billy62 ha scritto: ↑gio mar 30, 2023 3:40 pm Buon2giorno a tutti, vorrei porre un quesito. Sono in pensione di vecchiaia da Novembre 2022, circa15 giorni dopo ho presentato, tramite CAF, all'INPS domanda di PPO che consultando il sito risulta giacente/in lavorazione. Ho contattato INPS che mi ha risposto che ancora non ha ricevuto nulla dalla mia amministrazione.
Cosa significa?
Significa che ha chiesto all'amministrazione di riscontrare tutta la documenzione originale, dal verbale di riforma.... ecc. ecc...
Chi mi deve convocare alla CMO?
L'inps
Quali sono i tempi di attesa?
È un'incognita, può verificarsi nel giro di un anno o più, molto dipende dalla tempistica con cui l'amministrazione riscontra la richiesta inps e non di meno dalla sede CMO.
Aggiungo oltre che di attesa anche di riconoscimento e pagamento della PPO.
Verrai convocato in CMO, le/la patologia verrà ascritta o meno a tabella e categoria, il verbale trasmesso al comitato di verifica.
L'ex Comando dovrà procedere alla compilazione della SCHEDA INFORMATIVA per istanza di riconoscimento infermità contratta in servizio e/o per causa di esso.
Per quanto riguarda le patologie psichiatriche e respiratorie non si rende necessario procedere alla compilazione di detta scheda informativa, la cui assenza non determina alcun nocumento alla validità formale dell’istanza di riconoscimento.
Una volta riconosciuta dal comitato ti verrà notificata copia di cui una all'inps per il pagamento, qui le tempistiche dipendono dalla sede inps.
Ma... in tutti questi anni non hai mai ottenuto una causa di servizio già riconosciuta dal comitato o un modello C ?
Domanda pensione privilegiata
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Domanda pensione privilegiata
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao,
Innanzitutto grazie nonno Alberto per a tempestiva risposta, ma forse mi sono spiegato male. Io non ho chiesto alcun riconoscimento, io già ho una causa di servizio già riconosciuta nel 2001 e confermata dal Comitato di Verifica, Tab. A - Cat. 7^.
Ora dopo essere andato regolarmente in pensione a 60 anni sto chiedendo la PPO.
Chiedevo chiarimenti come sopra.
Grazie a chi può rispondermi.
Saluti
Saluti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Vedi come sono diversi i quesiti posti.
Avresti dovuto specificarlo in anteprima e ti avrei risposto diversamente :
Avresti dovuto specificarlo in anteprima e ti avrei risposto diversamente :
billy62 ha scritto: ↑sab apr 01, 2023 3:22 pm Innanzitutto grazie nonno Alberto per a tempestiva risposta, ma forse mi sono spiegato male.
Io non ho chiesto alcun riconoscimento, io già ho una causa di servizio già riconosciuta nel 2001 e confermata dal Comitato di Verifica, Tab. A - Cat. 7^.
Ed è qui che sei in errore, poiché, tranne che nel verbale della cmo e nel decreto di adunanza del comitato di verifica non sia già scritto anche ai fini di ppo, la richiesta avanzata è proprio inerente la ppo, poiché procedura a se stante è diversa dal riconoscimento ai fini di equo indennizzo come nel tuo caso.
Il fatto che tu sia titolare ai fini di equo indennizzo di una tabella A 7, non ti esime da una valutazione ai fini di ppo, tra l'altro, poiché la patologia è relativa al 2001 sarà bene ridocumentare a dovere poiché potrebbe essere declassata ai fini di ppo.
Concludo, verrai convocato in cmo, la patologia verrà rivalutata ai fini di ppo, il verbale rimesso direttamente all'inps per il pagamento.
Le tempistiche nel caso di specie si riducono.
Vedrai che qualche esperto ti risponderà
- domenico.c
- Sostenitore
Messaggio da domenico.c »
Ciao, Per esperienza personale (Polizia);
domanda presentata on line all'INPS;
La sede regionale di competenza (INPS) la trasmette al Ministero;
Il ministero la trasmette al tuo ultimo Reparto che provvede a comunicare alla CMO e per conoscenza comunica anche a te.
Poi paziente attesa per essere convocati dalla CMO.
Sapete dirmi per la PPO quale è il criterio per stabilire la CMO competente???domenico.c ha scritto: ↑sab apr 01, 2023 5:46 pmCiao, Per esperienza personale (Polizia);
domanda presentata on line all'INPS;
La sede regionale di competenza (INPS) la trasmette al Ministero;
Il ministero la trasmette al tuo ultimo Reparto che provvede a comunicare alla CMO e per conoscenza comunica anche a te.
Poi paziente attesa per essere convocati dalla CMO.
- domenico.c
- Sostenitore
Messaggio da domenico.c »
Ciao, ho trovto il file allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA