Riformato parziale e transito con ppo
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
- airone7388
- Sostenitore
Re: Riformato parziale e transito con ppo
Messaggio da airone7388 »
Buonasera fra.tranchida, avendo tu scelto il cumulo tra stipendio civile e ppo, quest'ultima ti viene pagata per intero o con la trattenuta di cui si parlava sopra? E pur in servizio da civile, in quanto VDD percepisci già la ppo con esenzione irpef? Grazie per il chiarimento, è una finestra imporante che prospetti a noi tutti (ed io sono pure VDD). Un saluto.
Se per figurativi VdD intendi i 10 anni (come per le vittime terrorismo), sono proprio uscite in questi giorni le ultime sentenze, allineate alle precedenti: nulla da fare, nessun anno figurativo "in omaggio". In pratica, VdD o meno, spettano solo i 5 figurativi come ad ogni militare (che poi si azzerano in caso di transiito).fra.tranchida ha scritto: ↑mer apr 27, 2022 12:42 pm Grazie, sicuramente sono scelte di vita. io personalmente transitato a 39 anni di età e 19 anni di servizio tutti di imbarco e supercampagna, ho preferito optare per la PPO subito( anche perchè esente irpef, essendo VDD). Adesso da quello che ho capito andrò in pensione a 67 anni(anzi 68/69 secondo le possibili variazioni) con 28/29anni di contributi da civile. Alla fine cosi avrò lavorato 19+29=48 anni.
Più gli eventuali figurativi VdD, come qualche collega ha richiesto tramite avvocato(in attesa di risposta).
- airone7388
- Sostenitore
Buonasera NavySeals, perdonami, ho evidenziato sopra quando dici senza più decurtazioni (inteso quindi che durante il servizio da civile nel cumulo la ppo è pagata ridotta) ma il collega fra.tranchida, giá transitato al ruolo civile, percepisce la ppo per intero (e con esenzione irpef perchè VdD), a questo punto il dubbio sulla ppo ridotta o intera continua purtroppo (parliamo di ppo pagata durante il servizio civile in cumulo con lo stipendio). Non ci sto capendo nulla su questo argonento, già Avt8 diceva in un altro post che essendo a lavoro non era possibile percepire l'esenzione irpef sulla ppo ma qui c'è la conferma di fra.tranchida. Boh....NavySeals ha scritto: ↑mar apr 26, 2022 12:29 pmairone7388 ha scritto: ↑lun apr 25, 2022 10:21 am Buongiorno NavySeals, ci sono 2 aspetti che non mi entrano in testa per colpa della mia di testa dura,: mi spiego, transitando al ruolo civile bisogna avere min 20 anni da civile per la pensione civile? O come mi sembra di aver capito dalla sua risposta si matura sempre la pensione civile (pure fosse 100 euro) se di anni da civile se ne fanno anche molto meno di 20 anni? E questo vale pure se si chiede il cumulo con la ppo? Inoltre, se si chiede il cumulo stipendio-ppo (che come sappiamo non è tutta la ppo per intero ma una parte), al momento della pensione si percepisce quella risicata da civile con tutta la ppo (come se non si fosse mai transitato) o sempre con una parte di ppo (quella maturata all'atto del transito)? Chiedo scusa se non sono stato chiaro, e anche se argomento trattato questi 2 punti mi sono sempre poco chiari. Grazie.
Ciao, cerco di rispondere in modo più facile possibile. La nota del dipartimento della Funzione pubblica n. 15888/2013 (con gli adeguamenti anagrafici poi succeduti) prevede la scriminante dei 20 anni di contributi. Come noto, sommando la ppo si azzerano tutti i contributi precedenti e si riparte da zero. Se si raggiungono i 20 anni di contributi (per semplicità, quindi, diciamo se la firma del contratto da civile è avvenuta al massimo a 47 anni di età), si va in pensione al raggiungimento dei 67 anni, con almeno 20 di contributi. Se si raggiungono i 20 anni DOPO i 70 di età (ad esempio, la firma del contratto da civile è avvenuta a 50..52..55 anni ecc), si va comunque via a 67 anni, ovviamente con calcolo dei contributi effettivamente versati.
Importi: a 67 anni, quindi, si andrà in pensione che sarà composta: 1. dalla ppo intera (senza più decurtazione); 2. dalla pensione maturata sugli anni da civile.
Ognuno è caso a sè, cè chi preferisce avevre più subito, chi invece avere più pensione a cessare dal servizio prima. Segue un caso reale di un conoscente ex GdF:
Transitato ai civili a 45 anni di età, con 25 effettivi (+5 figurativi) di servizio militare. Se opta per il cumulo, andrà in pensione a 67 anni, quando percepirà la ppo intera (1.500 euro) oltre a quella maturata in 22 anni da civile (diciamo 500 euro). Quindi, pensione netta di 2.000 euro, andando via a 67 anni. Ma dai 45 ai 67 anni percepisce 3.000 (1.200 ppo ridotta, più 1.800 di stipendio).
Se non opta per il cumulo, oggi prende il solo stipendio da civile di 1.800, ma andrà in pensione (arrotondo) al raggiungimento dei 43 anni di contributi, ovvero a 57 anni (ben 10 prima!), con pensione massima +10% ppo, diciamo sui 2.300 euro netti.
Ognuno è caso a se: meglio 2.300 ed essere liberi a 57 anni, o 2.000 ed essere liberi a 67? Però nel frattempo percependo 3.000 invece di 1.800..??? Sono scelte personali, se uno ha debiti, mutuo, figli da mantenere all'università può valutare la prima scelta...ma ricordiamoci che andare via a 57 con la pensione più alta che andare via a 67...nel lungo termine...secondo me...non ha prezzo. E la reversibilità...
Ciao, per quanto dei mia conoscenza, se transiti, la ppo non può essere esente da irpef (esenzione che avviene se e solo se sei in pensione, tra l'altro -e qui sbagliano. INPS defiscalizza se e solo se la pensione è dovuta alla medesima patologia VdD). Non mi risulta nemmeno che pa ppo sia intera, per chi transita.
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
Buonasera NavySeals, perdonami, ho evidenziato sopra quando dici senza più decurtazioni (inteso quindi che durante il servizio da civile nel cumulo la ppo è pagata ridotta) ma il collega fra.tranchida, giá transitato al ruolo civile, percepisce la ppo per intero (e con esenzione irpef perchè VdD), a questo punto il dubbio sulla ppo ridotta o intera continua purtroppo (parliamo di ppo pagata durante il servizio civile in cumulo con lo stipendio). Non ci sto capendo nulla su questo argonento, già Avt8 diceva in un altro post che essendo a lavoro non era possibile percepire l'esenzione irpef sulla ppo ma qui c'è la conferma di fra.tranchida. Boh....
Mi associo a quanto detto da Navy e Avt, sono VdD e sono andato in pensione, dopo attente valutazioni e calcoli, compresa Inps che mi informò che se transitavo, la ppo sarebbe stata non solo decurtata ma anche tassata. Non vorrei che con il collega fra.tranchida la sede Inpa abbia preso un granchio.
Mi associo a quanto detto da Navy e Avt, sono VdD e sono andato in pensione, dopo attente valutazioni e calcoli, compresa Inps che mi informò che se transitavo, la ppo sarebbe stata non solo decurtata ma anche tassata. Non vorrei che con il collega fra.tranchida la sede Inpa abbia preso un granchio.
Inps.JPG
Confermo quanto detto da NavySeals, Avt e Carminiello. Esattamente come Carminiello, mi fu risposto quanto allego. Penso che con il collega fra.tranchida abbiano fatto un errore e prima che INPS si svegli, forse sarebbe meglio a chiedere lumi.Carminiello ha scritto: ↑ven apr 29, 2022 10:15 am Buonasera NavySeals, perdonami, ho evidenziato sopra quando dici senza più decurtazioni (inteso quindi che durante il servizio da civile nel cumulo la ppo è pagata ridotta) ma il collega fra.tranchida, giá transitato al ruolo civile, percepisce la ppo per intero (e con esenzione irpef perchè VdD), a questo punto il dubbio sulla ppo ridotta o intera continua purtroppo (parliamo di ppo pagata durante il servizio civile in cumulo con lo stipendio). Non ci sto capendo nulla su questo argonento, già Avt8 diceva in un altro post che essendo a lavoro non era possibile percepire l'esenzione irpef sulla ppo ma qui c'è la conferma di fra.tranchida. Boh....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- airone7388
- Sostenitore
Buongiorno, grazie NavySeals Giaguaro e Carminiello del Vs contributo, altrimenti piú leggevo i commenti e meno capivo, adesso il quadro è chiaro. Per NavySeals giusto quando dici INPS defiscalizza se e solo se la pensione è dovuta alla medesima patologia VdD ma bisogna aggiungere che se il collega tizio viene ad esempio riformato per altra patologia anche non causa di servizio, se tra le patologie classificate in tabella A (non so per la tabella B) ha quella per il quale è stato riconosciuto VdD, la ppo gli spetta sempre esente irpef. Viceversa non ho capito se il collega tizio (che ha pochi anni di servizio e quindi più favorevole la privilegiata tabellare) è VdD esempio con una tabella A8 e poi una nuova causa di servizio A7 e per cumulo avrà una A6 la sua privilegiata tabellare sarà tutta esente irpef o solo quella relativa alla A8?NavySeals ha scritto: ↑ven apr 29, 2022 10:11 am Ciao, per quanto dei mia conoscenza, se transiti, la ppo non può essere esente da irpef (esenzione che avviene se e solo se sei in pensione, tra l'altro -e qui sbagliano. INPS defiscalizza se e solo se la pensione è dovuta alla medesima patologia VdD). Non mi risulta nemmeno che pa ppo sia intera, per chi transita.
