Revisione patente

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Pietro1271
Sostenitore
Sostenitore

Revisione patente

Messaggio da Pietro1271 »

Buonasera , scrivo per un collega( in malattia per stato ansioso) il quale e' stato fatto oggetto di revisione della patente da parte delle motorizzazione.
Nella comunicazione di revisione c'è scritto : su richiesta della casa circondariale.... ecc ecc .
In pratica la Direzione dell'istituto ha richiesto alla motorizzazione la revisione della patente al collega, la mia domanda è: può la direzione fare una cosa del genere ? Non dovrebbe essere un'organo sanitario tipo c.m.o ,c.m.v a segnalare??

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Revisione patente

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

il datore di lavoro può certamente segnalare una situazione che necessiti un approfondimento per motivi di sicurezza pubblica, ma è chiaro che la decisione finale sia però assunta da un organo medico.
In bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
Pietro1271
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille Avvocato per la sua cortese risposta. Mi preme tuttavia segnalare che il Dip.Amm.Penit. intervenuto in materia con circolare allegata , al punto b, esortava le Direzioni a soprassedere alla segnalazione... cosa ne pensa ? Si potrebbe prefigurare una violazione ??
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

non vedo l'allegato
Pietro1271
Sostenitore
Sostenitore

Buonasera Avvocato ,
a seguito di richiesta di accesso agli atti (ai sensi della l.241/90) ovvero di ricevere copia della nota inviata alla M.T.C. relativa alla revisione della patente, la Direzione risponde che non è possibile in quanto la richiesta non è motivata !!!!
Ma il decreto legislativo 97/2016 , non aveva abilito l'obbligo di motivazione quando si tratta di atti che riguardano il richiedente? mi sbaglio io ?
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

l'onere della motivazione della richiesta di accesso ai sensi della legge n. 241/1990 non è stato abrogato, quindi l'obiezione dell'amministrazione è legittima. non confonda questo accesso con l'accesso civico che riguarda tutti i documenti, le informazioni e i dati o, ivi compresi quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente che sono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli.
Avv. Giorgio Carta
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

ho esaminato la circolare DAP che lei mi ha segnalato ed, effettivamente, sembra imporre agli uffici sottoposti di non provvedere più a tali comunicazioni. Mi permetto, però, di dubitare della piene conformità a a legge di tale circolare. mi apre, infatti, abnorme che - nell'interesse di tutelare la pubblica incolumità - non si possa o debba comunicare dati medici suscettibili di prevenire eventuali incidenti. é ovviamente un'opinione del tutto personale.
In bocca al lupo al suo collega (o a lei).
Avv. Giorgio Carta
Rispondi