Parametri minimi per la pensione
-
- Attività iniziale
Parametri minimi per la pensione
Messaggio da Annalisa1967 »
Scusate mi chiedevo, se non volessi aspettare i 60 anni, quali sono i parametri minimi? Arruolata il 01.06.1989...quest'anno finiti 34 anni effettivi..... Riscattati i 5 anni.... Riscattati 11 mesi di lavoro prima della polizia... Sono nata il 06.02.1967.....quindi, l anno prossimo, 2024, avrei 35 anni effettivi +5 figurativi Riscattati +11 mesi Riscattati di lavoro prima di entrare in polizia e 57 anni di età... Potrei quasi andarmene? So che ci perderei, ma vorrei solo sapere se ho questa possibilità.... Grazie!
Re: Parametri minimi per la pensione
Ciao Annalisa,
allo stato attuale senza aspettare il limite ordinamentale, è possibile transitare in quiescenza alle sottostanti condizioni quali:
1) 41 anni contributivi utili indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) almeno 35 anni contributivi utili e compiuto 58 anni di età + 12 mesi di finestra mobile;
N.B. per anni contributivi utili s'intendono (servizio effettivo + abbuoni + eventuali anni ricongiunti).
Ciò considerato, se decidessi di andare via prima di aver svolto la suddetta F.M., non percepiresti lo stipendio e tantomeno l'assegno pensionistico per tutta la sua durata.
allo stato attuale senza aspettare il limite ordinamentale, è possibile transitare in quiescenza alle sottostanti condizioni quali:
1) 41 anni contributivi utili indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) almeno 35 anni contributivi utili e compiuto 58 anni di età + 12 mesi di finestra mobile;
N.B. per anni contributivi utili s'intendono (servizio effettivo + abbuoni + eventuali anni ricongiunti).
Ciò considerato, se decidessi di andare via prima di aver svolto la suddetta F.M., non percepiresti lo stipendio e tantomeno l'assegno pensionistico per tutta la sua durata.
-
- Attività iniziale
Re: Parametri minimi per la pensione
Scusate se mi aggiungo alla discussione ma essendo già dentro la cd “finestra mobile” mi chiedevo ad occhio e croce quanto percepirei di pensione alla data del beneficio maturato. Sono sovrintendente con data di arruolamento 17/07/1987.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA