Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
molto meglio trasferirsi in Croazia.

IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Maxgal64 ha scritto: mar gen 10, 2023 8:51 am E da non dimenticare i balzelli di comuni e regioni...
Che chi risiede in Tunisia non paga alle regioni e comuni italiani!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

avt8 ha scritto: mar gen 10, 2023 8:58 am Anche la croazia ai pensionati non fa pagare tasse.
Si è vero, fanno pagare il 10% fino a 4000 euro lordi al mese ma non per gli ex inpdap, quelli (noi) dovremmo pagare le tasse in Italia ed il 10% alla Croazia! E poi è fredda :D
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

mauri64 ha scritto: lun gen 09, 2023 9:18 pm Ciao IRPINO66,
non mi dilungo in quanto sono fuori tema.
Considera che sul rateo pensionistico manca il rinnovo contrattuale e la perequazione.
Controlla saltuariamente sul portale se presente la determina, al fine di accertare il ricalcolo dell'art. 54.
Per ultimo, la precedente amministrazione dovrà sistemare la faccenda delle maggiorazioni da agente ausiliario.
Buongiorno Maurizio, ho mandato una PEC all'ufficio personale responsabile dell'errore madornale che mi ha fatto calcolare la maggiorazione dalla fine del secondo corso (quello da effettivo) sollecitando la rettifica dei dati trasmessi. Riguardo la determina, sembra che per adesso non c'è traccia sul portale INPS.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

IRPINO66 ha scritto: mar gen 10, 2023 9:49 am
avt8 ha scritto: mar gen 10, 2023 8:58 am Anche la croazia ai pensionati non fa pagare tasse.
Si è vero, fanno pagare il 10% fino a 4000 euro lordi al mese ma non per gli ex inpdap, quelli (noi) dovremmo pagare le tasse in Italia ed il 10% alla Croazia! E poi è fredda :D
Ciao,
per me la Tunisia è troppo calda, :D anche se un caldo secco.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

IRPINO66 ha scritto: mar gen 10, 2023 9:59 am
mauri64 ha scritto: lun gen 09, 2023 9:18 pm Ciao IRPINO66,
non mi dilungo in quanto sono fuori tema.
Considera che sul rateo pensionistico manca il rinnovo contrattuale e la perequazione.
Controlla saltuariamente sul portale se presente la determina, al fine di accertare il ricalcolo dell'art. 54.
Per ultimo, la precedente amministrazione dovrà sistemare la faccenda delle maggiorazioni da agente ausiliario.
Buongiorno Maurizio, ho mandato una PEC all'ufficio personale responsabile dell'errore madornale che mi ha fatto calcolare la maggiorazione dalla fine del secondo corso (quello da effettivo) sollecitando la rettifica dei dati trasmessi. Riguardo la determina, sembra che per adesso non c'è traccia sul portale INPS.
Ok,
eventualmente continua la discussione dove aperta precedentemente.

Ciao
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

E poi il Dinaro Tunisino in Tunisia ha più valore della Kune in Croazia. Gli stipendi medi in Tunisia vanno dai 700 DT ai 1200 DT al mese (dai 200 ai 360 euro) dall'operaio, impiegato, quadro, dirigenti. Gli 8000 DT che per, effetto del cambio, potrei gestire mensilmente in quel paese, hanno appunto in quel paese un grande valore economico e danno un ottimo potere d'acquisto che nei paesi occidentali ci siamo dimenticati da molto tempo. Certo non è conveniente comprare in Tunisia beni tecnologici moderni perchè non esistendo l'industria specifica per questi settori, l'importazione riduce la convenienza fino ad azzerarla del tutto. Il primo obiettivo è visitare le zone di nordest, nell'immediato entroterra, sembra che il territorio, le persone ed il clima, somiglino molto a quelli dell'Italia meridionale degli anni 70/80. Da qualche anno sto scoprendo di essere un grande nostalgico e, non potendo tornare ragazzo, voglio apprezzare quei luoghi che mi ricordano come era il nostro paese quando si poteva giocare in strada, si andava a scuola da soli già all'elementari, si rispettavano i genitori, i nonni, gli insegnanti e le forze dell'ordine, si imparava un mestiere dopo le ore dedicate alla scuola e si iniziava a lavorare dopo le scuole medie, non esistevano droghe e non si moriva d'incidente d'auto il sabato sera. Quei tempi non torneranno più e, quando non ci saremo più anche noi che ricordiamo con nostalgia, si perderanno anche le memorie storiche.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

IRPINO66 ha scritto: mar gen 10, 2023 11:21 am Da qualche anno sto scoprendo di essere un grande nostalgico e, non potendo tornare ragazzo, voglio apprezzare quei luoghi che mi ricordano come era il nostro paese quando si poteva giocare in strada, si andava a scuola da soli già all'elementari, si rispettavano i genitori, i nonni, gli insegnanti e le forze dell'ordine, si imparava un mestiere dopo le ore dedicate alla scuola e si iniziava a lavorare dopo le scuole medie, non esistevano droghe e non si moriva d'incidente d'auto il sabato sera. Quei tempi non torneranno più e, quando non ci saremo più anche noi che ricordiamo con nostalgia, si perderanno anche le memorie storiche.
Hai detto bene, que tempi purtroppo non torneranno più.
Noi nostalgici dobbiamo farcene una ragione.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Tra me e mia moglie risparmieremmo tra i 1300 ed i 1500 euro al mese di tasse (20000 euro l'anno con le 13me), e non mi sembra poco!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Solo di spese per il riscaldamento sono migliaia di euro!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Sei sicuro che si tratta di Medenina? Perchè il mare dista qualche km e poi ha i fondali bassissimi 30/50 cm di profondità per km dalla spiaggia! :shock:
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Se ti ricordi il nome mi sarà più facile trovarlo! :wink:
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nostromo1 »

mauri64 ha scritto: mar gen 10, 2023 9:03 am Ciao,
molto meglio trasferirsi in Croazia.
Ciao mauri64,
la Croazia e altri stati NON centrano nulla con la defiscalizzazione che si vuole ottenere.
mi spiego meglio per accordi bilaterale noi dipendenti statali e cioè exinpdap possiamo ottenere la pensione defiscalizzata e cioè avere l'importo lorso solo in quattro Stati al mondo. Cioè, Tunisia, Senegal, Cile e Australia. Se tu ti trasferissi in Croazia o in altro Stato che agevola i pensionati con le tasse, tipo, Portogallo, la Spagna con le Canarie, Bulgaria, Roamia etc...andresti a prendere la stessa pensione che percepisci in Italia.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nostromo1 »

Maxgal64 ha scritto: mar gen 10, 2023 11:59 am Mi spiace darti una delusione, ma sarebbe opportuno ti informassi meglio; le addizionali IRPEF le paghi dove hai il domicilio fiscale. Poiché sei un pensionato italiano, le pagherai sempre e comunque.
Ciao Maxgal64,
essendo residente fiscale in Tunisia le addizionali NON si pagano.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ragazzi il top è San Marino, flat tax omicomprensiva per pensionati al 6%, purtroppo anch'esso escluso per noi ex Inpdap. Comunque i requisiti non sono proprio per tutti: PAL di almeno 50.000 o, in alternativa, 300.000 euro di capitale dimostrabile, di cui 150.000 vanno depositati in banca locale. Ne conosco qualcuno che ci ha giusto affittato un appartamento per prendervi la residenza ma che di fatto vive in Italia a casa propria :lol: :lol: :lol:
Rispondi