Riformato parziale e transito con ppo

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Geralderald
Sostenitore
Sostenitore

Riformato parziale e transito con ppo

Messaggio da Geralderald »

Buongiorno, sono già riformato parziale, sarò tra poco, con aggravamento, non idoneo al servizio militare incondizionato. Da premettere che sono un appuntato scelto qualifica speciale dell'Arma dei carabinieri con 25 anni di servizio. Se eventualmente dalla riforma con una quarta o terza categoria ( attualmente ho la 5A) potrei cumulare stipendio da civile e ppo? Ho sentito parlare di derivazione che , non consentirebbe di accumulare ppo è stipendio.
Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riformato parziale e transito con ppo

Messaggio da mauri64 »

Salve Geralderald,
in merito al tuo quesito dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.

Saluti
Geralderald
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Geralderald »

Grazie mille...
Attendo...
Franzu
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Franzu »

Se vieni riformato dal corpo per causa di servizio e idoneo in altri ruoli dell'amministrazione, se decidi di transitare prenderai stipendio e ppo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Franzu,
chiedendo il cumulo della pensione privilegiata con lo stipendio da civile vengono azzerati tutti gli anni contributivi fatti da militare.
Inoltre, si potrà andare in pensione non prima di 67 anni.

Saluti
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, ti ha risposto il buon mauri, cerca l'argomento che abbiamo trattato approfonditamente. Riassumendo, potrai cumulare, ma ti vedrai azzerati tutti i contributi precedenti. In pratica andrai in pensione a 67 anni, che sarà da fame (calcolata a partire dal lavoro civile), più ovviamente la ppo. Ognuno è caso a sè.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno NavySeals, ci sono 2 aspetti che non mi entrano in testa per colpa della mia di testa dura,: mi spiego, transitando al ruolo civile bisogna avere min 20 anni da civile per la pensione civile? O come mi sembra di aver capito dalla sua risposta si matura sempre la pensione civile (pure fosse 100 euro) se di anni da civile se ne fanno anche molto meno di 20 anni? E questo vale pure se si chiede il cumulo con la ppo? Inoltre, se si chiede il cumulo stipendio-ppo (che come sappiamo non è tutta la ppo per intero ma una parte), al momento della pensione si percepisce quella risicata da civile con tutta la ppo (come se non si fosse mai transitato) o sempre con una parte di ppo (quella maturata all'atto del transito)? Chiedo scusa se non sono stato chiaro, e anche se argomento trattato questi 2 punti mi sono sempre poco chiari. Grazie.
fra.tranchida
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da fra.tranchida »

Ciao, Airone, ti dico quello che ho capito io, se fai il cumulo PPO e stipendio si azzerano gli anni di contributo perchè tu prendi una PPO calcolata sugli anni di servizio che hai svolto. Da civile partirà un nuovo calcolo degli anni di servizio svolto per il lavoro civile.
quando andrai in pensione da civile( qui viene il dubbio se bastano 20anni di servizio civile o bisogna arrivare a 67 anni di età) ti verrà calcolata una nuova pensione per i contributi versati da civile che si andranno a sommare alla PPO(intera) che prendevi.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno fra.tranchida in caso di transito e di cumulo non viene pagata tutta la ppo maturata ma solo una parte (una piccola parte si perde), il dubbio come ho scritto è se occore fare 20 anni per avere la pensione da civile (ma non tutti fanno 20 anni dopo che transitano) e poi, una volta in pensione da civile, ammettendo che si percepisca quella misera da civile, la ppo viene pagata tutta o rimane sempre quella che pagavano insieme allo stipendio civile? Un saluto.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Ovviamente 20 anni obbligatori oppure arrivare a 67 e prendere quella che si matura da civile (che penso sia ma non sono sicuro..). Per il discorso della ppo intera o una parte (come ho capito io..) vedi il post intitolato STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Airone7388,
di seguito riporto due link dove sono specificati i requisiti necessari al 2022, per approfondimenti all'interno sono presenti numerosi collegamenti.

https://www.pensionioggi.it/dizionario/ ... -vecchiaia

https://www.fiscoetasse.com/approfondim ... -2022.html

Saluti
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

airone7388 ha scritto: lun apr 25, 2022 10:21 am Buongiorno NavySeals, ci sono 2 aspetti che non mi entrano in testa per colpa della mia di testa dura,: mi spiego, transitando al ruolo civile bisogna avere min 20 anni da civile per la pensione civile? O come mi sembra di aver capito dalla sua risposta si matura sempre la pensione civile (pure fosse 100 euro) se di anni da civile se ne fanno anche molto meno di 20 anni? E questo vale pure se si chiede il cumulo con la ppo? Inoltre, se si chiede il cumulo stipendio-ppo (che come sappiamo non è tutta la ppo per intero ma una parte), al momento della pensione si percepisce quella risicata da civile con tutta la ppo (come se non si fosse mai transitato) o sempre con una parte di ppo (quella maturata all'atto del transito)? Chiedo scusa se non sono stato chiaro, e anche se argomento trattato questi 2 punti mi sono sempre poco chiari. Grazie.

Ciao, cerco di rispondere in modo più facile possibile. La nota del dipartimento della Funzione pubblica n. 15888/2013 (con gli adeguamenti anagrafici poi succeduti) prevede la scriminante dei 20 anni di contributi. Come noto, sommando la ppo si azzerano tutti i contributi precedenti e si riparte da zero. Se si raggiungono i 20 anni di contributi (per semplicità, quindi, diciamo se la firma del contratto da civile è avvenuta al massimo a 47 anni di età), si va in pensione al raggiungimento dei 67 anni, con almeno 20 di contributi. Se si raggiungono i 20 anni DOPO i 70 di età (ad esempio, la firma del contratto da civile è avvenuta a 50..52..55 anni ecc), si va comunque via a 67 anni, ovviamente con calcolo dei contributi effettivamente versati.

Importi: a 67 anni, quindi, si andrà in pensione che sarà composta: 1. dalla ppo intera (senza più decurtazione); 2. dalla pensione maturata sugli anni da civile.

Ognuno è caso a sè, cè chi preferisce avevre più subito, chi invece avere più pensione a cessare dal servizio prima. Segue un caso reale di un conoscente ex GdF:
Transitato ai civili a 45 anni di età, con 25 effettivi (+5 figurativi) di servizio militare. Se opta per il cumulo, andrà in pensione a 67 anni, quando percepirà la ppo intera (1.500 euro) oltre a quella maturata in 22 anni da civile (diciamo 500 euro). Quindi, pensione netta di 2.000 euro, andando via a 67 anni. Ma dai 45 ai 67 anni percepisce 3.000 (1.200 ppo ridotta, più 1.800 di stipendio).

Se non opta per il cumulo, oggi prende il solo stipendio da civile di 1.800, ma andrà in pensione (arrotondo) al raggiungimento dei 43 anni di contributi, ovvero a 57 anni (ben 10 prima!), con pensione massima +10% ppo, diciamo sui 2.300 euro netti.

Ognuno è caso a se: meglio 2.300 ed essere liberi a 57 anni, o 2.000 ed essere liberi a 67? Però nel frattempo percependo 3.000 invece di 1.800..??? Sono scelte personali, se uno ha debiti, mutuo, figli da mantenere all'università può valutare la prima scelta...ma ricordiamoci che andare via a 57 con la pensione più alta che andare via a 67...nel lungo termine...secondo me...non ha prezzo. E la reversibilità...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve NavySeals,
Complimenti ottima spiegazione.

Saluti
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

NavySeals ha scritto: mar apr 26, 2022 12:29 pm
airone7388 ha scritto: lun apr 25, 2022 10:21 am Buongiorno NavySeals, ci sono 2 aspetti che non mi entrano in testa per colpa della mia di testa dura,: mi spiego, transitando al ruolo civile bisogna avere min 20 anni da civile per la pensione civile? O come mi sembra di aver capito dalla sua risposta si matura sempre la pensione civile (pure fosse 100 euro) se di anni da civile se ne fanno anche molto meno di 20 anni? E questo vale pure se si chiede il cumulo con la ppo? Inoltre, se si chiede il cumulo stipendio-ppo (che come sappiamo non è tutta la ppo per intero ma una parte), al momento della pensione si percepisce quella risicata da civile con tutta la ppo (come se non si fosse mai transitato) o sempre con una parte di ppo (quella maturata all'atto del transito)? Chiedo scusa se non sono stato chiaro, e anche se argomento trattato questi 2 punti mi sono sempre poco chiari. Grazie.

Ciao, cerco di rispondere in modo più facile possibile. La nota del dipartimento della Funzione pubblica n. 15888/2013 (con gli adeguamenti anagrafici poi succeduti) prevede la scriminante dei 20 anni di contributi. Come noto, sommando la ppo si azzerano tutti i contributi precedenti e si riparte da zero. Se si raggiungono i 20 anni di contributi (per semplicità, quindi, diciamo se la firma del contratto da civile è avvenuta al massimo a 47 anni di età), si va in pensione al raggiungimento dei 67 anni, con almeno 20 di contributi. Se si raggiungono i 20 anni DOPO i 70 di età (ad esempio, la firma del contratto da civile è avvenuta a 50..52..55 anni ecc), si va comunque via a 67 anni, ovviamente con calcolo dei contributi effettivamente versati.

Importi: a 67 anni, quindi, si andrà in pensione che sarà composta: 1. dalla ppo intera (senza più decurtazione); 2. dalla pensione maturata sugli anni da civile.

Ognuno è caso a sè, cè chi preferisce avevre più subito, chi invece avere più pensione a cessare dal servizio prima. Segue un caso reale di un conoscente ex GdF:
Transitato ai civili a 45 anni di età, con 25 effettivi (+5 figurativi) di servizio militare. Se opta per il cumulo, andrà in pensione a 67 anni, quando percepirà la ppo intera (1.500 euro) oltre a quella maturata in 22 anni da civile (diciamo 500 euro). Quindi, pensione netta di 2.000 euro, andando via a 67 anni. Ma dai 45 ai 67 anni percepisce 3.000 (1.200 ppo ridotta, più 1.800 di stipendio).

Se non opta per il cumulo, oggi prende il solo stipendio da civile di 1.800, ma andrà in pensione (arrotondo) al raggiungimento dei 43 anni di contributi, ovvero a 57 anni (ben 10 prima!), con pensione massima +10% ppo, diciamo sui 2.300 euro netti.

Ognuno è caso a se: meglio 2.300 ed essere liberi a 57 anni, o 2.000 ed essere liberi a 67? Però nel frattempo percependo 3.000 invece di 1.800..??? Sono scelte personali, se uno ha debiti, mutuo, figli da mantenere all'università può valutare la prima scelta...ma ricordiamoci che andare via a 57 con la pensione più alta che andare via a 67...nel lungo termine...secondo me...non ha prezzo. E la reversibilità...
Buongiorno, ringrazio Mauri64 per i link postati e i complimenti a NavySeals per l'ottima spiegazione adesso ho cancellato quei dubbi che ancora avevo, 1) sui 20 anni non "obbligatori" e 2) sulla ppo che a 67aa viene pagata per intero e non ridotta come quando in servizio da civile (in molti post si parla di ppo ma intera o ridotta?). Avere una ppo a 67aa con 200/300€ in più rispetto alla ppo ridotta (in servizio,) non è affatto trascurabile e NavySeals finalmente è stato chiarissimo nell' esposizione semplice ma diretta. Ovviamente è soggettivo chiedere il cumulo. Un ringraziamento grande.
fra.tranchida
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da fra.tranchida »

Grazie, sicuramente sono scelte di vita. io personalmente transitato a 39 anni di età e 19 anni di servizio tutti di imbarco e supercampagna, ho preferito optare per la PPO subito( anche perchè esente irpef, essendo VDD). Adesso da quello che ho capito andrò in pensione a 67 anni(anzi 68/69 secondo le possibili variazioni) con 28/29anni di contributi da civile. Alla fine cosi avrò lavorato 19+29=48 anni.
Più gli eventuali figurativi VdD, come qualche collega ha richiesto tramite avvocato(in attesa di risposta).
Rispondi