Buonasera Gentile Avvocato,
come da titolo, vorrei porle un quesito in merito. Sono un 1° Mllo MM in aspettativa per motivi sanitari dal 17 marzo 2022. Questa comunicazione mi è stata su notificata "ufficialmente" tramite pec, il 06/02/2023.
La pec in questione contiene oltre la lettera, anche la ricevuta di invio tramite raccomandata A/R e la restituzione al mittente per compiuta giacenza datata 6/4/2022. In realtà il sottoscritto non ha mai ricevuto nessuna raccomandata ne tanto meno un avviso di giacenza di documenti a mio nome. Nel frattempo, nel mese di aprile ho fatto ritorno nel mio paese di origine, con comunicazione alla mia segreteria di competenza dell'avvenuto trasferimento di residenza, comunicata sia a voce che, appunto per non trovarmi in una situazione del genere, tramite messaggio whatsapp (di cui conservo copia) allo stesso segretario. Tra l'altro quest'ultimo nega che io abbia comunicato la nuova residenza. La mia domanda è, datosi che mi e' stato decurtato lo stipendio, posso impugnare davanti al TAR la mancata notifica dell'aspettativa? Per completezza, durante tutto questo tempo, mi sono stata notificati altri documenti tramite pec ed alcun addirittura telefonicamente, quindi non sono mai stato irreperibile, anche perchè sarebbe stato una grave mancanza essendo un militare. Nel ringraziarla per il tempo che spero mi possa dedicare, Le invio i miei più cordiali saluti e auguro a Lei ed ai suoi cari una Santa Pasqua.
Comunicazione aspettativa e compiuta giacenza
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Comunicazione aspettativa e compiuta giacenza
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
sinceramente, maresciallo, non fonderei un ricorso al TAR contro la posizione in aspettativa solo per un (eventuale e tutto da dimostrare) difetto di notifica. Ciò, in quanto, ai sensi dell'art. 21 octies della legge n. 241/1990, non è annullabile il provvedimento adottato in violazione di norme sul procedimento o sulla forma degli atti qualora, per la natura vincolata del provvedimento, sia palese che il suo contenuto dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato. Il provvedimento amministrativo non è comunque annullabile per mancata comunicazione dell'avvio del procedimento qualora l'amministrazione dimostri in giudizio che il contenuto del provvedimento non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato.
Tanto premesso, il suo passaggio in aspettativa è un effetto vincolato del superamento dei 45 giorni di licenza straordinaria. Quindi, tutt'al più, potrebbe rivendicare il diritto di convertire l'aspettativa in licenza ordinaria, ma qui il discorso si complica e non può essere spiegato in un forum.
In bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
Tanto premesso, il suo passaggio in aspettativa è un effetto vincolato del superamento dei 45 giorni di licenza straordinaria. Quindi, tutt'al più, potrebbe rivendicare il diritto di convertire l'aspettativa in licenza ordinaria, ma qui il discorso si complica e non può essere spiegato in un forum.
In bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA