Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da borelgrnet »

mauri64 ha scritto: gio nov 10, 2022 3:29 pm Il cedolino di dicembre 2022 sarà visibile a decorrere dal giorno 20 di questo mese.

Scusa ma io mi riferisco a quanto scritto pocanzi dal collega Pablo65 : mensilita' di DICEMBRE 2022

Pablo65 ha scritto: ↑
mer nov 09, 2022 2:51 pm
Salve a tutti, volevo informarvi che ieri aprendo il fascicolo previdenziale - lista pensioni - già compariva nel dettaglio la mensilità di dicembre.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
borelgrnet ha scritto: gio nov 10, 2022 3:57 pm
mauri64 ha scritto: gio nov 10, 2022 3:29 pm Il cedolino di dicembre 2022 sarà visibile a decorrere dal giorno 20 di questo mese.

Scusa ma io mi riferisco a quanto scritto pocanzi dal collega Pablo65 : mensilita' di DICEMBRE 2022

Pablo65 ha scritto: ↑
mer nov 09, 2022 2:51 pm
Salve a tutti, volevo informarvi che ieri aprendo il fascicolo previdenziale - lista pensioni - già compariva nel dettaglio la mensilità di dicembre.
Come non detto.
antlio1962
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antlio1962 »

Io direi di aspettare, noto un certo silenzio assordante sia politico che mediatico, nei telegiornali hanno appena accennato alla notizia che Giorgetti ha firmato un decreto che aumenta le pensioni al 7,3%, come mai????
Un decreto che impatta per 50 miliardi di Euro in 4 anni e' una massa di denaro devastante, lo Stato potra' pagare???
Al momento tutti zitti, teniamo conto che e' un indice provvisorio a Gennaio 2023 quando uscira' il dato definitivo arriveremo sicuramente al 10/12 per cento............... so' ca$$$$iiiii per l'INPS. Non e' che la nostra nuova presidente ci prepara un decretino nelle segrete stanze e ci concede l' 1 o il 2 per cento. Cari colleghi fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio. Monitoriamo attentamente la situazione e poi vedremo in definitiva cosa succedera'. W l'Italia
:oops: :oops: :oops: :oops:
[/quote]

infatti, ho notato anche io il silenzio mediatico sull'andamendo dell'inflazione, sino ad una decina di giorni fa e in ogni notiziario si parlava dell'aumento vertiginoso del'inflazione da un certo punto in poi il silenzio assoluto. io sono fermo all'incirca alla fine di ottobre quando si indicava adirittura l'11,9 % e lo si commentava che era dal 1984 che l'inflazione non era così alta; se cosi fosse stato penso che l'indice provvisorio si sarebbe dovuto tenere piu alto per evitare un conguaglio eccessivo, ancora come ha fatto l'inps ad azzeccare alla precisione la percentuale provvisoria della perequazione e aggiornare i calcoli in un tempo così ristretto...mah!!!!...spero che non ci mandino ai bagni congelando il conguaglio......
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao antlio1962,
come ho ribadito qualche messaggio addietro, il valore dell'11,9% toccato alla fine di ottobre è quello massimo. La media annuale è inferiore, non dimentichiamoci che agli inizi dell'anno era intorno al 3-3,5%, è cresciuta vertiginosamente dopo lo scoppio della guerra alla fine di febbraio.
L'INPS anche quest'anno come lo scorso anno ha applicato la stessa procedura, sebbene in misura maggiore.
Riepilogo la passata vicenda.
L'INPS ha applicato l'aumento dell'1,6% relativo al valore di ottobre 2021, a metà novembre il Governo ha stimato un aumento provvisorio dell'1,7%. L'Istituto previdenziale era intervenuta con un comunicato stampa, riferendo che a causa dei tempi ristretti per aggiornare il programma di calcolo era stata costretta ad anticipare il valore a ottobre, quindi inferiore a quello di novembre stimato dal Governo. A gennaio di quest'anno è uscito l'indice definitivo dell'1,9%. A marzo 2022 l'INPS ha corrisposto la differenza dello 0,1% dall'1,6% all'17%. A novembre è stato anticipato il conguaglio dello 0,2% con relativi arretrati per aiutare le famiglie a causa dell'inflazione altissima.
Il resto è storia dei giorni nostri...
Pablo65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Pablo65 »

Per avt8, sul dettaglio pensionistico del fascicolo previdenziale c'è la cifra relativa alla 13esima, non ho parlato di cedolino (non statino) su quella voce la pensione lorda appare sempre il 15 o 16 d3l mese, stavolta è uscita il 9. Almeno al sottoscritto.
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da borelgrnet »

Tabella riepilogativa aumenti per perequazione pensione 2023 divisi per fasce :

https://www.idealista.it/news/finanza/e ... bella+Inps
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Grazie borelgrnet.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Gianfranco64 »

riporto una parte del quotidiano Repubblica, che al momento è l'unico ad aver indicato il calcolo corretto.

