Cry_2011 ha scritto: sab lug 15, 2023 8:43 am
Intanto grazie per le risposte, sono totalmente ingonarnte in materia.
Ho fatto 11 mesi circa continuativi,
Ok.
circa 15 nel quinquennio.
Come saprai, nel quinquennio mobile non puoi superare i 730 o 731 giorni poiché verrebbe precluso un eventuale transito ai ruoli civili,ma non è in discussione la pensione che però considerato gli anni di servizio sarebbe irrisoria.
Per avere queste proiezioni, devi diventare Sostenitore con una donazione che riterrai e poi scrivere nella sezione calcoli pensionistici dove i colleghi esperti ti forniranno le informazioni in merito ad una pensione con futura ppo.
Solo con una causa di servizio tabella A e successiva ppo il rateo diventerebbe apprezzabile.
Ma come ho già scritto prima di arrivare alla riforma ci sarà la valutazione e proposta da parte della CMO alla collocazione dei parziali, però prima aspetta il riconoscimento da parte del comitato di verifica.
Al termine della convalescenza di 11 mesi sono stato giudicato idoneo dalla cmo e sono rientrato, successivamente poi, circa 4 mesi fa, sono stato convocato dalla cmo per il riconoscimento e, in quell'occasione, mi hanno messo a verbale "SI DIPENDENTE DA CAUSA SERVIZIO, ISCRITTA A TABELLA B".
Ok, per l'esito da parte del comitato ci vorrà almeno 6/8 mesi, potrai di tanto in tanto verificare se la pratica è stata lavorata e conclusa attraverso :
Attivazione del servizio di consultazione on line dello stato delle richieste di parere inserite sulla piattaforma web CVCS. che consente ai diretti interessati di visualizzare lo stato di trattazione delle proprie richieste di parere, inserite da codeste Amministrazioni sulla piattaforma web del Comitato di verifica per le cause di servizio.
Il servizio, già in esercizio, previa autenticazione attraverso SPID di livello 2 sul portale web CVCS, consente di verificare lo stato di lavorazione presso il succitato Comitato della propria domanda di riconoscimento di causa di servizio, visualizzando:
il numero della posizione attribuita alla richiesta;
La data di arrivo al CVCS;
Lo stato della fase istruttoria;
la data di pubblicazione del parere del Comitato sulla piattaforma web CVCS.
digitando il link https://cvcs.mef.gov.it/ccsc, nonché essere in possesso dello SPID che ne attesti l’identità.
Il link di accesso al portale web CVCS https://cvcs.mef.gov.it/ccsc è stato pubblicato nella sezione servizi on line del DAG (http://www.dag.mef.gov.it/servizi-emodu ... zi-on-line) nella pagina web di questo Dipartimento dedicata al Comitato di verifica (www.dag.mef.gov.it/dipartimento/comitat ... i_servizio) nella quale sono fornite indicazioni riguardo l’attivazione e le modalità di utilizzo del nuovo servizio on line.
Eventuali chiarimenti potranno essere chiesti al anche telefonicamente (tel.0647618904), o al dott. Gianluca Buttarelli (tel.0647618900).
DA pochi giorni mi è arrivata la notifica via mail che la mia pratica è stata spedita al comitato di verifica per il loro parere, attendo quindi il resto.
Nell'Arma ho 12 anni effettivi + 5 circa tra MM e
VVF
In caso di riforma si ha diritto a pensione con 15 anni di servizio di cui 12 effettivi, quindi questo requisito c'è, ma come detto il rateo è povero.
Prima dell'aspettatova sono stati decurtati i 45 gg.
Bene.
Sinceramente sono rientrato in quanto stavo molto meglio rispetto a prima dell'intervento ma avevo anche paura di perdere il lavoro (ho famiglia e il mutuo), però mi sono accorto subito che facendo turni esterni sto davvero male (posizione in auto, freddo, pioggia, vento, colluttazione, ecc), il medico mi aveva detto per la via confidenziale che era meglio che mi mettessero in ufficio.
Anche perché non si sa mai, una colluttazione... E io sotto i ferri vorrei evitare di tornarci.
Vorrei solo capire se ho, nel caso, diritto ad andare in ufficio ed evitare così i turni esterni e salvaguardare la mia salute.
Poi ho visto su internet che c'è un a legge, che non ricordo i riferimenti, che dice che il personale FFAA e FFPP che ha riportato lesioni, infermità, ecc, dipendenti da causa di servizio ha diritto, a domanda, ad andare a svolgere mansioni di ufficio.
Vedi se c'era un modello ML / C questa era già causa di servizio a tutti gli effetti e tant'è che risulta già ascritta anche in tabella B.
Fammi capire una cosa, ma, questa infermità è conseguenza di una lesione in servizio ?
Inoltre volevo anche capire se, nel caso, in ufficio mandano solo ai provinciali o anche presso compagnia distaccate.
Sono valutazioni della scala gerarchica
Come ho già scritto, allo stato attuale la dispensa temporanea per i servizi esterni li può concedere l'infermeria regionale o la CMO alla quale andrà ridocumentato un ulteriore aggravamento della patologia o in alternativa tacito consenso scala gerarchica.
Concludo, la situazione che hai è delicata, poiché da un verso non stai fisicamente bene e quindi fare servizio esterno in tali condizioni non saresti di idoneo supporto anche al collega di pattuglia, se accade qualcosa non potrai recriminare sul fatto che stai poco bene e la cosa è risaputa poiché ti andrebbero a contestare l'articolo 748 del tuom.
Quindi, ho ti metti in malattia o cerchi di arrivare alla soluzione temporanea parlando con il comandante di Compagnia.