1) 41 anni contributivi utili indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) almeno 35 anni contributivi utili e compiuto 58 anni di età + 12 mesi di finestra mobile;
N.B. per anni contributivi utili s'intendono (servizio effettivo + abbuoni + eventuali anni ricongiunti).
Ciò considerato, se decidessi di andare via prima di aver svolto la suddetta F.M., non percepiresti lo stipendio e tantomeno l'assegno pensionistico per tutta la sua durata.
allo stato attuale senza aspettare il limite ordinamentale, è possibile transitare in quiescenza alle sottostanti condizioni quali:
1) 41 anni contributivi utili indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) almeno 35 anni contributivi utili e compiuto 58 anni di età + 12 mesi di finestra mobile;
N.B. per anni contributivi utili s'intendono (servizio effettivo + abbuoni + eventuali anni ricongiunti).
Ciò considerato, se decidessi di andare via prima di aver svolto la suddetta F.M., non percepiresti lo stipendio e tantomeno l'assegno pensionistico per tutta la sua durata.
-
Annalisa1967
- Attività iniziale

Grazie, sempre gentilissimo!!!!
Figurati,
Buon fine settimana.
Buon fine settimana.
Scusate se mi aggiungo alla discussione ma essendo già dentro la cd “finestra mobile” mi chiedevo ad occhio e croce quanto percepirei di pensione alla data del beneficio maturato. Sono sovrintendente con data di arruolamento 17/07/1987.
Ciao grandejon,
per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Ok grazie per la info