Bozza di bilancio 2,44% esteso alle polizie non militari

Feed - POLIZIA DI STATO

GIOVANNAPAOLO
Sostenitore
Sostenitore

Re: Bozza di bilancio 2,44% esteso alle polizie non militari

Messaggio da GIOVANNAPAOLO »

Grazie Alberto come sempre sei stato molto chiaro. Buona giornata. Giovanna

JANKIE57
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da JANKIE57 »

Buongiorno io mi sono arruolato in Marina dal gennaio 1983 al 31 dicembre 1987 dove mi sono congedato dopo di che nel 1990 mi sono arruolato nella Polizia di Stato sino a novembre 2017 dove sono stato riformato per invalidità e inabilità con la Tab. A cat. 5, detto ciò a me spetta sto benedetto art. 54? grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve JANKIE,
a quanto riporta l'art. 27 della bozza di bilancio in discussione in questi giorni al Senato, a beneficiarne sarà soltanto il personale collocato in quiescenza a decorrere dal 1° gennaio 2022 e non coloro già in pensione, in quanto il provvedimento non è retroattivo.

Saluti
Conan80

Messaggio da Conan80 »

Buongiorno a tutti mi rivolgo a nonno Alberto in particolare, avrei un quesito sono transitato nei ruoli civili da poco ho un CDS riconosciuta iscritta Tab B, volevo sapere se è possibile presentare richiesta di PPO oppure devo fare richiesta di aggravamento per Tab A? Grazie in anticipo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Conan80 ha scritto: gio nov 18, 2021 12:53 pm Buongiorno a tutti mi rivolgo a nonno Alberto in particolare, avrei un quesito sono transitato nei ruoli civili da poco ho un CDS riconosciuta iscritta Tab B, volevo sapere se è possibile presentare richiesta di PPO oppure devo fare richiesta di aggravamento per Tab A? Grazie in anticipo.
Salve Conan,
il messaggio postato non è attinente all'argomento trattato, in merito al tuo quesito, ti consiglio di aprire un nuovo argomento.

Saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Conan80 ha scritto: gio nov 18, 2021 12:53 pm Buongiorno a tutti mi rivolgo a nonno Alberto in particolare, avrei un quesito sono transitato nei ruoli civili da poco ho un CDS riconosciuta iscritta Tab B, volevo sapere se è possibile presentare richiesta di PPO oppure devo fare richiesta di aggravamento per Tab A? Grazie in anticipo.

Ciao caro,

Intanto come stai ?

Quando sei passato al ruolo ?

Dunque, facciamo sempre le precisazioni, la tabella B è stata già riconosciuta dal comitato di verifica ?

Hai preso l'equo indennizzo ?

Se non in contrasto con la tua privacy fai un cenno della patologia con gli accertamenti già eseguiti.

Poi facciamo il punto perché con una futura Ppo, ora che sei passato ai ruoli civili dovrai al momento opportuno fare delle scelte.

Sarà necessario fare dei conteggi per valutare la situazione, per cui sarebbe il caso con pochi euro di donazione diventare Sostenitore, poi sarai assistito dal collega mauri64 che ti fornirà indicazioni è modulistica idonea.

Il tutto perché nel caso di specie la futura Ppo non sarà del. + 10% ma molto più sostanziosa e dovrai valutare se è conveniente azzerare il pregresso servizio.

Ciao Alberto

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

mauri64 ha scritto: gio nov 18, 2021 2:04 pm
Salve Conan,
il messaggio postato non è attinente all'argomento trattato, in merito al tuo quesito, ti consiglio di aprire un nuovo argomento.

Saluti
Nonno Alberto stava già rispondendo al tuo messaggio quando ho avanzato la richiesta di aprire un nuovo argomento, pertanto non considerare la mia richiesta.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

mauri64 ha scritto: gio nov 18, 2021 3:21 pm
mauri64 ha scritto: gio nov 18, 2021 2:04 pm
Salve Conan,

Saluti
Nonno Alberto stava già rispondendo al tuo messaggio quando ho avanzato la richiesta di aprire un nuovo argomento, pertanto non considerare la mia richiesta.

Poi postiamo tutto nella sezione esercito e questo lo cancelliamo

Ciao
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Conan,
come consigliato da nonno Alberto, quando sarai sostenitore dovrai inviare la richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici".

Saluti
Conan80

Messaggio da Conan80 »

nonno Alberto ha scritto: gio nov 18, 2021 2:08 pm

Ciao caro,

Intanto come stai ?

Dunque, facciamo sempre le precisazioni, la tabella B è stata già riconosciuta dal comitato di verifica ?

Se non in contrasto con la tua privacy fai un cenno della patologia con gli accertamenti già eseguiti.

Poi facciamo il punto perché con una futura Ppo, ora che sei passato ai ruoli civili dovrai al momento opportuno fare delle scelte.

Sarà necessario fare dei conteggi per valutare la situazione, per cui sarebbe il caso con pochi euro di donazione diventare Sostenitore, poi sarai assistito dal collega mauri64 che ti fornirà indicazioni è modulistica idonea.

Il tutto perché nel caso di specie la futura Ppo non sarà del. + 10% ma molto più sostanziosa e dovrai valutare se è conveniente azzerare il pregresso servizio.

Ciao Alberto

Allora è stata già riconosciuta dalla cmo e già ricevuto l'equo indennizzo. Voglio precisare che non è stata però motivo di riforma...per quello ho richiesto la causa di servizio ed a gennaio ho la visita alla cmo.
Perché mi dici che sarebbe più sostanzioso la PPO?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Conan80 ha scritto: sab dic 04, 2021 6:21 pm
nonno Alberto ha scritto: gio nov 18, 2021 2:08 pm

Ciao caro,

Intanto come stai ?

Ciao Alberto

Allora è stata già riconosciuta dalla cmo e già ricevuto l'equo indennizzo. Voglio precisare che non è stata però motivo di riforma...per quello ho richiesto la causa di servizio ed a gennaio ho la visita alla cmo.
Perché mi dici che sarebbe più sostanzioso la PPO?

Ciao,

Sposta l'argomento nella sezione esercito.

Poi, siccome l'argomento è un po' articolato e prevede un conteggio da parte dei nostri esperti, ti consiglio come già suggerito da Maurizio di diventare Sostenitore con una cifra che riterrai.

Ciao Alberto
GIOVANNAPAOLO
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GIOVANNAPAOLO »

Buongiorno, oggi è un anno che sono stata riformata, non per causa di servizio ma in quella sede mi hanno concesso la privilegiata di una c.d.s. già riconosciuta.
Gentilmente qualcuno sa dirmi orientativamente quanto tempo passa prima che mi venga aggiornata la pensione? Ho scritto all'INPS tempo fa e mi hanno risposto che sono in attesa di documentazione da parte del Ministero dell'Interno.
Grazie Giovanna.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Giovanna,
dipende dalla Direzione provinciale INPS di competenza, mediamente dai sei agli otto mesi.
Sollecita tramite canale "INPS Risponde" chiedendo il nominativo del responsabile che gestisce la partita pensionistica.
Massi66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massi66 »

Scusate - ma allora chi sarà riformato entro il 31 dicembre 22 sarà penalizzato per la perequazione confronto a chi andrà ad esempio a gennaio 2023??? Nn ho capito bene- se gentilmente qualcuno può spiegare se vi sono eventuali perdite economiche x chi va riformato a dicembre 2022.
Mille grazie
Massi66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massi66 »

Gianfranco64 ha scritto: mer nov 03, 2021 7:47 am Buongiorno , speravo di fornire utili indicazioni ma vedo di aver creato un po’ di confusione.
Molti frequentatori del forum si sono approcciati alle discussioni di recente, quindi non hanno seguito tutti i post dei vari argomenti.
Utilizziamo il caso di Giovannapaolo per fare delle precisazioni.
6 scatti, per i riformati vengono calcolati in automatico sia per l’importo della pensione che per il Tfs. pertanto nessun ricorso personale o collettivo.
coefficiente del 2,44, arruolamento 1992, anni 3 fino al 1995 , miglioramento economico pari a 2,33*3= 6,99. 2,44*3= 7,132 differenza 0,33 sulla retribuzione media .
Ipotizzando una retribuzione media di 40000 euro avremmo:
40000/100*0,33=132
132/13*12=121,84
121/12=10,21
In tala caso i benefici del 2,44 sarebbero di euro 10,21 al mese lordi, ulteriormente tassati con la propria aliquota fiscale.
I calcoli sono stati evidenziati per far comprendere delle cifre in gioco, pur riconoscendo che l’importo della pensione, in relazione ai calcoli complessivi ed ai pochi anni di servizio comporteranno una pensione bassa.
Per quanto riguarda la legge del 2010, era riferita a norme di armonizzazione del sistema previdenziale del Comparto Sicurezza. in tale norma non era prevista l’estensione del 2,44 per le Polizie Civili. Ma viste le sentenze dell SS.RR, in relazione alle norme di armonizzazione, tale coefficiente sarebbe stato esteso a tutti i componenti del comparto. (Salvo sorprese in sede di approvazione).
Scusami Gianfranco, la confusione ? da quello che si parla tra colleghi è capire se davvero chi viene riformato entro il 31 dicembre 2022 viene penalizzato economicamente, nei confronti di chi va a gennaio del 2023. Tutto qui .
Grazie
Rispondi