"ad esempio, su un assegno da 2.500 euro lordi la rivalutazione si applicherà con il +7,3% per la quota fino a 2.102 euro, poi con il +6,57% per la parte superiore ovvero da 398 euro. Al lordo delle tasse, dunque, quell'assegno il prossimo anno salirà a 2.680 euro e quindi la rivalutazione sarà del 7,2%."

allego anche un foglio excell, dovete solo variare la vostra Pal, potrete notare che l'importo lordo corrisponde a quanto avete riscontrato di aumento sulla quota cedibile. all'atto dell'emissione dello statino di gennaio la quota cedibile risulterà aggiornata con l'aumento al netto.
tale aumento non sarà quello effettivo, poichè con l'aumento della Pal diminuirà la detrazione al reddito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Gianfranco64 »

aggiungo anche che tale sistema di calcolo è stato già applicato a gennaio 2022, quando sono state reintrodotte la fasce 100%,90%,75%.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Grazie Gianfranco,
per aver elaborato il foglio di calcolo.
antlio1962
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antlio1962 »

mauri64 ha scritto: gio nov 10, 2022 5:34 pm Ciao antlio1962,
come ho ribadito qualche messaggio addietro, il valore dell'11,9% toccato alla fine di ottobre è quello massimo. La media annuale è inferiore, non dimentichiamoci che agli inizi dell'anno era intorno al 3-3,5%, è cresciuta vertiginosamente dopo lo scoppio della guerra alla fine di febbraio.
L'INPS anche quest'anno come lo scorso anno ha applicato la stessa procedura, sebbene in misura maggiore.
Riepilogo la passata vicenda.
L'INPS ha applicato l'aumento dell'1,6% relativo al valore di ottobre 2021, a metà novembre il Governo ha stimato un aumento provvisorio dell'1,7%. L'Istituto previdenziale era intervenuta con un comunicato stampa, riferendo che a causa dei tempi ristretti per aggiornare il programma di calcolo era stata costretta ad anticipare il valore a ottobre, quindi inferiore a quello di novembre stimato dal Governo. A gennaio di quest'anno è uscito l'indice definitivo dell'1,9%. A marzo 2022 l'INPS ha corrisposto la differenza dello 0,1% dall'1,6% all'17%. A novembre è stato anticipato il conguaglio dello 0,2% con relativi arretrati per aiutare le famiglie a causa dell'inflazione altissima.
Il resto è storia dei giorni nostri...
certo...certo....comunque penso che alla fine il valore sarà più alto del 7,3% stimato e non vorrei che come in passato l'inps vada in sofferenza e chieda di rimandare e/o posticipare il conguaglio che presumibilmente sarà pure questo alto.....
ricordo che già a settembre l'andamento medio annuo lo davano oltre l'8% e nei successivi due mesi ci hanno notiziato di balzi su base mensile di oltre il 3%.....speriamo bene almeno per poter recuperare in parte gli aumenti spropositati di quest'ultimi mesi....
Max1963
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Max1963 »

Una domanda agli esperti: io vado in pensione il 5 di dicembre, a gennaio vedrò rivalutata o calcolata direttamente con la nuova perequazione la mia pensione? Grazie
Straniero60
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Straniero60 »

Per quanto io ricordi, le ritenute IRPEF si applicano a "scaglioni". Quindi, nel caso si superi la soglia dei 50.000 euro di RAL, l'aliquota superiore e massima si applicherebbe solo sull'importo che eccede tale somma e, di fatto, sulla 13^ mensilità. L'affermazione, che pecca di leggera presunzione :), è corretta? Buona giornata!
mimmuzzu61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mimmuzzu61 »

Buongiorno ragazzi, sono entrato nella pagina inps, ma non riesco a trovare questo ipotetico aumento pensione da gennaio 2023, gentilmente qualcuno mi sa dire dove guardare, grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
attraverso le tue credenziali accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Quota Cedibile > Quota Cedibile Pensione - Calcolo Pensione (Mobile) > Accedi > Calcola Quota, si apre la pagina con l'importo della tua quota.
Rispondi