Buongiorno egregio Avvocato,
volevo sapere se una istanza di trasferimento interno alla propria Legione di appartenenza oltelretutto per un comando dello stesso comando provinciale e nella stessa compagnia viene trattata ai sensi di una qualsiasi istanza ai sensi dela 241/90.
Ho presentato domanda il 28/06/22 ed al momento non ho ancora ricevuto l'avvio ex art 8.
Nessun problema a mio avviso visto che ho premesso nella stessa di attendere il trasferimento di un collega che avverrà a breve.
Il procedimento dovrà chiudersi entro 180 giorni dalla protocollazione della mia istanza o dalla notifica alla mia persona ex art 8 di avvio di procedimento? Grazie
Iter domanda di trasferimento ex art 398 RGA in ambito Legione di appartenenza
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista

Re: Iter domanda di trasferimento ex art 398 RGA in ambito Legione di appartenenza
trattandosi di procedimento ad istanza di parte, non sono così convinto che vada fatta la comunicazione di avvio del procedimento di cui all'art. 8 della legge n. 241/1990. Ad ogni modo, il termine di 180 giorni (dimezzato se parliamo di legge n. 104/1992) decorre dal ricevimento della domanda.
Il termine può essere essere sospeso, per una sola volta e per un periodo non superiore a trenta giorni, per l'acquisizione di informazioni o di certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni.
In bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
Il termine può essere essere sospeso, per una sola volta e per un periodo non superiore a trenta giorni, per l'acquisizione di informazioni o di certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni.
In bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta