Procedura riconoscimento vittima del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da lepre15 »

Ciao a tutti come da oggetto, dopo aver presentato la domanda quali sono i passaggi successivi cioè quanto tempo passa per essere chiamati a visita dalla CMO. Se c’è qualche collega che vuole esporre la propria esperienza con pareri consigli, anche se esiste una piattaforma web dove poter consultare lo stato della pratica ecc. ciao grazie a chi vorrà rispondere!!

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Procedura riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lepre,
attendi la disponibilità e competenza di Avt8.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Ciao Maurizio oltre la disponibilità di AVT8 ,io chiedo se c’è qualche collega che ha avuto esperienza diretta!! Nominato vittima del dovere di recente che possa illustrare la sua esperienza in merito , può essere di aiuto e sciogliere diversi dubbi a tutti i colleghi che hanno presentato istanza .
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Non esiste alcuna piattaforma web per consultare la pratica- Normalmente occorrono dai 18 ai 24 mesi se tutto va bene-

Una volta fatta la domanda, il Ministero manda alla Prefettura la richiesta dell'istruttorio per evento causato, fatto ciò la prefettura invia al Ministero l'istruttoria con il parere- Il Ministero poi a sua volta invia la lettera alla Prefettura per invio alla CMO- La CMO chiama a visita dopo 12/18 mesi alcune anche dopo 24 mesi- Fatta la visita il verbale viene inviato al Ministero. se la commissione accerta il nesso, il Ministero poi decide se riconoscerti vittima del dovere- Prassi lunga poi ti chiederanno iban, e dopo alcuni mesi ti pagheranno la speciale elargizione, e se hai superato il 25% di invalidità dopo 6 mesi che hai avuto il decreto ti pagheranno i vitalizi-

questo e quanto spero di essere stato esauriente
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
lepre15 ha scritto: sab set 03, 2022 8:28 am Ciao Maurizio oltre la disponibilità di AVT8 ,io chiedo se c’è qualche collega che ha avuto esperienza diretta!! Nominato vittima del dovere di recente che possa illustrare la sua esperienza in merito , può essere di aiuto e sciogliere diversi dubbi a tutti i colleghi che hanno presentato istanza .
Ti ho consigliato avt8 perchè è preparatissimo riguardo all'argomento in questione.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

avt8 ha scritto: sab set 03, 2022 9:02 am Non esiste alcuna piattaforma web per consultare la pratica- Normalmente occorrono dai 18 ai 24 mesi se tutto va bene-

Una volta fatta la domanda, il Ministero manda alla Prefettura la richiesta dell'istruttorio per evento causato, fatto ciò la prefettura invia al Ministero l'istruttoria con il parere- Il Ministero poi a sua volta invia la lettera alla Prefettura per invio alla CMO- La CMO chiama a visita dopo 12/18 mesi alcune anche dopo 24 mesi- Fatta la visita il verbale viene inviato al Ministero. se la commissione accerta il nesso, il Ministero poi decide se riconoscerti vittima del dovere- Prassi lunga poi ti chiederanno iban, e dopo alcuni mesi ti pagheranno la speciale elargizione, e se hai superato il 25% di invalidità dopo 6 mesi che hai avuto il decreto ti pagheranno i vitalizi-

questo e quanto spero di essere stato esauriente
Ciao, sempre utili le tue risposte, approfitto per chiederti: la sentenza della cassazione relativa all'imprescrittibilità dello status di vdd è stata recepita dalla amministrazione? il mio caso risale a 30 anni fà, se faccio domanda viene respinta? Grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Se evento e prima del 1961, non e possibile- se e successivo puoi fare la domanda che sarà respinta per prescrizione, ma potrai fare ricorso e lo vincerai- Tenendo presente che vale la pena se la patologia sofferta ha causato invalidità pari o superiore al 25%,in quanto la speciale elargizione non va presa perchè prescritto, mentre per i vitalizi qualora si supera il 25%, verranno prescritti gli ultimi dieci anni dalla domanda-
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

Scusami, un'ultima precisazione, all'esenzione IRPEF si ha comunque diritto? Grazie per le risposte
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Grazie AVT8 per la spiegazione adesso ho capito tutti i passaggi! Grazie anche a Maurizio che ha chiesto il tuo intervento . Ciao e buon fine settimana a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Buon fine settimana anche a Voi tutti.
zena
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zena »

faccio due domande anche io...
se la causa di servizio (nel mio caso l'interdipendenza) è già stata riconosciuta da cmo e comitato verifica (parliamo di un evento dei primi anni 2000, ma io ero ignorante in merito VdD), si deve ripassare dal cmo? mi parebbe abbastanza assurdo...
seconda domanda: se nel procedimento di cui sopra è stata riconosciuta una A8 teoricamente si tratterebbe di invalidità dal 20 al 30%... ai fini del vitalizio calcolano con quelle tabelle? leggevo che in caso di contenzioso (mi sono rivolto a conosciuto e specializzato studio legale in roma) vengono utlizzate tabelle più favorevoli al danneggiato rispetto a quelle più vecchie utilizzate dal cmo... avrei qualche speranza?
per quanto riguarda l'evento, non riconoscerlo come rientrante nella casistica equivarrebbe a dichiarare la terra piatta, quindi questo non mi spaventa
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao zena,
per delucidazioni al riguardo, dovrai attendere la competenza dell'esperto avt8.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Non voglio essere sgarbato ma se ti sei rivolto a uno studio legale specializzato perchè queste cose non le hai chieste al legale ?
zena
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zena »

non ho chiesto allo studio perchè al momento della richiesta (semplice richiesta di assistenza per l'iniziale domanda VdD... nel mio post precedente ho parlato di contenzioso ma non ne ho ancora aperti) non mi sono venuti in mente questi due interrogativi.
son passati sei mesi e nel frattempo, leggendo qua e là, ho imparato qualcosa... ma il campo è vasto e complesso.
tutto qui
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Intanto per consolarti il tuo evento e prescritto, essendo trascorsi oltre 10 anni dalla legge del 2006 e dall'evento- Che tipo di trauma hai avuto, e in che modalità si e svolto.
Se fai domanda ti verrà data risposta per prescrizione poi dovrai valutare se fare ricorso al giudice del lavoro.E comunque sempre alla CMO bisogna andare
Rispondi