RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Feed - CARABINIERI

Rispondi
ROS63
Sostenitore
Sostenitore

RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da ROS63 »

Buongiorno chiedo se a qualcuno è capitato qualcosa del genere.
Oggi aprendo il mio cassetto previdenziale INPS mi sono accorto che nella voce richieste presentate risulta una una domanda di ricostituzione per motivi contributivi. La stessa risulta presentata per via telematica in data 10.05.2023, trattata e chiusa lo stesso giorno con il seguente esito: liquidazione definitiva della prestazione - stato di lavorazione accolta.
Il fatto è che io non ho presentato nessuna domanda. Cosa può essere ? Ho capito che si tratta di conteggi relativi alla mia pensione. Può essere che il CGA CC ha trasmesso i nuovi dati relativi al contratto 2019-2021 e quindi mi hanno rideterminato di nuovo la pensione? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a capirci qualcosa.

vito1966
Altruista
Altruista

Re: RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI

Messaggio da vito1966 »

Buona sera !! ROS63 anche a me in data 06/05/2023 aprendo il cassetto previdenziale ho trovata una Domus con numero di protocollo !! come oggetto "Ricostituzione motivi contributivi ?"
Però è stata inserita dall'inps della mia provincia di residenza? ho pensato che riguarda l'art. 54 dove la Pal mi è aumentata di 800,00 annuale ? Bho !! altra cosa in data 29/03/2023 mi è arrivata una email dall'inps dove mi chiedevano di inserire il mio iban nello strumento di SUGI del sito Inps per la conclusione del mio TFS, premetto di essere andato in pensione in data 31.12.2021 ad oggi NON ho ancora avuto un centesimo di tfs...sono in attesa chissà fanno una variazione hai tempi di attesa della liquidazione. cmq si associo per sapere questa Modus se l'hanno altri utenti del forum .
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

ROS63 ha scritto: mar mag 16, 2023 5:12 pm Buongiorno chiedo se a qualcuno è capitato qualcosa del genere.
Oggi aprendo il mio cassetto previdenziale INPS mi sono accorto che nella voce richieste presentate risulta una una domanda di ricostituzione per motivi contributivi. La stessa risulta presentata per via telematica in data 10.05.2023, trattata e chiusa lo stesso giorno con il seguente esito: liquidazione definitiva della prestazione - stato di lavorazione accolta.
Il fatto è che io non ho presentato nessuna domanda. Cosa può essere ? Ho capito che si tratta di conteggi relativi alla mia pensione. Può essere che il CGA CC ha trasmesso i nuovi dati relativi al contratto 2019-2021 e quindi mi hanno rideterminato di nuovo la pensione? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a capirci qualcosa.
Secondo me è l'articolo 54, io mi sono trovato nella stessa situazione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per ROS e Vito,
controllate al seguente percorso del portale INPS, se risulta qualche documentazione attinente l'argomento in titolo:
Pensioni e Previdenza, nel menu di dx su > Strumenti > Cedolino della pensione, a dx > Utilizza lo strumento > Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.

Diversamente, inviate una PEC alla Direzione provinciale di competenza per accertare a cosa si riferisce la comunicazione.

Per Vito,
essendo andato in pensione di anzianità, la prima rata di TFS verrà liquidata entro 27 mesi dalla
data di quiescenza.
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Grazie Mauri64 !! del TFS sono a conoscenza dei 24/ 27 mesi di attesa !aspettiamo che si pronuncia la Consulta, e magari accorci i tempi di attesa del Tfs questi giorni si dovrebbe sapere !! NON è giusto che un dipendente pubblico deve attendere anni per avere il suo TFS...sicuramente solo in Italia ci troviamo in questa situazione ..in altri Stati in europei la situazione è migliore della nostra !! :shock:
Cmq per quanto riguarda la Modus sopra citata della ricostituzione dei contributi sicuramente si tratta dell'art. 54, perchè ce scritto prestazione liquidata !!! ciao Buona serata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Vito,

buona serata anche a Te.
carba18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carba18 »

Volevo confermare che la stessa situazione è successa a me, il 7/5/23 , ho chiesto a Inps risponde e mi hanno detto testuali parole " Il protocollo da lei inserito quale pratica di questa sezione provinciale, nn risulta hai nostri terminali, si provvederà a interpellare la sede Regionale, l'eventuale esito le verrà comunicato" Da premettere che sono in pensione dal 12/04/21 , ho preso tutto art.54 e privilegiata nonché tutto il TFS, manca solo il contratto. Con l'INPS è sempre un mistero.
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

ROS63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ROS63 »

Per i colleghi che hanno risposto che hanno lo stesso problema.
Siete in attesa anche voi della liquidazione del contratto 2019-2021? perchè mi viene il dubbio che il CGA CC forse ha inviato i nuovi dati all'INPS (spero) ma non li ha inviati per conoscenza anche a noi.
Io comunque ho scritto all'INPS chiedendo il nuovo modello SM 5007, dopo una immediata risposta babba ho riscritto di nuovo e sono in attesa di risposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao ROS63,
quando le varie amministrazioni inviano i dati aggiornati telematicamente all'INPS, non trasmettono più alcun prospetto all'interessato.
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dimarsaba »

Anche a me (Polizia di Stato) stessa cosa in data 17 maggio 2023 "RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI" trattazione in prima istanza > liquidazione definitiva della prestazione.
L'art 54 l'ho già preso a me manca solo la prima rata del TFS che dovrebbe arrivare da luglio, 12+3 mesi, a febbraio feci anche la domanda per avere tutto il TFS col prestito INPS.
In provvedimenti non c'è nulla.
Ado62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ado62 »

Oggi ho trovato lo stesso identico messaggio con decorrenza 19.05.2023. Guardia di Finanza, in pensione da luglio 2022, art. 54 preso, liquidazione presa ... che cavolo sarà?
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Con una buona dose di ottimismo, è il rinnovo contrattuale 2019 2021 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: aspetto cosa rispondono dall'istituto previdenziale, se trovo l'operatore giusto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dimarsaba »

Auguriamocelo, settimana scorsa un collega con il figlio al ministero mi disse che da voci ministeriali per il mese entrante avrebbero comunicato i dati per l’aggiornamento inps, però conosciamo bene le voci che a volte girano del figlio del figlio dell’amico etc etc
Si potrebbe controllare la determina se è variata a proposito non ricordo il percorso per reperirla
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sabato,
di seguito il percorso:
accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx su > Strumenti > Cedolino della pensione, a dx > Utilizza lo strumento > Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx
> Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Cassetto previdenziale...
Rispondi