E' semplice: se una VdD è in pensione, gli spetta il lordo di tutta la pensione, qualsiasi sia. Ma INPS paga il lordo solo di quella evento VdD, costringendo a ricorrere.airone7388 ha scritto: ↑ven apr 29, 2022 11:22 amBuongiorno, grazie NavySeals Giaguaro e Carminiello del Vs contributo, altrimenti piú leggevo i commenti e meno capivo, adesso il quadro è chiaro. Per NavySeals giusto quando dici INPS defiscalizza se e solo se la pensione è dovuta alla medesima patologia VdD ma bisogna aggiungere che se il collega tizio viene ad esempio riformato per altra patologia anche non causa di servizio, se tra le patologie classificate in tabella A (non so per la tabella B) ha quella per il quale è stato riconosciuto VdD, la ppo gli spetta sempre esente irpef. Viceversa non ho capito se il collega tizio (che ha pochi anni di servizio e quindi più favorevole la privilegiata tabellare) è VdD esempio con una tabella A8 e poi una nuova causa di servizio A7 e per cumulo avrà una A6 la sua privilegiata tabellare sarà tutta esente irpef o solo quella relativa alla A8?NavySeals ha scritto: ↑ven apr 29, 2022 10:11 am Ciao, per quanto dei mia conoscenza, se transiti, la ppo non può essere esente da irpef (esenzione che avviene se e solo se sei in pensione, tra l'altro -e qui sbagliano. INPS defiscalizza se e solo se la pensione è dovuta alla medesima patologia VdD). Non mi risulta nemmeno che pa ppo sia intera, per chi transita.
- airone7388
- Sostenitore
Come sempre caro collega NavySeals sei stato chiarissimo, tante grazie, un abbraccio.
-
- Sostenitore
Messaggio da fra.tranchida »
Buongiorno, l'esenzione IRPEF spetta se la PPO si percepisce per la stessa patologia collegata alle VDD , come nel mio caso.
Salve a tutti ..relativamente ai quesiti esposti da airone chiedo ulteriore dettaglio in merito. Ovvero: se il transitato è di giovane età e decide di ricevere la ppo cumulandola con nuovo stipendio civile ed al termine dei 20 anni di contributi da civile non è ancora giunto ai 67 anni di età può eventualmente decidere di andare in pensione prima e percepire anche quel minimo dei contributi versati da civile? Esempio 34 anni transito a 54 anni (termine 20 anni minimo contributivo) richiede pensione totale :ppo + pensione civile?!
Salve Pat88,
la risposta la trovi al seguente link:
riformato-parziale-e-transito-con-ppo-34663#p252438
Saluti
la risposta la trovi al seguente link:
riformato-parziale-e-transito-con-ppo-34663#p252438
Saluti
Cioè uno viene riformato perche non più idoneo per salute ma poi deve lavorare comunque fino a 67 anni se transita? Ma è abbastanza assurdo cavolo. Ora non è il mio caso ma mettiamo che un ragazzo giovane per causa di servizio subisca una menomazione classificata di 3 ctg e quindi per forza riformato , se decide di continuare a lavorare è probabilmente costretto a non richiedere alcuna ppo altrimenti dovrà lavorare fino a 67 anni..se invece a causa della malattia per servizio non sarà in grado di poter lavorare sarà costretto a ricevere una pensione da fame...ammenoche' non venga dichiarato inabile al lavoro ma questo avviene la maggior parte delle volte a causa di un problema psichico..che assurdità...
Un altra cosa scandalosa l ho riscontrata ad esempio anche nel c.d. premio produzione. Per due anni di fila non l' ho ricevuto sebbene fossi in stato di malattia per infortunio sul lavoro dopo una brillante operazione di polizia. Ma ciò avviene solo per i cc mentre la polizia in questi casi lo riceve giustamente. Fatto presente ai vari cobar cocer mi rispondevano di non averci mai pensato, ma ad oggi ancora non è cambiato nulla..
Un altra cosa scandalosa l ho riscontrata ad esempio anche nel c.d. premio produzione. Per due anni di fila non l' ho ricevuto sebbene fossi in stato di malattia per infortunio sul lavoro dopo una brillante operazione di polizia. Ma ciò avviene solo per i cc mentre la polizia in questi casi lo riceve giustamente. Fatto presente ai vari cobar cocer mi rispondevano di non averci mai pensato, ma ad oggi ancora non è cambiato nulla..
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA