Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

Aquila

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Aquila »

anco2010 ha scritto: dom feb 12, 2023 6:29 pm Leggo che sulla rivalutazione pensioni qualcuno asserisce che bisogna togliere irpef add. Regionale ecc. Ma secondo qualcuno inps ti dà la rivalutazione senza tassarla. Personalmente non penso proprio.
…concordo con te, visto che molte sedi dellinpz sono più sollecite a prendere quanto lente a dare…vedi aggiornamento art. 54 e contratti scaduti, attesi da anni.

borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da borelgrnet »

Scusa mauri64

Ti chiedevo se e' cambiata anche a te la visualizzazione del piccolo prestito, non e' piu' come prima?
non da neanche piu' la quota cedibile e neanche l'importo della pensione lorda, devo impostare io l'importo della pensione, forse e' cambiato il percorso per visualizzarlo. Ti saluto :)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao borelgrnet,
da ieri è cambiata la grafica della pagina iniziale del sito INPS, dopo qualche passaggio tutto è rimasto invariato. Non ho controllato per la quota cedibile e piccolo prestito.
Di seguito la procedura per visualizzare la rivalutazione:
clicca su > Pensioni e Previdenza nel menu di dx su > Strumenti > Cedolino della pensione a dx > Utilizza lo strumento e ti ritrovi nella schermata precedente “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” > tendina menu a sx > Prestazioni > Pensioni > Lista Pensioni collegate al soggetto > Pensione > Dettaglio, verifica se presente la data di variazione, dopodichè controlla pensione pagata all’ultimo rigo.
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mauri64

Visualizzo correttamente la perequazione, quello che non mi risulta e' la simulazione del piccolo prestito
che vedevamo prima, io non riesco piu' a visualizzarla. Sicuramente sbaglio qualcosa se qualche collega fosse cosi' gentile da provare, ringrazio in anticipo :)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

👍

👋👋
inno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da inno »

Inserisci nella ricerca ( LENTE DI INGRANDIMENTO posizionata in alto nella pagina home del sito inps): “simulazione piccolo prestito”/simulazione piccolo prestito … (LA PRIMA VOCE)/approfondisci/utilizza lo strumento/ e poi salvi nei preferiti. ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

da inno » dom feb 12, 2023 10:01 pm
Inserisci nella ricerca ( LENTE DI INGRANDIMENTO posizionata in alto nella pagina home del sito inps): “simulazione piccolo prestito”/simulazione piccolo prestito … (LA PRIMA VOCE)/approfondisci/utilizza lo strumento/ e poi salvi nei preferiti. ciao

Io mi riferisco a questa pagina allegata che dava prima della ristrutturazione del sito INPS dove si evince il Lordo della Pensione, la quota cedibile e l'IRPEF pagata. Adesso e' tutto sparito:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

Adesso simulando il Piccolo Prestito i dati li dobbiamo impostare noi:
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

anco2010 ha scritto: dom feb 12, 2023 6:29 pm Leggo che sulla rivalutazione pensioni qualcuno asserisce che bisogna togliere irpef add. Regionale ecc. Ma secondo qualcuno inps ti dà la rivalutazione senza tassarla. Personalmente non penso proprio.

Scusa ma come si può pensare di ricevere un incremento sulla pensione senza che questo sia tassato?

Anzi va tassato per intero con l'aliquota massima raggiunta ...
anco2010
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da anco2010 »

Buongiorno Angelo. Gli aumenti che troviamo sulla pensione di marzo sono già tassati.
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Zenmonk si inchina umilmente e chiede se alle vittime la cui pensione è esente irpef come per legge la rivalutazione sia soggetta a tassazione e se valgano le aliquote (nel silenzio della legge la risposta a questa ultima domanda è affermativa) nonché se si possa immaginare un correttivo legislativo magari in sede di aggiustamento della finanziaria per entrambe le fattispecie per non penalizzare ulteriormente chi già è stato penalizzato ampiamente nella salute dal gravoso e rischioso servizio prestato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao anco2010,
grazie all'incremento della retribuzione (rivalutazione), proporzionalmente si riducono le detrazioni fiscali ed aumentano le addizionali.
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Grazie Mauri, sempre puntuale.

Era proprio questo il senso del mio intervento ...
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

E' bene anche precisare che la procedura di rivalutazione in argomento avrà un'appendice a gennaio 2024 quando, se il Governo non modificherà la normale procedura, avverrà l'aggiornamento dell'indice provvisorio relativo all'inflazione 2022 stabilito dall'ISTAT al 7,3 % e poi fissato definitivamente all'8,1 %.

Un saluto a tutti ...
Brikko
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Brikko »

Giorno, per informazione...ma vi funziona bene il portale Inps?tipo...a me non mi ricerca niente e non mi fà salvare i preferiti
Rispondi