Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da mauri64 »

Franzu ha scritto: mer apr 13, 2022 11:29 pm Non è così. Io posso andarmene quando voglio e mantengo la pensione che percepisco adesso. Io sono formalmente in pensione. Il lavoro da amministrativo posso lasciarlo anche domani.
Salve,
non conosco la tua situazione contributiva quindi non mi pronuncio, riporto solamente la circolare INPS dove in calce evidenziato in blu spiega quanto da me anticipato.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da mauri64 »

Salve giancar74,
sarà bene che ad intervenire siano gli esperti.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Farmi731,
confermo se chiedi il cumulo della PPO + lo stipendio da civile, tutti i contributi utili versati da militare verranno azzerati.
Se invece percepisci soltanto lo stipendio da civile, andrai in pensione con un'anzianità contributiva utile ( contributi da militare + anni di abbuono + ricongiunzione + contributi da civile) bloccata fino al 2026 a 42 anni e 10 mesi + 3 mesi di finestra mobile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

mauri64 ha scritto: mer feb 01, 2023 5:29 pm Ciao Farmi731,
confermo se chiedi il cumulo della PPO + lo stipendio da civile, tutti i contributi utili versati da militare verranno azzerati.
Se invece percepisci soltanto lo stipendio da civile, andrai in pensione con un'anzianità contributiva utile ( contributi da militare + anni di abbuono + ricongiunzione + contributi da civile) bloccata fino al 2026 a 42 anni e 10 mesi + 3 mesi di finestra mobile.
@Farmi731,
ho dato risposta ad un messaggio che hai cancellato per il seguente motivo.
» ho trovato risposta continuando a leggere
Moralizzatore

Messaggio da Moralizzatore »

lattosio ha scritto: gio apr 14, 2022 10:33 am Il transito e' una scelta personale ogni caso e' ha se, a me risulta che la maggior parte dei transitati(compreso me) si trovano molto bene nel civile. A mio avviso se si devono fare molti km per ragiungere la sede di servizio, se in congedo si puo' occupare il tempo libero, allora vale la pena di andare in pensione. Invece se si abita vicino all'ufficio se in pensione non si sa come impiegare il tempo libero vale la pena il transito. Anche perche' in pensione, riguardo le competenze fisse, si prende di meno.
.
Condivido con te .
Sono scelte personali dettati da vari motivi che possono essere di salute e di tanti altri motivi .
Al 99% sono scelte quasi obbligate da motivi di salute.
Moralizzatore

Messaggio da Moralizzatore »

mauri64 ha scritto: gio apr 14, 2022 11:52 pm Salve giancar74,

Giusto
Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Moralizzatore ha scritto: mer feb 01, 2023 6:20 pm
mauri64 ha scritto: gio apr 14, 2022 11:52 pm Salve giancar74,

Giusto
Saluti
👍
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Farmi731 »

mauri64 ha scritto: mer feb 01, 2023 5:51 pm
mauri64 ha scritto: mer feb 01, 2023 5:29 pm Ciao Farmi731,
@Farmi731,
ho dato risposta ad un messaggio che hai cancellato per il seguente motivo.
» ho trovato risposta continuando a leggere
ora è ancora più chiaro... grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Farmi731,
Nell'ultima ipotesi quando andrai in pensione avrai diritto anche alla PPO.

Ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao giancar74,
non ti è stato risposto a nessuno dei due tuoi quesiti, ved.ai link sottostanti della pagina precedente.

colleghi-pentiti-di-essere-transitati-n ... 25#p251625

colleghi-pentiti-di-essere-transitati-n ... 32#p274332
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@giancar74,
attendi l'intervento dei colleghi.
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Farmi731 »

giancar74 ha scritto: gio feb 02, 2023 9:51 am Scusami mauri64 sarà che il mio cervello è in tilt oggi.. allora se transiti al ruolo civile con cumulo Ppo e ti licenzi perdi pure la Ppo? Esatto?
A rigor di logica, trattandosi di una prestazione pensionistica riconosciuta in seguito a infermità o lesioni contratte per causa di servizio e non essendo l’attività lavorativa “in corso”, un requisito per ottenerla, non si dovrebbe perdere in caso di licenziamento. Nel senso che non di perde il diritto a percepirla se ti licenzi, in quanto connesso non vengono meno le cause che l’hanno determinata.
Però non insisto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
come sempre è un fattore strettamente personale.
danieled.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da danieled. »

Buonasera a tutti gli utenti.
A giorni dovrò decidere se accettare il transito.
La sede, che conosco bene, è ottima sotto tutti i punti di vista.
Al momento ho 29 di servizio effettivo.
Ho una causa di servizio decretata nel 2020 in Categoria A6.
Nel verbale di riforma (settembre 2022) la CMO mi ha confermato la Categoria A6 a vita nell'apposito riquadro del verbale riguardante la PPO.
In base a quello che penso di aver capito posso transitare è richiedere il cumulo fra stipendio e PPO di sesta categoria.
In questo caso la PPO di sesta categoria la prenderei per intero o decurtata (in tal caso di quanto)?
Di certo non lavorerei fino a 67 anni.
Supponiamo che rimanga per 5 anni e poi mi licenzi.
In questo caso, avrei diritto alla mia PPO di sesta Categoria sin da subito (tralascio il misero aumento di contributi che invece prenderei a 67 anni), oltre il TFS (che prenderei in quanto tempo?).
Per favore, correggetemi se sbaglio.
È fondamentale giungere alla decisione con le idee chiare.
Ringrazio in anticipo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Daniele,
ho visto che l'esperto sasabl ha già prodotto delle simulazioni in diverse condizioni per riforma.

riforma-27-09-2022-calcolo-ppo-6-catego ... 12#p259212
Rispondi