Procedura riconoscimento vittima del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da avt8 »

Qwerty2022 ha scritto: sab dic 17, 2022 6:03 pm gentilissimi buonasera,
io ho fatto domanda di vittima del dovere per evento criminoso a aprile 2022 per fatto del 2019 e sono ancora in attesa di essere inviato a visita alla cmo le carte sono ferme in prefettura del luogo dove e successo l evento. dal medico legale mi e stata riconosciuta un invalidita permanente del 30 percento della totale. la domanda e questa quali sono i criteri medico legali per il riconoscimento di vdd da parte della commissione militare ? riferimenti normativi?
il tuo perito di parte ti ha dato il 30% che conta poco perchè poi in caso di riconoscimento qaundo andrai a visita la percentuale sarà molto inferiore.
Ma una domanda per evento con cui hai chiesto il riconoscimento di vittima del dovere a quale categoria e stata ascritta della Tab.A la patologia ?

JackFolla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da JackFolla »

Buona sera, avrei un quesito per avt8 in quanto esperto di VDD..... premetto che sono già stato sottoposto a visita, e oltre ad essere stata riconosciuta l'interconnessione fra lesione ed evento, è stata quantificata dalla commissione un invalidità del 87%......sono in attesa di inserimento in graduatoria speciale elargizione....etc etc..... l'altro giorno trovandomi in CMO per altri motivi, incontro un collega che non vedevo da tempo, il quale si era fatto accompagnare dal suo medico legale di fiducia per farsi riformare. Dato che il collega non sapeva niente di quanto mi era accaduto, nel raccontargli tutta la storia interviene il suo medico legale che mi dice che con quella percentuale di invalidità oltre a me, dovrà ricevere il vitalizio anche mia moglie, ed eventuali figli se ne avrò in futuro. ho obbiettato più volte dicendo che da quel che mi risulta il vitalizio a moglie e figli viene riconosciuto solo se vai al creatore per l'evento occorso, e che questa possibilità è riconosciuta solo alle Vittime del Terrorismo, mi ha ribadito che le norme sono state equiparate e che quindi deve averla ( a domanda) anche mia moglie. Non riesco a trovare riferimenti in merito! Qualcuno ne sa qualcosa??????
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Ti ha detto una stronzata il medico legale, nessuna equiparazione e stata fatta per le VD a quelle del terrorismo,per gli assegni vitalizi a moglie e figli-
Questo vale solo per le vittime del terrorismo con invalidità superiore a 50%-
Una cosa equiparata e il vitalizio invece di 258 euro, si percepisce quello da 500 euro come le VT
politrauma2019
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da politrauma2019 »

Buonasera, qualcuno è a conoscenza di quando potrebbe uscire la prossima graduatoria?
Esito Visita in CMO inoltrato al Ministero dalla Prefettura nel mese di ottobre 2022.
Stanno già richiedendo gli IBAN per casi con tempistiche analoghe?
Grazie e buon fine settimana.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Attualmente stanno chiudendo e liquidando la 33^ gradutoria per riconoscimento per contenzioso e amministrativo anni 2021/2022, la prossima graduatoria la 34^ uscirà a settembre 2023 con pagamenti nel 2024/2025....
luigimar
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da luigimar »

Buongiorno a tutti...
Essendo nuovo iscritto - spero di non chiedere su argomento già trattato - la mia domanda è:
per cause di servizio, a marzo 2020, mi sono ammalato per covid - dopo percorso clinico e procedura per riconoscimento causa di servizio - sono stato a visita presso la CMO di Roma nella quale circostanza la Commissione Medica mi ha giudicato "vittima del dovere covid". Nella circostanza, è stato stilato un verbale e assegnatomi una percentuale di invalidità del 34% - verbale credo che sarà poi inviato al Comitato di Verifica presso il Ministero dell'Interno per il proseguimento dell'iter brurocratico - detto ciò:- il Comitato di Verifica può rigettare quanto verbalizzato dalla Commissione Medica?
il Comitato di Verifica, laddove non dovesse rigettare il verdetto della Commissione Medica, quanto tempo impiega per comunicarlo a me interessato? grazie per le risposte.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Il comitato di verifica rigetterà quanto affermato dalla CMO, se non ha lasciato tracce di invalidità permanenti.
Per quanto riguarda eventuale riconoscimento se ne parla tra un paio di anni se tutto va bene--
Umby1965
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Umby1965 »

luigino2010 ha scritto: sab mag 13, 2023 9:30 pm Attualmente stanno chiudendo e liquidando la 33^ gradutoria per riconoscimento per contenzioso e amministrativo anni 2021/2022, la prossima graduatoria la 34^ uscirà a settembre 2023 con pagamenti nel 2024/2025....
Ciao, ci sono modi per visionare le graduatorie, o bisogna solo attendere di essere contattati, su internet ho trovato solo quella relativa al 2019.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Le graduatorie non sono più pubbliche dal 2019/2020, è chiaro che devi essere contatto per sapere se sei stato inserito nell'elenco unico nazionale.
Rispondi