RICORSO GERARCHICO NOTE CARATTERISTICHE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
piratadeicaraibi1
Sostenitore
Sostenitore

RICORSO GERARCHICO NOTE CARATTERISTICHE

Messaggio da piratadeicaraibi1 »

Buongiorno sono un appartenente all'Arma dei Carabinieri e in occasione della notifica delle mie note caratteristiche ho rilevato delle evidenti incongruenze che ho ritenuto avvalermi dello strumento del ricorso che ho inviato a mezzo raccomandata A/R direttamente al Ministero della Difesa quale ente decisorio. Da qualche giorno mi hanno notificato un atto a mezzo PEC rappresentandomi che nei miei confronti è stato avviato un procedimento disciplinare in quanto non ho interessato la mia scala gerarchica della presentazione del ricorso alle note caratteristiche inviandole direttamente al Ministro dell Difesa - D.G.P.M. ai sensi dell'art. 715 e 717 del DPR 15 marzo 2010 nr. 90. Tengo a precisare che lo scrivente risulta essere in aspettativa per motivi sanitari dal 15/03/2022. Chiedo un illuminato parere circa la vicenda se tale procedimento disciplinare ha sun senso logico in quanto la L. 241/1990 sull'argomento recita che basta interessare un ente/unita organizzativa facente parte del procedimento amministrativo de quo e poi essendo che lo scrivente è tuttora in aspettativa per motivi sanitari possono instaurare tal procedimento disciplinare oppure devono attendere il mio rientro in servizio ? Grazie

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: RICORSO GERARCHICO NOTE CARATTERISTICHE

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

A mio parere, lei non ha commesso alcuna violazione perché l'art. 2, comma 2, del DPR n. 1199/1971 stabilisce che il ricorso gerarchico è presentato all'organo indicato nella comunicazione o a quello che ha emanato l'atto impugnato, direttamente o mediante notificazione o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Il suo stato di aspettativa, di per sé non preclude l'instaurazione di un procedimento disciplinare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi